Nuovo percorso per la Mi-Sanremo

[Comunicato stampa]

header_ita.1.1

Milano, 10 settembre 2013 – Per la 105a edizione, la Milano – Sanremo, che andrà in scena domenica 23 marzo 2014, modifica il suo percorso di gara inserendo, nel finale, l’ascesa di Pompeiana e togliendo quella a Le Manie.

Dopo la leggendaria edizione 2013 caratterizzata dalla bufera di neve e che ha visto vincitore il tedesco Gerald Ciolek, gli organizzatori di RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, nell’intento di rendere il percorso della Classicissima sempre più spettacolare e dall’esito incerto, hanno optato per l’eliminazione della salita a Le Manie e l’inserimento di questa nuova ascesa, di 5 km di lunghezza, tra Cipressa e Poggio. Invariato il traguardo su Lungomare Italo Calvino a Sanremo.

Il nuovo percorso della Milano – Sanremo misura 299 km di lunghezza.

Pompeiana – Dettagli tecnici

Terminata la discesa della Cipressa, meno di 3.5 km lungo l’Aurelia separano dall’inizio della salita di Pompeiana. La salita, lunga 5 km (pendenza media 5%, massima 14%) inizia costantemente tra il 6 e il 7% fino a Pompeiana dove la strada si restringe leggermente, spiana e affronta, fuori abitato i 500 metri molto duri caratterizzati da due tornanti (destra-sinistra) con pendenze dal 10 al 14%. Segue un falsopiano a carreggiata ristretta fino al culmine della salita (20.7 km dall’arrivo) e quindi fino a Castellaro, dove inizia la discesa (tecnica, caratterizzata da curve e tornanti) che permette di raggiungere Arma di Taggia dove ci si reinserisce nell’Aurelia e nel percorso storico. Di qui all’attacco del Poggio mancheranno 4.4 km.

MS14_alt2.1

Iniziative collaterali

La domenica stessa della gara dei professionisti, il 23 marzo, nascerà “La Sanremo” per amatori. Già ufficiali sia la partenza, domenica mattina dalle ore 7, che l’arrivo, entrambi a Sanremo.

Il tracciato di gara ripercorrerà buona parte del finale della Milano – Sanremo professionisti, con il Poggio come trampolino finale prima del passaggio sotto il prestigioso arco di arrivo sul Lungomare Italo Calvino che vedrà, poco più tardi, sfrecciare i campioni del pedale.

Tutte le specifiche saranno disponibile sul nuovo sito dell’evento, (www.lasanremo.it) che sarà online venerdì 24 ottobre mentre le iscrizioni verranno aperte il 31 ottobre. Intorno a questa manifestazione saranno messi a disposizione pacchetti/convenzione per i partecipanti e le loro famiglie.

Articolo precedente

Cime della leggenda per Omar di Felice

Articolo successivo

UCI corrotta?

Gli ultimi articoli in News