Mads Würtz Schmidt ha vinto la sesta tappa della Tirreno-Adriatico

Mads Würtz Schmidt ha vinto la sesta tappa della Tirreno-Adriatico

Piergiorgio Sbrissa, 15/03/2021

[comunicato stampa] Lido di Fermo, 15 marzo 2021 – Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation) ha vinto la sesta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, da Castelraimondo – Lido di Fermo (169 km). Sul traguardo ha preceduto i compagni di fuga Brent Van Moer (Lotto Soudal) e Simone Velasco (Gazprom Rusvelo). Tadej Pogačar, arrivato con il gruppo dopo 1’09”, conserva la Maglia Azzurra.

RISULTATO FINALE
1 – Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation) – 169 km in 3h42’09”, media 45.645km/h
2 – Brent Van Moer (Lotto Soudal) s.t.
3 – Simone Velasco (Gazprom Rusvelo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
2 – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 1’15”
3 – Mikel Landa (Bahrain – Victorious) a 3’00”

LE MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Sara AssicurazioniTadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo ZanettiWout van Aert (Team Jumbo-Visma)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da EnelTadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da SportfulTadej Pogačar (UAE-Team Emirates)

Il vincitore di tappa Mads Würtz Schmidt, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono estremamente felice, dopo 5 anni come corridore professionista finalmente riesco a vincere in una corsa WordTour: è incredibile! All’ultimo giro ho capito che avremmo potuto farcela, con i miei compagni in fuga abbiamo collaborato fino allo sprint finale. Voglio ringraziare la mia squadra, siamo venuti alla Tirreno-Adriatico cercando di correre in modo aggressivo”.

STATISTICHE

  • 45.645 km/h: questa è la seconda tappa più veloce della Tirreno-Adriatico, dopo la 6a tappa di Cepagatti, vinta nel 2016 da Greg Van Avermaet (45.946 km/h). Entrambe le tappe più veloci sono partite da Castelraimondo.
  • Mads Würtz Schmidt ha ottenuto l’undicesima vittoria di tappa per i danesi alla Tirreno-Adriatico. L’ultimo era stato Jakob Fuglsang nel 2019.
  • Mads Würtz Schmidt è al suo quinto anno da professionista nel WorldTour. La sua ultima vittoria è stata la quarta tappa del Giro di Danimarca nel 2016. È stato campione del mondo di cronometro individuale da junior, nel 2011, e nella categoria under 23 nel 2015.
  • Ad oggi, Tadej Pogačar è l’unico vincitore di tappa della Tirreno-Adriatico di quest’anno a non aver mai vestito la maglia iridata.