Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) ha vinto la 12^ tappa con arrivo a Peñas Blancas (18,9 km al 6,5 %), un arrivo in salita in una tappa da 192km. L’ecuadoriano ha preceduto Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe) di 9″ e Marc Soler (UAE-Emirates) di 24″.
Un’altra giornata di imprevisti per la Quick-Step Alpha Vinyl, dopo l’abbandono di Julian Alaphilippe ieri. Oggi è stato proprio la maglia rossa Remco Evenepoel ad assaggiare l’asfalto dopo una caduta, da solo, in un tornante. Abrasioni su coscia, ginocchio e mano, ma nessun danno serio per il giovane belga, il quale ha gestito senza problemi le (deboli) accelerazioni degli avversari (Mas e Rodriguez, gli unici ad averci provato oggi). Attenzione, però, alle conseguenze fisiche nei prossimi giorni.
😱 La chute du maillot rouge !
Après avoir pris un virage un peu trop large, @EvenepoelRemco tombe tout seul !
📺 Suivez #LaVuelta22 sur Eurosport avec #LesRP 👉 https://t.co/Qr9iN3R2QC pic.twitter.com/C0wQlAIZW2
— Eurosport France (@Eurosport_FR) September 1, 2022
Nella classifica generale nessuna variazione in testa alla classifica. Da notare l’apparizione nella Top 10 di Wilco Kelderman (6°) e Jan Polanc (UAE Emirates Team) (9°). Ora sono tre della squadra degli Emirati nella top 10 con Ayuso (5°) e Almeida (9°). Un’interessante contesto tattico da giocarsi nei prossimi giorni.
Anche al giro quest'anno ha avuto 3km di buio nel giorno peggiore.
A mio avviso rimane uno dei migliori 10 nel panorama attuale e in più è un generoso, forse per questo non vince quanto dovrebbe ma io preferisco questo tipo di ciclisti.