Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

258

L’assicurazione per la responsabilità civile diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, compresi i monopattini e le bici. Lo ha deciso il consiglio dei ministri, il quale ha approvato – in via preliminare – il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulla riforma della RC Auto, apportando modifiche al Codice della strada e a quello delle assicurazioni private.

Il decreto è stato proposto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e prevede l’ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di RC: tra questi, per l’appunto, figurano i monopattini e le biciclette dotati di un accumulatore.

Questo quanto riportato da Quattroruote.it.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di RC Auto. Il provvedimento, apporta una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l’obbligo di copertura assicurativa.

Per quanto riguarda l’obbligo di copertura assicurativa questo viene esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati; dal fatto che siano fermi o in movimento; dalla loro circolazione in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni (per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo). Inoltre, viene previsto un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.

Questo quanto riportato da Corriere.it.

Quali bici? Anche quelle a pedalata assistita, cioé senza acceleratore? E cosa si intende come “accumulatore”?

Vi teniamo aggiornati.

Commenti

  1. Ma chi controllera' se bici e monopattini hanno l'assicurazione visto che ci sono migliaia di automobili che girano tranquillamente senza ?
  2. Petgold969:

    Il monopattino per assurdo è un mezzo "nuovo" che non è assoggettato a tante regole che ha una bic, anche se di fatto è più veloce.
    Una bici da passeggio ad esempio deve essere venduta obbligatoriamente con certi dispositivi, luci e campanello, per essere omologata o-o
    In realtà il codice della strada non distingue tra bici da passeggio, mountain bike e bici da corsa. L'articolo 68 le categorizza tutte come velocipedi e prevede che abbiano un certo equipaggiamento (approfondimento qui).
    Pertanto, sì, anche le nostre bici da corsa non potrebbero essere vendute e non potrebbero essere utilizzate se prive dell'equipaggiamento indicato dal CdS così come noi utilizzatori potremmo essere multati.
  3. motogpdesmo16:

    I 20 quintali di lamiera lanciati in città a 70 km/h sono assicurati per legge.
    I 90-100 kg (ciclista + bicicletta) lanciati in città a 30 km/h possono fare danni ma la legge non prevede che ci sia alcuna assicurazione. Se io vengo investito e rimango lesionato a chi vado a chiedere i danni?

    Ricordi questo incidente di Bettiol al giro d'Italia 2023?
    View attachment

    (qui trovi anche il video)

    Immaginalo su strada urbana...
    dai, stai trollando
Articolo precedente

Canyon svela la bici da pista per i mondiali, la Speedmax CFR Track

Articolo successivo

La Specialized Tarmac arriva all’8

Gli ultimi articoli in Magazine