Quando abbiamo presentato la nuova Specialized Aethos S-Works, in tanti hanno chiesto se non ci fosse anche un modello più economico. Si tratta del modello Expert, da 5.799€, montato come descritto qui sotto, disponibile da oggi. La Expert usa il carbonio Fact10 e ha un peso dichiarato di 699 g nel colore Satin Carbon / Flake Silver.
I modelli della Aethos
S-WORKS AETHOS SHIMANO DURA ACE DI2 telaio FACT 12r, reggisella Roval Alpinist, manubrio S-Works Carbon, gruppo Shimano Dura Ace Di2, ruote Roval Alpinist CLX e sella S-Works Power. Peso: 6.0 kg
S-WORKS AETHOS SRAM RED ETAP AXS telaio FACT 12r, reggisella Roval Alpinist, manubrio S-Works Carbon, gruppo SRAM Red eTap AXS, ruote Roval Alpinist CLX e sella S-Works Power.
Peso: 6.26kg
AETHOS EXPERT SHIMANO ULTEGRA DI2 telaio FACT 10r, reggisella Roval Alpinist, manubrio in alluminio Expert, gruppo Shimano Ultegra Di2, ruote DT-Swiss R470 e la sella Power Expert.
Peso: 7.14kg
Qual è la differenza tra i telai FACT 12r e 10r?
Le principali differenze tra questi due livelli di telaio sono la disposizione dei fogli di carbonio e il carbonio stesso, insieme alla compatibilità del passaggio dei cavi. Entrambi i telai condividono lo stesso design e non c’è differenza nella maneggevolezza o nella qualità di guida. I telai FACT 12r sono compatibili solo con trasmissioni elettroniche, mentre i telai FACT 10r sono compatibili con tutti i tipi di trasmissione.
sul modello S-Works, che e' sempre costoso, almeno sto pagando un premium per componenti "all'avanguardia", un'attacco+pipa molto leggero rispetto ad altri, reggisella anche qui nuovo di zecca, ruote che (coi loro limiti) sono comunque leggerissime e di nuova generazione..
Ok, pago un premium per avere sta roba. Il premium (per me) e' comunque esagerato, ma Ok.
Sulla Expert, cosa c'e' di premium? Il telaio, che e' comunque leggero, e di nuova generazione. Ok. Ma poi tutti i componenti sono robette da bici da supermercato. E allora sto prezzo premium che lo sto pagando a fare?