TdF 2021: Cavendish vince la 10^ tappa e dice 33

TdF 2021: Cavendish vince la 10^ tappa e dice 33

Piergiorgio Sbrissa, 06/07/2021

Mark Cavendish (Deceuninck-Quick-Step) ha vinto a Valence la 1^ tappa del Tour de France. Il britannico ha finalizzato il lavoro della sua squadra battendo sul traguardo Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) ed arrivando cosi a quota 33 vittorie di tappa in carriera nella Grande Boucle, ormai a solo una lunghezza dal record di Eddie Merckx.

Tappa che ha portato qualche insidia dovuta al vento, ma ben gestita dalle squadre dei migliori. Treno superlativo della Deceuninck che ha preso ai -5km la testa del gruppo e poi depositato Cavendish a meno di 100mt dal traguardo sempre in testa. Un dato significativo: velocità massima di Michael Mørkøv (ultimo uomo della Deceunick che ha terminato 6°) negli ultimi 500mt:  64.4km/h. Cavendish 63.5km/h.

Cavendish che estende il suo primato nella classifica maglia verde. Domani però dovrà stringere i denti per difenderla nella doppia ascesa al Mont Ventoux. Una tappa che potrebbe voler dire lottare per stare nel tempo massimo per gli sprinter.

Commenti

  1. Posso fare una domanda? Mi sono giunte voci da malpensanti che Cavendish nella tappa di Tignes abbia stretto talmente tanto i denti da riuscire a recuperare 5 minuti negli ultimi 4km ad O'Connor. si trovava a 41 minuti e ha finito a 36 minuti dentro il tempo massimo. Sono fake news o che altro? Sinceramente non ho trovato nulla in proposito in rete.
    Mi sarei aspettato una segnalazione da qualcuno che era in gruppetto, magari non dagli FDJ per spirito di cameratismo :-)
  2. Il tempo di Scalata
    Corvo Torvo:

    Posso fare una domanda? Mi sono giunte voci da malpensanti che Cavendish nella tappa di Tignes abbia stretto talmente tanto i denti da riuscire a recuperare 5 minuti negli ultimi 4km ad O'Connor. si trovava a 41 minuti e ha finito a 36 minuti dentro il tempo massimo. Sono fake news o che altro? Sinceramente non ho trovato nulla in proposito in rete.
    Mi sarei aspettato una segnalazione da qualcuno che era in gruppetto, magari non dagli FDJ per spirito di cameratismo :-)
    Il tempo di scalata ultima salita è stato il 54-55 se non sbaglio Ha fatto registrare 1.08
    Probabile lo abbiano gestito bene e ha dato tutto ultima salita...
    Comunque se vogliono oramai hanno tutti gli strumenti per verificare se ci sono state delle irregolarità... In più' ci metti che in giro ci sono migliaia di devices pronti a immortalare qualsiasi stuppidagine...
    Fono a circa 10 anni fa le aneddotiche su velocisti/grandi salite erano piuttosto corpose e spesso motivate... ora non credo....