Una Scott Foil particolare

Scott da un po’ di tempo affida ad un preparatore di bici custom, lo svedese Gustav Gullholm, noto come Dangerholm, dei suoi telai per farne dei pezzi unici da presentare al pubblico. Condividiamo con voi la sua ultima creazione, basata sul telaio della nuova Scott Foil, visto che ne è uscita una bici interessante esteticamente e con alcuni spunti a livello di montaggio.

Svezia, 2023. Nel corso degli anni ho guidato praticamente di tutto, dalla BMX, al Trail, al downhill e alle marathon, ma per qualche motivo la strada non mi è mai capitata. Finalmente l’anno scorso ho messo le mani sul nuovo e piuttosto sorprendente set di telai SCOTT Foil RC, quindi in autunno ho costruito una versione di prova. In parte per capire cose come la posizione di guida e le specifiche, ma anche per avviare il processo creativo e capire come costruire, si spera, una delle bici più performanti e più belle possibili. Un compito a dir poco impegnativo.

Anche se in diverse occasioni ho costruito le mountain bike più leggere del mondo e molte altre bici speciali ho un grande rispetto per il mondo delle bici da strada. Non solo c’è molta storia e tradizione, ma ci sono anche un’incredibile quantità di veri artisti là fuori. Per finire, capolavori moderni come il telaio Scott Foil presentano già livelli di integrazione e design pulito che possiamo ancora solo sognare per le mountain bike.

Così ho deciso che avrei provato a portare l’essenza del Foil al livello successivo, costruendo una bici aero con eleganza e prestazioni al top Per farne una bici che appaia nel suo insieme e non come una selezione di parti e componenti semplicemente assemblati. L’obiettivo era che in qualche modo assomigliasse e portasse la sensazione di guardare una bellissima supercar. Cose come avere i pannelli della carrozzeria abbinati, piccoli loghi, pneumatici puliti senza grandi scritte di marca e così via, ma una bicicletta.

Quindi, dopo aver messo a punto l’elenco delle specifiche e aver trascorso innumerevoli ore a levigare, verniciare e lucidare, è nata la Scott Foil Liquid.

-Dangerholm-

$

 

Frame: SCOTT Foil RC HMX Size L/56cm
Fork: SCOTT Foil HMX
Headset: Syncros
Spacers/Top cap: Syncros
Handlebar: Syncros Creston iC SL Aero 90mm x 400mm
Bartape: Syncros Super Light
GPS Mount: Syncros iC Aero by K-Edge
Saddle 1: Coco Design Spline 3K 130mm
Saddle 2: Syncros Belcarra V 1.0 Cut-Out
Seat Post 1: Syncros Duncan SL Aero
Seat Post 2: Syncros Duncan SL Aero CFT + Campbell 20 Aero Light
Crankarms: Sturdy Cycles 3D Printed Titanium 175mm
Chainring: Sturdy Cycles Aero 50T
Bottom Bracket: Kogel Ceramic Road
Pedals: Wahoo Speedplay Nano
Chain: SRAM RED
Cassette: SRAM Force 10-36T + optional 10-44T
Rear Derailleur: SRAM RED AXS XPLR
Rear Derailleur Cage: Kogel Kolossos Aero
Shifters/Brake Levers: SRAM RED AXS
Brake Calipers: Trickstuff C22 Flatmount with Trickstuff Power Pads
Brake Discs: Trickstuff Dächle UL 160mm + 140mm
Brake Hardware: Trickstuff bolts rear, SRAM titanium front
Wheels: Bike Ahead Composites AERO
Tires: Michelin Power Cup Competition Line 25mm + 28mm
Tubes: Revoloop Ultra Race
Bottle Cages: Syncros Coupe SL

Total Weight: 7.11kg/15.67lbs

Articolo precedente

Buone notizie: arrestata banda di ladri di biciclette

Articolo successivo

[Test] Casco Trek Velocis Mips

Gli ultimi articoli in Magazine