TdF 2021: Bauke Mollema vince la 14^ tappa

TdF 2021: Bauke Mollema vince la 14^ tappa

Piergiorgio Sbrissa, 10/07/2021

Bauke Mollema (Trek-Segafredo) ha vinto al 14^ tappa, tra Carcassonne e Quillan, di 183,7km, in solitaria, dopo un bell’attacco ai -40km. Secondo Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) e terzo Sergio Higuita (Ef Education First).

Seconda vittoria di tappa al Tour in carriera per Mollema, il quale regala la prima vittoria di tappa al Tour dal 2018 alla propria squadra. Nei 40km percorsi da solo ha tenuto la media di 43.4km/h.

Tra i fuggitivi di giornata arrivati prima del gruppo maglia gialla anche Guillaume Martin (Cofidis) che avendo guadagnato 5’20” si è installato ora al 2° posto in classifica generale, a +4’04” da Pogačar. Martin però post-tappa ha raffreddato gli entusiasmi di casa dicendosi molto provato ed anche un po’ disidratato, e che spera di recuperare per la tappa di domani, la prima dei tapponi pirenaici.

Da segnalare l’ingresso nella Top10 di Mattia Cattaneo (Deceunick-QuickStep).

Se le classifiche maglia gialla e verde rimangono invariate cambia invece quella a Pois, con Michael Woods che ora la guida a svantaggio di Nairo Quintana, il quale deve anche guardarsi alle spalle da Wout Poels, a solo 1 punto.

Oggi non sono partiti Søren Kragh-Andersen (Team DSM) e Warren Barguil (Arkéa-Samsic). Al momento è il Tour con più ritiri da 35 anni a questa parte.

Commenti

  1. Ser pecora:

    A me sembrava più in palla Cattaneo di Woods.
    Il buon Cattaneo interpreta bene questo tipo di tappe, ma gli manca sempre qualcosina nel finale. Se non ricordo male provò un'azione simile (con meno km all'arrivo) all'ultima Vuelta ma venne ripreso. Al Giro di qualche anno fa, invece, in una situazione di corsa totalmente differente, fu beffato da Cataldo dopo una fuga lunghissima. Ieri facevo il tifo per lui, ma gli ultimi 35-40km mi sembravano perfetti per gente tipo Mollema o Woods (che é anche caduto).