La Milano-Sanremo a Ferragosto?

33

Dopo vari e presunti cambi di data, la Milano-Sanremo dovrebbe finalmente svolgersi il 15 agosto, con un arrivo quasi in notturna su via Roma. Gli organizzatori avrebbero preferito il 22 agosto, con la motivazione che la partenza del Tour de France da Nizza una settimana dopo avrebbe agevolato la logistica per le squadre, ma la proposta non è stata accolta, al fine di evitare un accavallarsi della Primavera con molti campionati nazionali il 22 e 23 agosto.

Questi contrasti sulle date pare siano stati molto tesi tra RCS-Sport e UCI, con il direttore generale del gruppo italiano, Paolo Bellino, molto adirato con David Lappartient per questa decisione, quando in un primo momento l’UCI aveva dichiarato che i campionati nazionali non avrebbero avuto luogo quest’anno.

Domani ci dovrebbe essere la conferma ufficiale da parte dell’UCI su questi cambi di data, compreso quello del Lombardia, che dal 31 Ottobre sarebbe retrocesso all’8 agosto, data destinata proprio alla Sanremo nel calendario annunciato dall’UCI il 5 maggio scorso.

Commenti

  1. bloccare l'aurelia per mezza liguria per un giorno intero a ferragosto? Credo che a molti esercenti non faccia piacere
  2. Gamba_tri:

    Non è un giorno intero, un paio di ore al massimo, ma è gestire l'afflusso di persone e di auto con la corsa che può essere problematico, ma vedremo.
    Tra il traffico in Aurelia in agosto ed il flusso ulteriore generato dalla corsa, è molto concreto il rischio di blocco totale.
    La Liguria, specie a Ponente, non ha alternative di viablità ordinaria all'Aurelia, ed ha una rete autostradale mediocre, lo sapete bene.
    L'unica cosa buona potrebbe essere il fatto che il 15 è normalmente giorno "stanziale", e non di arrivi per il turismo agostano.
    Il sabato successivo sarebbe stato meglio, anche perché di fatto l'evento prolungava un po' il ponte estivo, ma, da quanto ho capito, nel nuovo calendario ci finiranno i campionati nazionali.
  3. È anche vero che, se sai che il 15 (o l'8, come pare dalle ultime notizie) c'è la Sanremo, forse al turista conviene lasciare l'albergo un giorno prima (o arrivare il giorno dopo) per evitare il casino. In questo modo sarebbero contenti quasi tutti :mrgreen:
Articolo precedente

A Vallelunga per pedalare in sella a una TREK come a bordo di una Formula 1

Articolo successivo

Le mie 3 uscite memorabili

Gli ultimi articoli in News