Nuova chiave dinamometrica Effetto Mariposa Giustaforza

99

Effetto Mariposa presenta le nuove chiavi dinamometriche Giustaforza: la 1-15 Pro e la 1-15 Pro Evo.

Le chiavi dinamometriche Giustaforza sono state originariamente introdotte da Effetto Mariposa nel 2007. All’epoca erano le prime chiavi dinamometriche specifiche per bicicletta ed offrivano affidabilità e funzionamento eccellente sia per appassionati che per meccanici professionisti.

Presentiamo ora i validi successori dell’originale Giustaforza 2-16: Giustaforza 1-15 Pro e Giustaforza 1-15 Pro Evo. Stessa affidabilità (incluso il servizio di ricalibrazione disponibile su tutte le Giustaforza), stessi materiali di qualità (corpo in alluminio e meccanismo interno in metallo) per durare una vita, stessa azione meccanica a scatto, ma abbiamo migliorato il progetto Giustaforza in alcuni aspetti importanti:

      • una gamma di coppia rivista, 1-15 Nm, per poter serrare tutta la viteria sensibile di una bicicletta con un’unica chiave dinamometrica;
      • alta risoluzione della scala, potendo impostare il valore di coppia desiderato con incrementi di 0,1 Nm;
      • solo per la versione Giustaforza 1-15 Pro Evo: la possibilità di operare un serraggio controllato bidirezionale (cioè in senso orario ed antiorario). Giustaforza 1-15 Pro è calibrata solo per il serraggio in senso orario.

Versioni disponibili

Giustaforza 1-15 Pro: sola chiave dinamometrica (anodizzata rossa);
Giustaforza 1-15 Pro Deluxe: chiave dinamometrica (anodizzata rossa) completa di inserti, all’interno della pratica confezione wrap-pack;
Giustaforza 1-15 Pro Evo: sola chiave dinamometrica (finitura slick oil);
Giustaforza 1-15 Pro Evo Deluxe: chiave dinamometrica (finitura slick oil) completa di inserti, all’interno di una pratica confezione wrap-pack.
Prezzi e maggiori dettagli disponibili sul sito Effetto Mariposa: Pro, Pro Evo

Commenti

  1. lupin IV:

    Assolutamente nessuna nel mio caso. Mi chiedevo quale necessità ci fosse in una chiave per uso espressamente ciclistico che ha un range di regolazione di 0.1 Nm?
    Anche in ambito professionale, quante volte ti capita di dover chiudere a 4,2 anzichè a 4 e perchè?
    Che poi il passaggio dal carico assiale al momento di serraggio tiene conto del coefficiente di attrito tra i materiali coinvolti, che è preso convenzionalmente. Ne segue che la risoluzione di 0,1 Nm, secondo me, perde efficacia
  2. N.O.T.B.:

    Non ti far ingannare dal prezzo di questa Effetto Mariposa, perchè non è professionale. Corpo in alluminio, ma quando mai...Deve essere in acciaio. Stesso discorso dei bit, si vede chiaramente dal colore del metallo che sono di infima qualità.
    con professionale intendevo BETA, USAG etc etc...
  3. Ma scusate un secondo, ma a chi dice che "a che cosa servono gli intervalli da 0,1 Nm" che tanto le specifiche danno un valore di Nm intero... le chiavi dinamometriche "generiche" di quella classe di sensibilità hanno quasi tutte dei valori continui e non discreti di Nm, e magari non saranno di 0.1 Nm ad ogni scatto ma è tranquillamente possibile usare tarature intermedie.
    Certo che per puro piacere di criticare ci si attacca proprio a tutto...
Articolo precedente

Cervélo rinnova la Àspero da gravel

Articolo successivo

Chi ha pedalato di più ad aprile 2024?

Gli ultimi articoli in News