[Test] completo Santini Delta Pietra

5

L’azienda italiana Santini ha realizzato un completo estivo in collaborazione con Polartec dedicato al caldo clima estivo denominato Delta Pietra.

La maglia a maniche corte è realizzata in due tipologie di tessuto, il tessuto Power Stretch di Polartec sulla parte frontale e per le maniche, ed il tessuto Delta su schiena e pannelli laterali. Il tessuto Power Stretch è una lycra molto leggera ed estensibile che consente di avere un taglio molto aderente, ma confortevole. Il tessuto Delta invece, da cui prendono il nome la maglia ed i pantaloncini, è un tessuto dalla consistenza di una retina fittissima, che consente di evacuare in modo molto efficace il sudore verso l’esterno.

Come detto la maglia ha un taglio “slim fit” molto aderente, con le maniche “a tubo” di media lunghezza come da dettami recenti. Sulla parte terminale inferiore vi sono delle piccole strisce siliconiche per mantenerla aderente anche in vita.

La parte superiore della zip a tutta lunghezza è coperta da un piccolo inserto in microfibra.

Classiche le tre tasche posteriori, di taglio dritto. Soluzione tradizionale, ma che si rivela sempre la più efficace.

I pantaloncini Karma Delta sono realizzati secondo gli stessi dettami, ovvero con un tessuto denominato Thunderbike Power, una lycra di medio peso, abbinato al tessuto Polartec Delta su bretelle e parte posteriore, ovvero le zone a contatto con la pelle dove si suda di più.

Completano i pantaloncini il fondello GITEVO in gel, dalla forma squadrata e perforato. Un eccellente fondello per spessore e forma, assolutamente al livello di modelli più costosi.

Ottimi anche gli inserti a fine gamba in silicone, a forma di nido d’ape. Una soluzione perfetta per non irritare la pelle anche in giri molto lunghi. La tenuta del pantaloncino alla gamba è ottimale grazie alla generosa altezza di questa fascia.

Questo completo è davvero ottimo per uscite con clima molto caldo, in particolare perché grazie al tessuto Delta sulla schiena si può utilizzare tranquillamente anche senza intimo a pelle, in quanto il tessuto Delta ne fa le veci evitando che la maglia si “incolli” alla pelle come coi tessuti tradizionali. Con la maglia Delta Pietra è possibile quindi evitare di utilizzare baselayer vestendo davvero il minimo indispensabile nelle uscite col caldo. Le bretelle della salopette nello stesso tessuto sono l’ideale complemento. Inoltre i pantaloncini sono di ottima qualità anche aldilà del tessuto Delta, con un fondello davvero ottimo per consistenza e qualità. Un tipo di fondello che si potrebbe trovare benissimo su pantaloncini più costosi. Anche la soluzione della fascia siliconica a fine gamba è eccellente, in particolare sono pantaloncini utilizzabili anche per giri molto lunghi senza problemi.

Le caratteristiche di questo completo maglia e pantaloncino sono ottime anche per un utilizzo indoor, sui rulli. La maglia in particolare consente di essere utilizzata anche per molto tempo senza diventare un sacco fradicio come altre maglie tradizionali. Mega Pretzel-proof.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo di questa combinazione, con la qualità e cura del dettaglio di Santini.

Maglia Delta Pietra, prezzo 99eu, disponibile in 5 colori

Pantaloncini Karma Delta, prezzo 140eu, disponibili in 3 colori

Commenti

  1. Maldito:

    Non so questo, ma i completi Santini che ho sono fantastici! Parole di elogio anche per il fondello.
    assolutamente d' accordo.
    Santini ha un ottimo rapporto qualità/prezzo secondo me.. non ho mai provato marchi premium, anche se ritengo Santini veramente premium come qualità, come Rapha, De Marchi e Assos ma i materiali, la leggerezza le fantasie sono di assoluto livello. E poi dovrebbe produrre molta roba se non tutta ancora in Italia. A quel livello di prezzo non ho trovato di meglio, pur indossando con soddisfazione anche capi di altri marchi famosi, per me santini ha qualcosa in piu.
    Sarei curioso di confrontarlo con i su citati premiume ma spendere quelle cifre per capi sportivi mi pare una follia
  2. Maldito:

    Ciao!
    Visto che anche te sei di Brescia ti conviene fare un giro a Lallio! :)
    La prossima volta andrò in sede, ora ho una discreta scorta di abbigliamento o-o
Articolo precedente

Canyon presenta la Speedmax CF SLX in edizione speciale hawaiana

Articolo successivo

Tokyo 2020: Carapaz è oro

Gli ultimi articoli in Test

[Test] Aurum Essentia

Aurum è l’azienda iberica nata per volontà di Alberto Contador e Ivan Basso che in pochissimi…

[Test] Luci Ravemen

Quando le giornate si fanno brevi è fondamentale avere delle luci per farsi vedere nel traffico.…