Richiamo Specialized Tarmac SL7

314

Specialized ha diramato un richiamo di sicurezza per la Tarmac SL7, qui di seguito:

Caro ciclista,

Specialized effettua un richiamo volontario per la sostituzione del terminale di espansione sulle bici e sui telai Tarmac SL7. Non abbiamo ricevuto segnalazioni di infortuni. Specialized ed i suoi Rivenditori stanno contattando a mezzo email i ciclisti coinvolti nel richiamo.
Leggi le istruzioni sottoindicate per determinare se la tua bici fa parte del richiamo. In caso affermativo, contatta il tuo Rivenditore Specialized che si occuperà della sostituzione dell’attuale terminale di espansione [Fig. 1A] con un nuovo terminale di espansione esteso [Fig. 1B] e dell’aggiornamento dell’anello di compressione Fig. 2A] con un nuovo anello di compressione in due pezzi [Fig. 2B] qualora la bicicletta non ne fosse già dotata.
E’ un privilegio poter condividere con te la nostra passione per le bici e ci impegniamo a rimetterti in strada il più rapidamente possibile. In caso di domande, contatta il tuo Rivenditore o il Rider Care di Specialized.
Grazie per aver scelto Specialized ,

Mike Sinyard

 

MOTIVO DI QUESTO RICHIAMO

Gli urti violenti sull’avantreno, per esempio l’impatto con una forza significativa contro una buca profonda, possono indurre sollecitazioni straordinarie sui componenti della serie sterzo, originando delle crepe nel cannotto sterzo della forcella. Se continua a essere utilizzata, una forcella danneggiata può rompersi e causare cadute e lesioni.

BICICLETTE OGGETTO DEL RICHIAMO

Tutte le Tarmac SL7 sono oggetto di questo richiamo. Se la tua bici non è inclusa in questo elenco il richiamo non ti riguarda.

Tutti i modelli di Tarmac SL7 hanno la parola “Tarmac” scritta sul retro del tubo reggisella della bicicletta e possono essere distinti dai modelli Tarmac di vecchia generazione per il passaggio dei cavi integrato (invisibile) attraverso la serie sterzo (vedi immagine qui sotto).

Se la tua Tarmac, in origine NON avesse il passaggio cavi integrato attraverso la serie sterzo come da immagine qui sopra, non è oggetto del richiamo. Qui sotto è raffigurata una serie sterzo tipica con attacco manubrio. Se rappresenta la tua bici, il richiamo non ti riguarda.

 

 

COSA FARE SE LA BICICLETTA È INTERESSATA?

Interrompere l’uso della bicicletta e contattare il Rivenditore Autorizzato Specialized più vicino per prendere un appuntamento per la sostituzione gratuita del componente.

COSA FARA’ SPECIALIZED PER I CICLISTI COINVOLTI?

I Rivenditori e il Rider Care di Specialized contatteranno i ciclisti interessati dal presente richiamo.

Se la tua bici è oggetto del richiamo, il Rivenditore Specialized si occuperà della sostituzione dei componenti senza alcun addebito a tuo carico.

Commenti

  1. IronMatte:

    Forse c’è un fraintendimento di fondo: io sono assolutamente consapevole che questo richiamo non inficia per nulla la qualità della mia bici e mai lo farà... anche altri la pensano come me e hanno espresso
    però pareri aggiuntivi mettendo sul piatto altre considerazioni...
    ma di fondo il mio pensiero è che la bici funzionava alla grande prima e lo farà anche dopo.
    si con l'occasione l'ho presa un po' larga e ho espresso in maniera un po' più chiara la mia posizione sulla faccenda.
  2. leandro_loi:

    E invece è da inizio topic che si fanno battutine sull'errore, sul quanto tempo ci vorrà a sistemarlo, su quanto dovranno rimanere ferme le bici, su quante teste dovranno saltare per la colpa di cui si sono fatalmente macchiati. E non appena gli fai notare che "forse non è così" fai flame :mrgreen:
    Noooo quali flame. Post come questo non sono flame, anzi. Dimostrano una perfetta comprensione di decine di messaggi. Complimenti. Anzi, grazie del tuo prezioso contributo.
  3. charlietrotter:

    E comunque saranno anche seri facendo il richiamo, ma cambiando la forcella in toto si sarebbero dimostrati ancora piu' seri.
    E non e' la prima volta. Ricordo anche qualche anno fa (2013 - sl4) sempre un richiamo sulle forcelle da parte di Specy ed anche allora invece di cambiarle tutte in molti casi fecero un rattoppo vergognoso.
    https://www.bdc-mag.com/forum/t/specialized-richiama-12-200-biciclette.153857/
    Se avessi un telaio Specy Sl7 pagato 4000/5000 mi sentirei anche io preso in giro. Tra l'altro una forcella nuova a loro costerebbe piu' spedirla da Taiwan vs. tutto il mondo, che produrla...
    Ti risulta che qualcuna di quelle forcelle "rattoppate" si sia rotta per cause strutturali?
    Io so che in queste situazioni volete sfoderare le vostre lauree in ingegneria, marketing ed economia aziendale conseguite nel web, ma i danni di immagine conseguiti da specialized nel 2013 non le hanno impedito di rimanere quell'impero che è attualmente.
    Come non glielo impediranno adesso.
    Fra l'altro, vedo che chi si scaglia contro questa azienda in questo topic è proprio chi non ha una bicicletta di questo marchio.
    Chissà cosa vi spinge a voler infamare un'azienda per una faccenda che non vi causa nessun danno.
Articolo precedente

Quanto inquina costruire una bici?

Articolo successivo

Ciclomercato: Ivan Sosa alla Movistar

Gli ultimi articoli in News