Nuovo FSA System per e-road/gravel/commuting

Nuovo FSA System per e-road/gravel/commuting

31/08/2019
Whatsapp
31/08/2019

[Comunicato stampa]

FSA, già presente nelle trasmissioni per e-bike con componenti come guarniture, corone e pignoni, forniti a partner ben conosciuti nel mondo dei motori elettrici, come  Bosch, Brose, Fazua, Polini e Yamaha, oltre a fornire aziende come Bianchi, Cube, Focus, KTM, Pinarello e Scott, e molti altri, presenta ora, dopo una decennio di sviluppo e ricerca nel settore, un sistema comprendente un motore inserito nel mozzo posteriore, una batteria da 250Wh, espandibile ad ulteriori 250Wh, con un unità di controllo on-board ed una app per smartphone.

 

Il sistema FSA ha un design molto compatto e pesa poco (4k l’intero sistema) per assicurare la pena integrazione con e-road, e-gravel e bici da commuting, grazie ad una batteria a 20 celle da 250Wh totalmente integrata nel tubo diagonale, espandibile ad altri 250Wh con una batteria instancabile nel portaborracce per uscite più lunghe. Il sistema è comandabile tramite un controllo integrato nel tubo orizzontale ed una porta di ricarica situata sopra il movimento centrale.

Sono disponibili 5 livelli di assistenza, inclusi una modalità “eco” verde, ed una “Boost” rossa che fornisce un massimo di 250W. Il motore integra un sensore di coppia e due sensori di velocità per adattarsi a differenti stili di guida e condizioni variabili, fornendo assistenza in modo estremamente veloce ed in modo consistente, oltre ad essere molto silenzioso, con meno di 55 decibel di rumorosità.

Quando si eccedono i 25km/h il motore cessa di fornire assistenza come da legislazione vigente, ma evitando attriti e frizioni al minimo, in modo da rendere la pedalata il più fluida possibile. Questo, combinato con il basso peso, l’integrazione visiva ed un fattore Q identico alle bici da strada, rende la pedalata ed il comportamento generale il più simile possibile ad una bicicletta classica. Inoltre il sistema è instancabile anche su bici XS.

FSA sta sviluppando una app per iOS e Android che fornirà la diagnostica del sistema, il controllo di stato di carica della batteria ed un navigatore GPS. Inoltre potrà registrare i dati delle vostre uscite e mettervi in comunicazione con uno degli oltre 40 Service Center nel mondo.

All’uscita del sistema saranno disponibili 4 modelli di ruote compatibili:  le Vision Metron 40 SL Disc, le Trimax 30 Disc, le Team 30 Disc e le AGX specifiche da Gravel. Molti altri modelli compatibili saranno disponibili nel futuro.

FSA

 

 

20
Rispondi

Devi fare il Login per commentare
16 Comment threads
4 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
Mgreen dolphinIbicilookJ Recent comment authors

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
G
Member
Glaudio

Anch’io voglio la batteria instancabile!!!

bomberos
Member
bomberos

Un altro motorino….forse questo forum non e’ il posto giusto per postare queste c……..aprite un forum dedicato ai motorini o come le volete chiamare e-bike

123lorka
Member
123lorka

Certi commenti non li capisco proprio… Ma se le e-bike non ti piacciono cosa leggi l’articolo. Gia dal titolo si capisce benissimo di cosa si parla. Basta che quando vedi “e- ” salti. Non bisogna mica leggere e commentare proprio tutto.

golance
Member
123lorka

Certi commenti non li capisco proprio… Ma se le e-bike non ti piacciono cosa leggi l'articolo. Gia dal titolo si capisce benissimo di cosa si parla. Basta che quando vedi "e- " salti. Non bisogna mica leggere e commentare proprio tutto.

per me dice bene invece. si chiama bdc forum dove bdc sta per bici da corsa, questa è tutto fuorchè da corsa, è come se io apro dei thread sul piaggio ciao perchè ha comunque i pedali. penso che me lo chiuderebbero subito. invece ste ciofeche bisogna sorbirsele e amen.

123lorka
Member
123lorka

golance per me dice bene invece. si chiama bdc forum dove bdc sta per bici da corsa, questa è tutto fuorchè da corsa, è come se io apro dei thread sul piaggio ciao perchè ha comunque i pedali. penso che me lo chiuderebbero subito. invece ste ciofeche bisogna sorbirsele e amen. Allora eliminiano la sezione gravel, cyclocross, scatto fisso, pista e tutte quelle discussioni di gente che usa la bici per andare al lavoro o a fare viaggi. La verita e che qui ce gente che si crede prof e che considera la bici molto piu che un hobby e… Read more »

velocity
Member

Chi si lamenta non ha tutti i torti visto che dall'altra parte hanno separato le elettriche da quelle normali….Certo che le Emtb hanno tutt'altro mercato e diffusione vista l'indole al cazzeggio di tanti biker che invece di allenarsi pensano sopratutto bere e mangiare e tirare in discesa

https://www.emtb-mag.com/forum/

Ma forse tra un po' sarà ora di fare una separazione tra le bici da strada elettriche e quelle normali ?

golance
Member

123lorka Allora eliminiano la sezione gravel, cyclocross, scatto fisso, pista e tutte quelle discussioni di gente che usa la bici per andare al lavoro o a fare viaggi. La verita e che qui ce gente che si crede prof e che considera la bici molto piu che un hobby e non tollera di essere superata in salita da gente in e-bike. Per altro, se uno non condivide la "linea editoriale" di bdc forum puo sempre non leggerlo e fare altro… niente di tutto ciò per quanto mi riguarda, mi va benissimo che ci sia spazio ANCHE per altre discipline, come… Read more »

iodeviz
Member

ciao ragazzi… non voglio polemizzare sulla questione dell'articolo e di dove sia il suo giusto collocamento nel forum… secondo me un po' di tolleranza da parte di tutti sarebbe la cosa migliore visto che cmq siamo tutti legati dalla stessa identica passione… [emoji6] [emoji6] [emoji6] detto questo… direi che questa bici è veramente bella esteticamente… molto pulita da non sembrare nemmeno a batterie con il motore un po' nascosto tra i pignoni e il disco… aggiungendo il fatto che possa avare anche una lunga autonomia… componenti fsa… è un gran bel mezzo per chi volesse prendere in considerazione questo tipo… Read more »

J
Member

Quindi ci sarà un kit applicabile su qualsiasi bdc disc già posseduta?
Oppure sono componenti oem riservati ai produttori per le bici complete che metteranno poi in vendita al pubblico?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

bicilook
Member

A me non fa nè caldo e nè freddo che ci siano articoli sulle e bike…se ho voglia li leggo,altrimenti non li leggo. La cosa certa è che una bicicletta è un mezzo meccanico mosso dalle gambe che applicano forza sui pedali….Quando ci aggiungi un motore per me è un altro mezzo…che sia da corsa,mtb,passeggio non cambia nulla…è un altro mezzo.Che inquini meno,e occupi meno spazio di un auto non c'è dubbio,ben vengano come mezzi di trasporto alternativi…che siano meno ecologici di una bici senza motore anche,c'è cmq una batteria che va caricata con energia elettrica che ha comunque un… Read more »

M
Member
Mauro85

“Che inquini meno”… A dir la verità non inquina proprio.

M
Member
Mauro85

“C’è una batteria che va caricata con energia elettrica che ha comunque un costo,e la batteria stessa un bel giorno si esaurirà e andrà smaltita.”
Così come smaltiremo le batterie dei nostri EPS, Di2, Etap, Garmin, Polar, sensori cardio, sensori cadenza, sensori di velocità…
Di che stiamo parlando?
E anche le biciclette senza aggeggi con batterie e con trasmissioni meccaniche hanno componenti che si devono smaltire,
primi fra tutti catene, copertoni e camerie d’aria, che non si buttano nel cestino (ma questo lo sappiamo tutti, no?)
Ripeto, di che stiamo parlando?

J
Member

…mi pare presto per allestire un forum riservato alle e-bdc…sono ancora poche quelle in giro…

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

iodeviz
Member

bicilook A me non fa nè caldo e nè freddo che ci siano articoli sulle e bike…se ho voglia li leggo,altrimenti non li leggo. La cosa certa è che una bicicletta è un mezzo meccanico mosso dalle gambe che applicano forza sui pedali….Quando ci aggiungi un motore per me è un altro mezzo…che sia da corsa,mtb,passeggio non cambia nulla…è un altro mezzo.Che inquini meno,e occupi meno spazio di un auto non c'è dubbio,ben vengano come mezzi di trasporto alternativi…che siano meno ecologici di una bici senza motore anche,c'è cmq una batteria che va caricata con energia elettrica che ha comunque… Read more »

I
Member
ildema

Decennio di sviluppo nel settore e-bike ???Mi sembra che Fsa abbia semplicente scelto lo stesso progetto spagnolo che hanno scelto Wilier ,Orbea ,Bianchi,ecc.per I loro modelli di bicicletta a pedalata assistita

green dolphin
Member
green dolphin

Questa cosa delle ebike funziona. Serve a far consumare di più. È così semplice: rendere popolare e alla portata di più persone possibili poter fare percorsi non affrontabili per età e altro, sia acquistando o noleggiando una ebike, crea un bel giro di soldi. Le aziende giustamente investono su questo fattore, il loro obiettivo è non solo vendere, ma vendere rinnovandosi e ampliando il parco dei possibili clienti che con l’offerta attuale era già nutrito di appassionati. Ma il tocco geniale è stato: oltre agli appassionati, facciamo pedalare chi non ha mai pedalato o ha poco a che fare con… Read more »

M
Member
Mauro85

Condivido tutto, io sono contento quando sulle salite di Roma le signore con le buste della spesa sul portapacchi mi superano con la loro ebike.
Penso che senza l’ebike, quelle signora avrebbero preso l’automobile.
Non capisco i tizi che non sopportano queste biciclette, io faccio una salita per soddisfazione mia personale di riuscire a farla,
se mi faccio rodere il fegato perché qualcuno mi supera con una ebike… significherebbe che non ho capito nulla di questo sport.

bicilook
Member

iodeviz hai ragione… infatti è una bici a pedalata assistita… non è che smetti di pedalare con una di queste… quindi… meno watt… ma qualcosa devi spingere lo stesso… per il resto… direi che il loro "inquinamento" è minimo… la quantità di elettricità consumata batte di gran lunga il monossido di carbonio che escono dalle nostre macchine… e per quanto ne so… le batterie bosh ad esempio vengono ritirate e rigenerate… proprio per evitare sprechi… poi non so dirti se lo fanno anche altre case produttrici… quindi resto a favore delle ebike come mezzo di trasporto… o per svago… secondo… Read more »

bomberos
Member
bomberos

123lorka Allora eliminiano la sezione gravel, cyclocross, scatto fisso, pista e tutte quelle discussioni di gente che usa la bici per andare al lavoro o a fare viaggi. La verita e che qui ce gente che si crede prof e che considera la bici molto piu che un hobby e non tollera di essere superata in salita da gente in e-bike. Per altro, se uno non condivide la "linea editoriale" di bdc forum puo sempre non leggerlo e fare altro… Lascia stare…..hai detto piu' fregnacce i questa risposta che in tutto il forum…. gravel ciclocross scatto fisso pista bici per… Read more »

bomberos
Member
bomberos

green dolphin Questa cosa delle ebike funziona. Serve a far consumare di più. È così semplice: rendere popolare e alla portata di più persone possibili poter fare percorsi non affrontabili per età e altro, sia acquistando o noleggiando una ebike, crea un bel giro di soldi. Le aziende giustamente investono su questo fattore, il loro obiettivo è non solo vendere, ma vendere rinnovandosi e ampliando il parco dei possibili clienti che con l'offerta attuale era già nutrito di appassionati. Ma il tocco geniale è stato: oltre agli appassionati, facciamo pedalare chi non ha mai pedalato o ha poco a che… Read more »