Storico tris mondiale di Sagan

Storico tris mondiale di Sagan

24/09/2017
Whatsapp
24/09/2017

Richmond 2015, Doha 2016 ed ora Bergen 2017. Storica tripletta per Peter Sagan. Lo slovacco è il primo ciclista a vincere tre campionati del mondo su strada consecutivi. Alla fine dei 267km del percorso norvegese Sagan ha battuto al fotofinish il beniamino locale Alexander Kristoff, e terzo Michael Matthews (Australia), la maglia verde del Tour. Quarto l’Italiano Matteo Trentin, miglior sprinter della Vuelta.

d3fb4

A differenza delle altre gare in linea di questo mondiale, la piccola salita “del salmone”, il monte Floyen, non è stato decisivo. Il tentativo di attacco solitario in salita è stato provato da Niki Terpstra (Olanda), Michael Valgren (Danimarca), ma soprattutto Julian Alaphilippe (Francia) e Gianni Moscon (Italia). Questi ultimi due sono riusciti a prendere un piccolo vantaggio, ma dalla fine della discesa al traguardo sono stati recuperati dalla trentina di corridori che hanno disputato lo sprint.

DKgSwxeXoAE933F

Storico Sagan, che però probabilmente si fermerà a tre mondiali consecutivi, visto che il prossimo percorso, ad Innsbruck, è più adatto a scalatori.

Da segnalare la dedica della vittoria a Michele Scarponi da parte di Peter Sagan.