Scott presenta la nuova Foil RC

Scott presenta la nuova Foil RC


Piergiorgio Sbrissa, 29/06/2022

La nuovissima SCOTT Foil RC rappresenta l’evoluzione delle biciclette aero. Progettata per soddisfare le esigenze dei ciclisti WorldTour e dei corridori amatoriali, è la bici da strada più veloce che SCOTT abbia mai prodotto.

[Comunicato stampa] La SCOTT Foil RC è stata la punta di diamante delle bici da strada di SCOTT per molti anni e ha vinto quasi tutto quello che c’era da vincere. Con la nuovissima SCOTT Foil RC, SCOTT ha sviluppato una bicicletta ancora migliore e costruita appositamente per soddisfare le esigenze dei ciclisti di oggi.

In seguito all’aggiornamento delle norme UCI sul design delle biciclette nel 2021, gli ingegneri e i progettisti SCOTT hanno cercato di ridefinire le caratteristiche di una bicicletta aerodinamica. Concentrandosi su bici, componenti e ciclistica come un sistema unico, e collaborando con i rinomati specialisti dell’aerodinamica Drag2Zero, SCOTT ha adottato un approccio innovativo e moderno al design aerodinamico. Il risultato è una bici che non solo è la più veloce che SCOTT abbia mai prodotto – con un guadagno di 1’18” su 40km rispetto alla precedente Foil – ma anche la bici aerodinamica più leggera e confortevole.

Utilizzando la tecnologia F01 Airfoil, leader del settore, la nuovissima Foil RC spinge al limite le normative UCI. La forcella offset brevettata da SCOTT consente il passaggio dei cavi completamente integrato per il cambio sia meccanico che elettronico, fendendo l’aria quando il ciclista è al massimo della spinta. In combinazione con una sezione trasversale più profonda e una corona più alta sulla forcella, un tubo sella più sottile e foderi della catena angolati a 10° per forzare l’aria nei raggi, la bicicletta incorpora un design aerodinamico meticoloso che funziona come un sistema completo per ottenere guadagni significativi. Grazie a test intensivi, sono stati presi in considerazione anche i più piccoli dettagli, tra cui le pinze dei freni a disco, nascoste per ridurre la resistenza aerodinamica e aggiungere un tocco all’estetica generale della bicicletta.

Con oltre 300 progetti testati, gli ingegneri SCOTT sono stati in grado di fornire un migliore lay-up del carbonio, con una riduzione del 30% del numero di pezzi di carbonio e di giunti utilizzati rispetto alla precedente Foil RC. Grazie a un’incredibile attenzione a dettagli anche apparentemente insignificanti, come i foderi e il morsetto della sella, il team ha ridotto il peso senza sacrificare la rigidità. Il risultato è un telaio che pesa 915 g (Foil RC Ultimate) e 7,22 kg per la bicicletta completa, formando una combinazione ineguagliabile di leggerezza, comfort e aerodinamica che stabilisce un nuovo standard nelle biciclette leggere aerodinamiche.

La nuovissima Foil RC presenta nuovi componenti innovativi di Syncros, fondamentali per ottenere i guadagni aerodinamici, la riduzione del peso e una nuova attenzione al fattore comfort che contribuiscono alle eccellenti prestazioni della bicicletta. Il nuovo reggisella brevettato Syncros Duncan SL Aero CFT è composto da due parti, con un pezzo portante anteriore in fibra di carbonio che si flette quando la strada diventa sconnessa, riducendo le vibrazioni percepite attraverso la sella. Il nuovo manubrio Syncros Creston IC SL Aero è stato perfezionato nella galleria del vento per creare un’accoppiata snella che taglia il vento, con un comfort e una rigidità migliorati grazie alla conformità adattiva: offre una maggiore conformità sotto un carico leggero quando si pedala in salita, ma si irrigidisce nelle discese per massimizzare ogni watt. Per aumentare il comfort, la Foil RC viene fornita con pneumatici da 25 mm davanti e 28 mm dietro, con spazio sul telaio per pneumatici fino a 30 mm.

La nuova Foil RC è disponibile in 5 diverse versioni: Foil RC Ultimate, Foil RC Pro, Foil RC 10, Foil RC 20 e Foil RC 30.

Sito Scott Foil

Commenti