Scott presenta la nuova Plasma RC TT

10

Scott presenta la nuova bici da cronometro Plasma RC TT, ultima evoluzione della iconica Plasma, bici tra le più apprezzate anche nella gare di triathlon.

[Comunicato stampa] Givisiez, Svizzera. Maggio 2023. Poiché i più piccoli dettagli hanno un impatto monumentale ogni aspetto di una bici da TT deve essere considerato e valutato. SCOTT aveva una bici solida, ma con i progressi nel design, nella tecnologia e nella modellazione del carbonio, siamo tornati al tavolo da disegno con un semplice obiettivo: costruire la bici più veloce che abbiamo mai realizzato – punto. Volevamo che la Plasma RC TT fosse la bici da TT con freni a disco più veloce sul mercato.

Prima di iniziare il progetto, abbiamo discusso apertamente con i nostri partner WorldTour, con il Team DSM e con alcuni atleti selezionati per capire cosa fosse necessario in una nuova bicicletta da cronometro. I requisiti erano abbastanza chiari e hanno costituito un quadro di riferimento da cui i nostri ingegneri e progettisti hanno potuto iniziare a lavorare. I requisiti erano:
Minore resistenza aerodinamica possibile a 55 km/h
Maggiore stabilità in velocità
Massima regolabilità per adattarsi a tutti i ciclisti
Massima integrazione
Freni a disco

MINIMA RESISTENZA AERODINAMICA A 55 KM/H
Per ottenere la bicicletta più aerodinamica possibile, abbiamo utilizzato la modellazione al computer con la fluidodinamica computazionale per individuare nuove soluzioni. Iterando su ogni tubo e su ogni giunzione del telaio il team ha identificato diverse opzioni da perseguire. Passando alla galleria del vento, il team ha potuto misurare l’impatto reale delle opzioni.

Utilizzando una bicicletta modulare, il team, insieme agli esperti di aerodinamica Drag2Zero, è stato in grado di testare diversi design di tubo di sterzo, tubo obliquo, tubo sella, reggisella e giunzioni di ciascuno. Questo processo iterativo, che ha richiesto molto tempo, ci ha permesso di confrontare ogni progetto non solo con la precedente Plasma, ma anche con i suoi concorrenti.

Il team ha anche prodotto informazioni reali, ad esempio ha scoperto che utilizzando un profilo del tubo sella più corto la bicicletta risparmiava 2 watt quando un ciclista era seduto sulla bici rispetto a un tubo sella più lungo che si era dimostrato più veloce senza ciclista.

MAGGIORE STABILITÀ DI GUIDA
Il team ha accorciato l’offset della forcella, aumentando l’avancorsa di 5,2 mm per ottenere una guida più stabile. Non si tratta di qualcosa che darà risultati nella galleria del vento, ma sappiamo che una bicicletta più stabile porta a una posizione più stabile del ciclista. Un ciclista stabile che riesce a mantenere la propria posizione aerodinamica riduce la resistenza aerodinamica e produce un tempo più veloce. Se la costruzione di una bicicletta veloce può iniziare nella galleria del vento, è altrettanto importante considerare gli effetti reali di queste decisioni.

INTEGRAZIONE
Per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica gli ingegneri SCOTT hanno creato un design brevettato per una serie sterzo scanalata che consente ai cavi di passare direttamente attraverso la serie sterzo, ottenendo un tubo sterzo più stretto di quanto fosse possibile in precedenza. In questo modo si elimina la necessità di far passare il cavo intorno alla forcella, ma si può anche utilizzare un cuscinetto superiore più piccolo. Inoltre, consente di smontare facilmente la forcella e il cockpit, ad esempio per il viaggio, senza dover scollegare i cavi.

DESIGN INNOVATIVO DEL COCKPIT
Il team di progettazione e ingegnerizzazione ha prestato particolare attenzione alla creazione di un sistema che permetta a tutti i tipi di ciclisti di raggiungere una posizione ottimale per ottenere una bassa resistenza aerodinamica del sistema completo: pilota e bicicletta. La possibilità di regolazione incorporata nel Plasma RC TT non solo aiuta il ciclista a trovare la posizione perfetta delle braccia per proteggere il corpo dal vento ed essere il più aerodinamico possibile sulla bicicletta, ma è anche fondamentale per posizionare il ciclista in una posizione fisiologicamente efficiente per trasmettere la massima potenza e respirare bene.

ERGONOMIA
Questo risultato è stato raggiunto quando i punti di misurazione del fitting della bicicletta raccolti dai programmi Sviluppo del Team DSM sono stati incorporati in un file di geometria 3D. Sulla base dei dati di ogni singolo ciclista è stato definito il range di regolazione ottimale e il cockpit è stato progettato di conseguenza. Il risultato è che il nuovo cockpit è caratterizzato da parti intercambiabili e regolabili che offrono un altissimo grado di regolazione su più assi, consentendo ai corridori di trovare la posizione sulla bicicletta che sia non solo la più aerodinamica ma anche la più ergonomica.

SYNCROS CRESTON iC TT COCKPIT
Con l’obiettivo di garantire la massima regolabilità, il nostro team ha creato il cockpit SYNCROS Creston iC TT, il cockpit TT integrato più regolabile sul mercato. È dotato di:
Stem di base disponibile in tre diverse misure: 85, 105 e 125 mm, per una vestibilità perfetta.
Altezza del montante regolabile da 0 a 145 mm per accompagnare la flessibilità del bacino e dell’anca
Regolazione dell’angolo verticale delle estensioni da 0° a 15°.
Angolo di presa regolabile tra 13-53° per una posizione ottimale della mano
Posizionamento regolabile dei braccioli per supportare una postura ergonomica ideale
Regolazione della lunghezza da 0-30 mm per diverse lunghezze e posture del braccio
Regolazione laterale delle estensioni fino a 5° per adattarsi alla distanza della mano

PIÙ LEGGERO E VELOCE CHE MAI
Misurando il prototipo finale, è risultato evidente che la nuova Plasma RC TT non solo soddisfa gli ambiziosi obiettivi di prestazione, ma li supera addirittura::
La Plasma TT presenta una riduzione di peso del 12% senza sacrificare la rigidità o l’aerodinamica rispetto al suo predecessore.
Su un percorso tipico del TT di 40 km, la nuova bicicletta è in grado di guidare 33 secondi più velocemente a parità di potenza, rispetto al modello precedente e misurata in condizioni reali con un pilota.
L’attenzione alla geometria e all’uso reale ci ha permesso di offrire una bicicletta stabile e reattiva. E l’attenzione alla posizione del ciclista significa che siamo certi che ogni ciclista sarà in grado di trovare una posizione fisiologica e aerodinamica ottimale sulla Plasma RC TT.

TELAIO PLASMA RC TT
La SCOTT Plasma RC TT è disponibile come set di telai nelle taglie S (49), M (54) e L (58), è compatibile con il cambio elettronico, ha uno spazio massimo per i pneumatici di 30 mm davanti e dietro e include il reggisella Syncros Duncan SL Aero e il nuovissimo cockpit Syncros Creston iC TT.
Prezzo di listino: 7.999,00 EUR

 

 

Commenti

  1. theswiss:

    che lama!
    Non riuscirei manco a farci 10m sopra :wacko: ma sti bolidi TT mi piacciono molto.
    Le bici da crono sono molto affascinanti, ma il livello di frustrazione nell'usarle è proporzionale al fascino: se non sputi sangue non vanno da sole purtroppo....e la figura di palta di essere superati da uno con bdc in presa alta è sempre dietro l'angolo :))):
  2. Guadagno di 33 secondi in 40 km a parità di potenza rispetto al modello precedente? Ho letto bene?
    Mi sembra proprio tanto...
Articolo precedente

Ladri di Biciclette, la nuova specializzazione

Articolo successivo

Studio: “la tendenza alla diminuzione dell’Indice di massa corporea dei primi cinque classificati nei grandi giri è preoccupante”.

Gli ultimi articoli in News