Poteva esimersi il produttore britannico Rapha dall’aver in gamma degli indumenti anti-pioggia stile “Gabbba”? No, e lo ha fatto con linea Shadow.

Nel dettaglio gli indumenti Rapha Shadow (maglia maniche lunghe, pantaloncini e gambali) sono realizzati in poliestere ed Elasthan, ma con un densità molto elevata delle fibre, che vengono trattate due volte nella filatura con un composto idrorepellente. Il tessuto ottiene cosi proprietà idrofobiche, antivento e con un’ottima resistenza alle abrasioni.

Il vantaggio degli indumenti realizzati in questo tessuto è di essere molto elastico, se pur ad altissima densità, quindi è possibile realizzare dei capi che hanno la stessa vestibilità di indumenti estivi, ma molto più protettivi agli agenti atmosferici. Una strada tracciata appunto dalla celebre Gabba di Castelli.

La Linea Shadow di Rapha è ovviamente realizzata con la consueta attenzione al dettaglio. I pantaloncini utilizzano il fondello Elastic Interface che si trova anche negli altri modelli della gamma. Un fondello molto spesso, stile Assos.

Se l’esterno degli indumenti Shadow ha la consistenza tipica di questo tipo di capi, piuttosto spessa, l’interno invece è “felpato”, ma in maniera minima. Non sono indumenti da inverno quindi, ma proprio adatti alle mezze stagioni piovose, con temperature non troppo basse.

Le cuciture della maglia, disponibile solo con le maniche lunghe, sono termosaldate all’interno. Sulla parte terminale della maglia vi è una striscia in silicone per mantenerla aderente alla parte bassa del busto.

La parte terminale dei pantalonici invece, per fortuna, non utilizza la fascia siliconica, ma una fascia molto larga tessuta con fili in silicone. Questo evita gli arrossamenti e le “incollature” del silicone alla pelle, tipiche di queso materiale. Una soluzione che infatti si trova su tutti i pantaloncini di altissima gamma.

Da notare come su questa fascia, ed anche su quella terminale dei gambali, siano riportate le 5 barrette orizzontali che fanno da logo alla linea Pro Team di Rapha.

Anche la maglia a manica lunga è curatissima nei dettagli, come il come il colletto in tessuto garzato o le zip di ottima qualità.

Sul retro le classiche tre tasche più una piccola chiusa con zip.

Questi indumenti assieme formano un completo che pare disegnato perfettamente per il tipico meteo britannico, con temperature non troppo basse e continui rovesci intermittenti. E di fatto il completo Shadow è assolutamente perfetto per queste condizioni. La vestibilità e l’aderenza è identica a quella di capi estivi, solo un po’ più compressivi, ma con una protezione ottima da acqua e vento. Non impermeabile, ma appunto non è un completo da pioggia battente, piuttosto da clima estremamente variabile. Se piove si resta asciutti, a meno che la pioggia non duri un tempo troppo prolungato. Se smette, il tessuto si asciuga abbastanza velocemente. Idem per l’acqua proiettata dalla strada. In questo senso anche la scelta del monocolore nero ha il suo perché infatti su questi capi le proiezioni di acqua sporca sono evidentemente molto meno visibili che su altri colori. Il rovescio della medaglia è una visibilità certo non elevata, in particolare constatando che gli unici inserti riflettenti sono deputati a due micro inserti sul fondo della maglia e la iconica fascia sul braccio sinistro. Secondo i più recenti studi però, la visibilità massima si ottiene sulle parti in movimento, quindi l’idea di base è quella di utilizzare un completo come questo con scarpe/copriscarpe, guanti e casco ad alta visibilità. Resta da vedere in un paese come l’Italia quanto sia sfruttabile un completo del genere. Per un abitante del nord-europa (occidentale) è invece un investimento sicuro.

La qualità è quella tipica di Rapha, quindi senza compromessi, e su questa linea Shadow è subito percepibile. Qualità che si paga a caro prezzo tuttavia, ma chi si rivolge a Rapha oltre alla qualità vuole anche l’esclusività, e si sa che la si paga di conseguenza. Tra l’altro la linea Shadow mi pare non sia mai nemmeno oggetto di sconti e saldi.

Prezzi

Maglia: 285eu

Pantaloncini: 310eu

Gambali: 90eu

Sito Rapha Shadow