Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 (trasporto bici)

79

Il distributore italiano di Thule, Co.Ra Spa, comunica un aggiornamento sulla circolare del  6 settembre riguardante il trasporto delle bici con l’auto, argomento estremamente confuso e di cui discutiamo qui.

Oggetto: Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023
Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1

In data odierna, il CONSIGLIO DI STATO ha accolto la richiesta di sospensiva cautelare (N. 10042/2023 REG.RIC.) riguardante la circolare 25981 del 6 settembre 2023 e successive note integrative, la quale imponeva restrizioni e obblighi relativi al collaudo presso la Motorizzazione Civile delle strutture portabiciclette e portasci, applicate a sbalzo posteriormente o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1.
L’ordinanza sospende in via cautelare la validità della suddetta circolare, reintegrando di fatto le condizioni preesistenti al 6 settembre 2023.
Di conseguenza, tutte le disposizioni contenute nella circolare in questione devono essere considerate al momento attuale senza alcun valore normativo, ripristinando la libertà di installazione delle suddette strutture senza imposizioni o sanzioni.
CO.RA.spa, congiuntamente alle principali Aziende del settore, che congiuntamente hanno portato avanti l’istanza, accolgono con soddisfazione questa decisione, riconoscendo il valore della sospensiva cautelare e il ripristino delle libertà precedenti.
Si sottolinea che, al momento, è possibile procedere con l’installazione delle strutture portascì e portabiciclette secondo le modalità e le caratteristiche precedenti alla circolare contestata.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si prega di contattare:
CO.RA.spa [email protected]

Commenti

  1. Ser pecora:

    La soluzione peggiore per me è sicuramente il portabici posteriore "da lunotto"
    certamente tra tutto il lotto di possibilità è quello peggiore.
    Ser pecora:

    va bene solo per il modello specifico di auto (e se no, spesso è un accrocchio dubbio)
    ne ho uno della thule, in realtà si adatta a molti modelli senza essere un accrocchio, però più passa il tempo e meno modelli possono ospitarlo perchè oramai tutte le auto stanno avendo un accenno di spoiler.
    Ser pecora:

    impedisce di aprire il portellone
    sempre il modello che ho io non te lo impedisce, se non ci sono le bici caricate ovviamente.
    Ser pecora:

    in caso di tamponamento le bici sono destinate al macero
    purtroppo sì, ma in tal caso ci sono problemi peggiori.
    Ser pecora:

    Impossibile metterci una ebike.
    non saprei, tiene fino a 45kg se ti riferisci al peso. Per l'ingombro dipende sempre da modello, dovrebbe bastare togliere le ruote.
    il problema è che a volte esce dalla sagoma verticalmente la sella.
    Secondo come l'ho capita io, questa norma sospesa, praticamente rende illegale il portabici da portellone in molti casi.
  2. Skardy:

    Che però costa molto di più anche quello muore con quella auto aumenta a sua volta i consumi e in caso di tamponamento fa finire ugualmente le bici al macero.
    Quelli da gancio vanno bene con qualunque gancio e auto. Quelli da portellone posteriore ovviamente intendo aprirlo con le bici su...
    Se ti tamponano prendono il portabici, casomai il gancio ti disfa la macchina, ma le bici non vanno in terra o vengono prese in pieno.

    Maverik89:


    sempre il modello che ho io non te lo impedisce, se non ci sono le bici caricate ovviamente.


    non saprei, tiene fino a 45kg se ti riferisci al peso.
    Appunto, una volta caricate non lo apri più.
    Ti voglio vedere appendere una ebike su quello da portellone...

    Comunque si, quello da lunotto è quello che da i problemi di ingombri (anche se con un po' di fantasia basta togliere almeno una ruota).
  3. Personalmente io dico che in Italia tante volte ci lamentiamo che non ci sono delle leggi che ci salvaguardano; stavolta l’avevano fatta e mi sembra con anche un giusto metro di misura, visto che si parlava di rispettare la sagoma dell’auto; credo che fare come faccio io non ci voglia un fenomeno, ovvero caricare la bici con le ruote smontate dentro l’auto (abbassando un solo schienale) riporre la bici e ruote nelle apposite sacche e mettere tutte le valigie nel thule sopra al tetto; così nella mia umile c-max del 2011 ci stiamo io, la signora, le mie figlie 10 e 12 anni e la nostra amata golden retriever nel baule; poi mi direte che stiamo stretti???….ci adattiamo; che ci portiamo poca roba???….ci adattiamo; che stiamo via poco???…forse (2 settimane a noi ci bastano) morale della favola per me il senso di civiltà, rispetto verso il prossimo e sicurezza viene prima di tutte le altre questioni.
Articolo precedente

Johannes Staune-Mittet: il prossimo Vingegaard

Articolo successivo

I più vecchi i più alti ed altre statistiche inutili del WT

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…