Tokyo 2020: Carapaz è oro

Tokyo 2020: Carapaz è oro

Piergiorgio Sbrissa, 24/07/2021

Richard Carapaz (Ecuador) ha vinto l’oro olimpico ai giochi di Tokyo in solitaria, battendo Wout Van Aert (Belgio), argento, e Tadej Pogačar (Slovenia), bronzo.

Gara in cui hanno fatto la parte del leone le squadre più forti, Belgio in primis, che ha tenuto alto il ritmo e fatto selezione nell’impegnativo percorso, ma ai -25km è stato il duo composto dall’ecuadoriano Carapaz e dallo statunitense Brandon McNulty a lanciare l’attacco decisivo, distanziando il gruppetto di 11 inseguitori. Poi Carapaz ha attaccato nuovamente ai -5,8km sull’ultima corta salita prima del traguardo lasciando il compagno di fuga. Dietro gli inseguitori non sono riusciti ad organizzarsi, temendo probabilmente la volata con Van Aert o un attacco finale di Pogačar, ed hanno perso ulteriore tempo.

E cosi, 1’07” dopo il vittorioso passaggio di Carapaz sul traguardo si sono giocati il podio in volata gli inseguitori con Van Aert a battere di pochissimo Pogačar.

 

Un plauso a Carapaz che ha attaccato con perfetto tempismo regalando all’Ecuador un oro storico, il secondo dopo quello nella marcia 20km di Atlanta 1996, e che ne farà un eroe nazionale.

Ed ovviamente un plauso a Van Aert che ha fatto l’andatura e chiuso ogni buco possibile negli ultimi 30km in un gruppo composto praticamente solo di scalatori, dimostrando ancora una volta di essere il corridore più completo oggi. Per lui ancora un argento dopo i due del mondiale di Imola. Ed ovviamente tanto di cappello anche a Tadej Pogačar, anche lui a fare la corsa nel finale e pure con la forza di sprintare nel finale rischiando di battere uno specialista come il belga.

Migliore degli italiani Alberto Bettiol, 14° a +3’38”, vittima di crampi negli ultimi 20km.

Commenti

  1. Podio Olimpiade i 3 corridori più' forti del Tour.

    Noi al Tour avevamo 9 corridori.

    Detto questo in mezzo ci stanno molte considerazioni,
    le critiche a Cassani ci stanno, in questo occasione la Nazionale Italiana sembrava priva di una logica.
    nessun capitano designato, sembra proprio fatta per dire.. Abbiamo fatto il massimo ma gli altri sono stati più' forti.
    Stessa cosa anche Mondiale 2020
    E forse è il filo conduttore di tutte le Nazionali di Cassani.

    Vero che non abbiamo un fuoriclasse assoluto come due Belgi, pogacar o Alanphilippe...
    Ma un corridore che in uno dei 2 giorni di grazia della stagione, puo' vincere ogni corsa lo abbiamo ed è Bettiol, forse anche Moscon, anche se quest'ultimo a volte lo vedi più' a suo agio nelle vesti di gregario...

    Probabilmente servirebbe investire di più' su questi 2 corridori.
    Un po' di gregari in gamba li abbiamo, qualche podio potremmo anche realizzarlo.
    Di abbiamo corso bene ma sono stati più' forti ne abbiamo fatto il carico..
  2. Cyboraf:

    In effetti al di la degli errori tecnici , non sono io a dover dire se ne ha fatti o no, è che sembra proprio un politico il ns Cassani.
    tutto sembra fatto e detto per giustificarsi, poi a me sta anche simpatico, ma nforse bisognerebbe essere un po' più sanguigni e in quanto romagnolo dovrebbe saperne qualcosa
    L'aggetivo Politico in se non è una colpa anzi.
    Cassani è bravo nelle pubbliche relazioni, bravo a trovare sponsor a mantenere i rapporti con le varie istituzioni del ciclismo. Credo che come uomo immagine della federazioni funzioni bene.

    Come tecnico invece gli ho sempre imputato delle colpe, compreso la composizione di questa nazionale e anche la gestione di Trentin
    al Mondiale perso, la gestione di Moscon nel terzo mondiale vinto da Sagan... Di mondiali corsi bene dalle formazioni di casini non me ne vengono in mente nessuno...
    Mi sembra che la prima preoccupazione delle sue Nazionali sia trovare una giustificazione...

    Non che i suoi predecessori fossero delle cime come vengono dipinte... Anzi...
    Ma al tempo c'era tanta abbondanza e per un mondiale corso da Operetta, vedi Lisbona quello dopo qualcosa riuscivi a portare a casa...
  3. Doctor Speck:

    Molto 50cent.

    Potrebbero chiamarla PIMParello :mrgreen:
    Montano anche le casse con musica tamarra e ballerine in top microscopici di fianco o si dovrà accontentare anche lui di Martinez che gli urla dietro?