Remco Evenepoel campione del mondo

60

Remco Evenepoel è il nuovo campione del mondo su strada. Il 22enne belga ha conquistato l’oro mondiale con un’azione nel suo stile, partendo da solo ai -25km e arrivando al traguardo con un sontuoso anticipo di 2’21” sul francese Christophe Laporte, il quale ha vinto lo sprint di gruppo davanti l’australiano Michael Matthews.

A 22 anni e 243 giorni di età Evenepoel è il 7° più giovane campione del mondo della storia. Il 5° dopo la seconda guerra mondiale. E’ il primo corridore dal 1989 a vincere il mondiale ed un grande giro nella stessa stagione. Succede a Greg Lemond, vincitore di Tour e mondiale. E’ il primo belga della storia a vincere Vuelta e mondiale nella stessa stagione. E’ il sesto corridore a vincere Liegi-Bastonge-Liegi  e mondiale nella stessa annata, dopo Moreno Argentin (1986), Bernard Hinault (1980), Eddy Merckx (1971), Rik Van Looy (1961) e Stan Ockers (1955).

Evenepoel è anche il 4° corridore a vincere nello stesso anno una classica monumento, un grande giro ed il mondiale, dopo Alfredo Binda (1927), Eddy Merckx (1971) e Bernard Hinault (1980).

Regala inoltre il 7° titolo mondiale alla QuickStep, dopo quelli di Tom Boonen, Paolo Bettini (x2), Michal Kwiatkowski e Julian Alaphilippe (x2).

Commenti

  1. pedalone della bassa:

    il "problema" è chi si doveva mettere a tirare?
    L'australia forse. non so se perché non avevano corridori o per tattica ma pur avendo Matthews tra i favoriti non si sono mai visti e hanno salvato baracca e burattini con un bronzo solo perché la Francia (a detta di Trentin) ha fatto un ultimo km a fuoco ed è riuscita a riprendere i 4 polli più un altro gruppetto con WVA e Bettiol che era scappato
  2. Scaldamozzi ogni tanto:

    La dimostrazione che nessuno sarebbe stato in grado di chiudere su di lui, nemmeno il gruppo, perché per recuperare avrebbero dovuto andar più veloci.
    44.4 da solo l’ultimo giro sicuramente non tirando alla morte, visto il vantaggio, vuol dire che gli altri capitani senza gregari avrebbero dovuto spremersi tantissimo rischiando di saltare.
    Ecco perché ha vinto.

    Se ho fatto bene i conti, tra un giro a 44.5 e uno a 47 ballano 73 secondi, quindi per chiudere all’ultimo giro servivamo 50 km/h
    Era imprendibile,lui sapeva bene che poteva tenere tranquillamente 47-48 di media,dietro i gregari non possono chiudere su un fenomeno simile e i big difficile che tirano alla morte per chiudere portando a spasso altri.......
    Ripeto Remco quando fa certe azioni diventa poco marcabile,soprattutto se ti prende 10 secondi non lo rivedi piu'
Articolo precedente

Van der Poel arrestato e rilasciato la notte prima dei mondiali

Articolo successivo

A fuoco la fabbrica di Bottecchia

Gli ultimi articoli in News