[Test] Ruote Vision Metron 81 SL

[Test] Ruote Vision Metron 81 SL

28/04/2017
Whatsapp
28/04/2017

IMG_3375-1

Altissimo profilo per queste nuove ruote di Vision che abbiamo avuto in prova. Le nuove Vision Metron 81SL clincher. Queste ruote sono una proposta per triathlon e cronometro nella serie SL, che rappresenta il top di gamma di Vision. Le differenze tra la serie SL e quella “normale” può non essere evidente a prima vista, ma è sostanziale, a cominciare da un nuovo layup del carbonio e nuove piste frenanti trattate con laser per ridurre al minimo le imperfezioni e garantire una migliore frenata.

IMG_3380-6

I mozzi hanno un nuovo corpo ed una costruzione a cuscinetti a contatto angolare per ridurre la frizione con i carichi laterali. La flangia lato cassetta è maggiorata, per ridurre la lunghezza dei raggi e migliorare la campanatura della ruota. Proprio la cassetta ha un nuovo anello di ingaggio con più denti per una presa immediata.

IMG_3379-5 IMG_3378-4

Specifiche:

  • —Cerchi Full Carbon altezza 81mm per copertoncino
  • — mozzi con regolazione precarico P.R.A. (Preload Reduction Assembly) con raggi SAPIM piatti
  • — 6 cuscinetti sigillati (2ant + 4post)
  • — 2:1 raggi aero 16ant / 21post
  • — cuscinetti a contatto angolare al posteriore
  • — ABS self locking nipples
  • — Costruite artigianalmente a mano
  • — Inclusi sganci QR-93, pattini freno e borse

Il peso della coppia, senza sganci, è di 1820gr.

IMG_3377-3

Prova

La destinazione d’uso di queste ruote è il triathlon e le cronometro principalmente. Questi nuovi cerchi sono molto “odierni”, con canale interno da 16mm interno e 24.8mm esterno, ed un profilo “a goccia”, che si sposa bene con copertoni da 25mm e diminuiscono la sensibilità alle folate di vento laterale rispetto i profili a V, rendendole più guidabili grazie alla minor tendenza a stallare, e quindi consentendo di mantenere la posizione aerodinamica anche in condizioni di vento “difficili”, pur nei limiti di un’altezza cerchio di 81mm.

In effetti le ruote restano guidabili anche con folate di vento laterali moderate, anche se poi qui entrano in gioca le capacità di guida.

I benefici a livello aerodinamico di cerchi ad altissimo profilo sono ben coniugati con un peso ottimo. La soluzione clincher, pur penalizzando a livello ponderale, esalta le caratteristiche di bassa resistenza al rotolamento data dai copertoni, ovviamente anche in dipendenza dai copertoni e camere montate.

La frenata è ottima, sia sull’asciutto che sul bagnato (leggermente, non le ho mai provate col diluvio).

Nel complesso dell ottime ruote, dal buon peso quindi anche non penalizzanti nei rilanci o fuori dalle curve.

IMG_3382-8

Prezzo (compresi sganci QR, borse, pattini e estensioni valvola): 2000eu

 

Rispondi

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Notificami