In questo test vi presentiamo le prove della giacca invernale Campagnolo Titanio e la calzamaglia invernale Magnesio.

La giacca Titanio è composta all’86% di poliammide e al 14% da Elastan. La parte frontale è realizzata con pannelli termici trattati per essere acqua repellenti e antivento.

La parte posteriore e laterale, compresa sotto le maniche, è invece realizzata con pannelli più traspiranti. Come potete vedere dalla foto sono presenti due tasche più una interna a quella destra chiedibile con zip e impermeabile all’interno, per poter riporre chiavi o il portafogli. I profili delle tasche ed il loro posteriore sono riflettenti.

La calzamaglia Magnesio ha la stessa composizione della giacca (solo 1% di Elastan in più) ed è anch’essa trattata antivento/acquarepellente. Si tratta di una calzamaglia dal taglio piuttosto classico, senza zip sulla parte terminale delle gambe o sulla parte anteriore, né le bretelline che passano sotto i piedi. La parte alta è realizzata in rete sulla parte posteriore per la massima traspirabilità, e sempre sulla parte posteriore è presente una piccola tasca centrale. Sulle parti laterali delle cosce, come potete vedere, sono presenti i loghi Campagnolo e delle strisce riflettenti.

Il fondello è di ottima qualità e buon spessore anche per uscite più lunghe. Si tratta di un prodotto anatomico con due diversi spessori e canale centrale scaricato. Ovviamente è trattato antibatterico.

Nel complesso si tratta di due prodotti “classici”, sia come impostazione che per la grafica sobria e minimale, come per il resto della linea Campagnolo. Il range di utilizzo va da circa 5° a 15°, se non c’è vento anche qualche grado in meno (poi dipende da cosa ci si è messo sotto) perché la protezione dal vento c’è, ma è limitata rispetto a prodotti con pannelli windstopper. Idem per la protezione dall’acqua che rientra tra i prodotti Water Repellent , quindi protezione da pioggia leggerissima e spruzzi, non di più. Rimarco la bontà del fondello della calzamaglia.

Faccio notare che a dispetto del dichiarato “Race Fit” di questi indumenti, la giacca ha delle maniche di volume generoso rispetto il busto, quindi restano sempre un po’ “ampie” (ed è cosi anche per il modello del sito Campagnolo, quindi non solo un problema mio -la taglia del busto è giusta infatti-).

A corredo abbiamo ricevuto dei copriscarpe Protemp, che coprono solo la punta delle scarpe. Sono realizzati in neoprene con una protezione in gomma per la punta ed un logo riflettente Campagnolo sulla parte superiore. Per il range di temperature di giacca e calzamaglia sono perfetti. Due accessori molto semplici, ma efficaci e più rapidi da inserire che non i copriscarpe integrali. Io li lascio addirittura sempre calzati, in quanto la rotella di regolazione delle scarpe non è coperta e quindi ha piena accessibilità.

La giacca Titanio è disponibile in 3 colori al prezzo di 209eu

La calzamaglia Magnesio ha un prezzo di listino di 179eu

Prezzo copriscarpe Protemp: 29eu

Sito Campagnolo