Remco Evenepoel è il nuovo campione del mondo su strada. Il 22enne belga ha conquistato l’oro mondiale con un’azione nel suo stile, partendo da solo ai -25km e arrivando al traguardo con un sontuoso anticipo di 2’21” sul francese Christophe Laporte, il quale ha vinto lo sprint di gruppo davanti l’australiano Michael Matthews.
A 22 anni e 243 giorni di età Evenepoel è il 7° più giovane campione del mondo della storia. Il 5° dopo la seconda guerra mondiale. E’ il primo corridore dal 1989 a vincere il mondiale ed un grande giro nella stessa stagione. Succede a Greg Lemond, vincitore di Tour e mondiale. E’ il primo belga della storia a vincere Vuelta e mondiale nella stessa stagione. E’ il sesto corridore a vincere Liegi-Bastonge-Liegi e mondiale nella stessa annata, dopo Moreno Argentin (1986), Bernard Hinault (1980), Eddy Merckx (1971), Rik Van Looy (1961) e Stan Ockers (1955).
Evenepoel è anche il 4° corridore a vincere nello stesso anno una classica monumento, un grande giro ed il mondiale, dopo Alfredo Binda (1927), Eddy Merckx (1971) e Bernard Hinault (1980).
Regala inoltre il 7° titolo mondiale alla QuickStep, dopo quelli di Tom Boonen, Paolo Bettini (x2), Michal Kwiatkowski e Julian Alaphilippe (x2).
Ieri marcarlo era veramente difficile,seppur lo avesse seguito Pogacar cosa faceva??collaborava o stava sulle ruota rovinandosi l'immagine??ovviamente se dava i cambi poi faceva la fine di Lutsenko........ripeto in certe gare se sta bene diventa comunque poco marcabile,perche' se dai i cambi ti distrugge se non li dai fai comunque una brutta figura.
Remco e' questo,quando sta bene in gare mosse e lunghe diventa devastante,senza dimenticare che poi quando parte al 90% arriva,basta vedere le scorse gare,infatti io non ricordo una volta che e' andato via da solo e poi sia stato ripreso
Certo, quello di ieri era IL MONDIALE...per cui la maglia ha il suo prestigio assoluto. Ma personalmente ieri ho visto chiusa la corsa, salvo incidenti, già ai -70 dall'arrivo.
In ogni caso si conferma, ancora una volta, il fuoriclasse che avevamo già visto tra gli Junior.