[Test] Casco Briko Fuoco

[Test] Casco Briko Fuoco

23/09/2015
Whatsapp
23/09/2015

Il Briko Fuoco è il casco top di gamma dell’azienda italiana. Utilizzato anche dalla Bardiani-CSF.IMG_5344

Costruito con la tecnica in-moulding è in polistirolo espanso. Presenta 22 fori di aerazione con un disegno posteriore definito “a piramide” che sfrutterebbe l’effetto Venturi per aumentare la velocità di transizione dell’aria all’interno del casco, permettendo un’ottima ventilazione.

IMG_5345 IMG_5346

Il sistema di chiusura, denominato Roll-fit, si basa sulla classica rotellina che stringe in larghezza la ritenuta interna del casco, mentre una fibbia in plastica su cui è ancorato questo sistema di chiusura garantisce la possibilità di variarne l’altezza sulla parte posteriore della testa, consentendo di aggiustarla rispetto la propria conformazione.

IMG_5350

Gli inserti staccabili e lavabili interni, realizzati in polygene, sono un unico pezzo che integra anche una retina anti-insetti. Questo tipo di accortezza non si trova spesso sui caschi da strada, e resta apprezzabile.

IMG_5348 IMG_5347

Il casco è piuttosto compatto e segue bene il profilo della testa, senza fare il classico “effetto fungo”.

La calzata è comoda ed il sistema di regolazione abbastanza efficace. Stessa cosa si puo’ dire dell’aerazione. La nostra impressione è che per sfruttare l’effetto Venturi reclamizzato da Briko sia necessario viaggiare a velocità da cronosquadre mondiali, ma l’aerazione resta molto buona o nella media di altri caschi, e non da mai la sensazione di essere un casco “caldo”, nemmeno in salita.

Molto confortevoli sono gli inserti con retina integrata interni. Il fatto che siano un unico pezzo (2 in realtà, uno molto piccolo copre il sistema di chiusura posteriore) da la sensazione di non avere punti di pressione specifici sulla testa, ma che siano distribuiti. La retina è sicuramente un bel bonus in più contro moscerini o insetti più fastidiosi e potenzialmente pericolosi.

Nel complesso un buon casco, mediamente leggero, con buona aerazione ed un look aggressivo. Senza dimenticare la cosa importante e cioè le certificazioni CE EN 1078, CPSC e AS-NZS.

Nota di merito quindi per il rapporto qualità/prezzo: 119,90eu il prezzo di listino

Disponibile in 2 taglie e 7 colorazioni.

E’ disponibile anche in una versione “invernale” con i fori di aerazione chiusi.

IMG_5349

Sito Briko