Richiamo Specialized Tarmac SL7

314

Specialized ha diramato un richiamo di sicurezza per la Tarmac SL7, qui di seguito:

Caro ciclista,

Specialized effettua un richiamo volontario per la sostituzione del terminale di espansione sulle bici e sui telai Tarmac SL7. Non abbiamo ricevuto segnalazioni di infortuni. Specialized ed i suoi Rivenditori stanno contattando a mezzo email i ciclisti coinvolti nel richiamo.
Leggi le istruzioni sottoindicate per determinare se la tua bici fa parte del richiamo. In caso affermativo, contatta il tuo Rivenditore Specialized che si occuperà della sostituzione dell’attuale terminale di espansione [Fig. 1A] con un nuovo terminale di espansione esteso [Fig. 1B] e dell’aggiornamento dell’anello di compressione Fig. 2A] con un nuovo anello di compressione in due pezzi [Fig. 2B] qualora la bicicletta non ne fosse già dotata.
E’ un privilegio poter condividere con te la nostra passione per le bici e ci impegniamo a rimetterti in strada il più rapidamente possibile. In caso di domande, contatta il tuo Rivenditore o il Rider Care di Specialized.
Grazie per aver scelto Specialized ,

Mike Sinyard

 

MOTIVO DI QUESTO RICHIAMO

Gli urti violenti sull’avantreno, per esempio l’impatto con una forza significativa contro una buca profonda, possono indurre sollecitazioni straordinarie sui componenti della serie sterzo, originando delle crepe nel cannotto sterzo della forcella. Se continua a essere utilizzata, una forcella danneggiata può rompersi e causare cadute e lesioni.

BICICLETTE OGGETTO DEL RICHIAMO

Tutte le Tarmac SL7 sono oggetto di questo richiamo. Se la tua bici non è inclusa in questo elenco il richiamo non ti riguarda.

Tutti i modelli di Tarmac SL7 hanno la parola “Tarmac” scritta sul retro del tubo reggisella della bicicletta e possono essere distinti dai modelli Tarmac di vecchia generazione per il passaggio dei cavi integrato (invisibile) attraverso la serie sterzo (vedi immagine qui sotto).

Se la tua Tarmac, in origine NON avesse il passaggio cavi integrato attraverso la serie sterzo come da immagine qui sopra, non è oggetto del richiamo. Qui sotto è raffigurata una serie sterzo tipica con attacco manubrio. Se rappresenta la tua bici, il richiamo non ti riguarda.

 

 

COSA FARE SE LA BICICLETTA È INTERESSATA?

Interrompere l’uso della bicicletta e contattare il Rivenditore Autorizzato Specialized più vicino per prendere un appuntamento per la sostituzione gratuita del componente.

COSA FARA’ SPECIALIZED PER I CICLISTI COINVOLTI?

I Rivenditori e il Rider Care di Specialized contatteranno i ciclisti interessati dal presente richiamo.

Se la tua bici è oggetto del richiamo, il Rivenditore Specialized si occuperà della sostituzione dei componenti senza alcun addebito a tuo carico.

Commenti

  1. samuelgol:

    Se non sono tiratissimi.......pochi minuti. Se non ci sono altre 100 bici pochi minuti. Se il pezzo è disponibile pochi minuti.
    Diciamo che pochi minuti non è automatico.
    Poi la mia era più che altro una "provocazione" visto che non è la norma che una casa rimborsi soldi, ma siccome al tempo, sembrava che quell'incidente di percorso avrebbe posto fine alla Canyon GMBH, quando invece certe cose a turno sono capitate a tutti (e per Specy non è manco la prima volta), ecco che mi chiedevo cosa avrebbe fatto stavolta Specy.
    E devono andare a farsi fare il lavoro tutti assieme, o possono anche essere scaglionati?
    Al limite ci sarà a livello commerciale un accordo col rivenditore per garantire che la componente di manodopera venga scalata dalle future fatture di acquisto del rivenditore perchè gli venga riconosciuto il giusto a fronte di un lavoro che è causa di una riprogettazione da parte dell'azienda.
  2. Nel bene che se ne sono accorti, resta comunque una piccola scocciatura per chi magari ha preso la bici a tot km da casa (inserire un numero, piü alto=piü polemica) e gli tocca andar a far fare il lavoro...
  3. longjnes:

    puo esserci anche quello ma dubito, non mi pare ci sia contatto strusciante, sarebbe un errore progettuale madornale.
    l'unica cosa strutturale che viene modificata è proprio l'expander, per renderlo più rigido e più pieno nella parte centrale e non influisce con il fatto di segnare o meno la fork da parte del passacavi. le funzioni dell'expander sono 2 : permette di avere un appiglio per comprimere la serie sterzo, ma svolge soprattutto un compito strutturale interno per opporsi alla presa del morsetto, impedendo di far implodere il cannotto. da qui l'indicazione di non usare la bici.
    la modifica sull'anellino del passacavi è più una supercazzola prematurata secondo me.
    Le forcelle rovinate però ci sono, se vai nella discussione specialized o su forum esteri ci sono un po' di foto delle forcelle segnate da quell'anello
Articolo precedente

Quanto inquina costruire una bici?

Articolo successivo

Ciclomercato: Ivan Sosa alla Movistar

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…