Remco Evenepoel campione del mondo

60

Remco Evenepoel è il nuovo campione del mondo su strada. Il 22enne belga ha conquistato l’oro mondiale con un’azione nel suo stile, partendo da solo ai -25km e arrivando al traguardo con un sontuoso anticipo di 2’21” sul francese Christophe Laporte, il quale ha vinto lo sprint di gruppo davanti l’australiano Michael Matthews.

A 22 anni e 243 giorni di età Evenepoel è il 7° più giovane campione del mondo della storia. Il 5° dopo la seconda guerra mondiale. E’ il primo corridore dal 1989 a vincere il mondiale ed un grande giro nella stessa stagione. Succede a Greg Lemond, vincitore di Tour e mondiale. E’ il primo belga della storia a vincere Vuelta e mondiale nella stessa stagione. E’ il sesto corridore a vincere Liegi-Bastonge-Liegi  e mondiale nella stessa annata, dopo Moreno Argentin (1986), Bernard Hinault (1980), Eddy Merckx (1971), Rik Van Looy (1961) e Stan Ockers (1955).

Evenepoel è anche il 4° corridore a vincere nello stesso anno una classica monumento, un grande giro ed il mondiale, dopo Alfredo Binda (1927), Eddy Merckx (1971) e Bernard Hinault (1980).

Regala inoltre il 7° titolo mondiale alla QuickStep, dopo quelli di Tom Boonen, Paolo Bettini (x2), Michal Kwiatkowski e Julian Alaphilippe (x2).

Commenti

  1. Spito:

    Non scherziamo., avranno svalicato lo strappo con 10/15 secondi , dietro su sono fermati ed in breve sono arrivati a 2 minuti
    Se non hanno continuato a tirare è perché sono arrivato in cima a tutta e non ne avevano per rilanciare.
    Infatti ha guadagnato subito tanto
  2. accettare di sostenere certe intensità di sforzo dopo 250km richiede un masochismo che solo lui ha. Non si dà 1 secondo di tregua e spinge, e basta.
  3. Aggiungerei che è l'unico di quelli arrivati nella top3 nel mondiale a cronometro ad essere arrivato nella top 10 dei mondiale su strada.
Articolo precedente

Van der Poel arrestato e rilasciato la notte prima dei mondiali

Articolo successivo

A fuoco la fabbrica di Bottecchia

Gli ultimi articoli in News

Attenzione ai siti fake

Nelle ultime settimane sono apparsi online dei falsi siti web creati da truffatori desiderosi di fare…