[Test] Casco S-Works Evade 3

18

Il casco S-Works Evade 3 è l’ultima evoluzione della serie di caschi aerodinamici di Specialized, utilizzato già quest’anno da svariate squadre professionistiche.


Ovviamente questo casco risponde alle esigenze di chi ricerca la massimizzazione dei guadagni prestazionali in ogni modo, aerodinamica compresa. Tuttavia non possiamo aiutarvi in questo caso, dato che non abbiamo mezzi per valutare le migliorie aerodinamiche tra questo casco ed il modello precedente (o altri modelli in genere). Quindi passiamo alla più banale pesata: sulla bilancia, in taglia L (58-62cm), l’Evade 3 segna 300gr spaccati. Che è poi il peso preciso al grammo indicato su una etichetta posta internamente allo stesso.

L’Evade 3 non è quindi leggerissimo, ed anzi, qualche grammo più pesante del precedente Evade 2. In compenso la ventilazione è ottima in rapporto alla tipologia del casco, ovvero aero. Nonostante le aperture frontali siano solo 3, e quelle laterali non siano particolarmente ampie, la ventilazione è più che buona, in particolare in discesa si sente veramente l’aria fluire attraverso il casco, segno che l’effetto di aspirazione dell’aria dato dalle molto ampie aperture posteriori funziona.

A questo contribuisce probabilmente anche la forma allungata del casco che probabilmente aiuta a creare una sorta di effetto Venturi.

Questa iterazione dell’Evade ha perso la chiusura magnetica del laccio di ritenuta che era presente nel modello precedente, utilizzando invece una classica clip. Sempre presente il sistema MIPS, ed anche l’attacco per il sensore ANGi (acquistabile a parte) per il rilevamento degli incidenti.

La calzata è ottima, senza punti di pressione, ed il casco è ben bilanciato in testa, pur essendo allungato non tende a cadere in avanti o indietro. La forma laterale non interferisce con le stanghette degli occhiali, anche se lunghe.

Nel complesso un ottimo casco, non superleggero, ma comodo e ben ventilato per la tipologia.

Disponibile in 3 taglie e 6 colorazioni è venduto al prezzo di 330eu di listino, che ne fa un casco decisamente costoso.

Sito Evade

Commenti

  1. Ser pecora:

    Davvero! Incredibile no?! soprattutto se consideri che per alcuni caschi non è cosi' ;pirlùn^
    ...a 60/70 orari in discesa se non senti l'aria che entra nel casco... ti sei messo in testa un profilattico !!! :mrgreen: :==
Articolo precedente

Orbea si ristruttura

Articolo successivo

Bianchi torna nel World Tour con il Team Arkea-Samsic

Gli ultimi articoli in Test

[Test] Luci Ravemen

Quando le giornate si fanno brevi è fondamentale avere delle luci per farsi vedere nel traffico.…