[Test] Vision Metron 55 SL Disc

[Test] Vision Metron 55 SL Disc

02/08/2019
Whatsapp
02/08/2019

Le ruote Vision Metron 55 SL Disc sono l’offerta di Vision come ruote da triathlon, pianura e terreno misto per impianto frenante a disco. La specifica caratterizzante di queste ruote sonno i cerchi con altezza di 55mm, per un canale largo 25mm e 19mm internamente.

Le ruote sono Tubeless Ready e costruite a mano in Italia attorno ai collaudati mozzi con registro del precarico di Vision. Su queste ruote però sono dotati di flange Centerlock per freni a disco. I mozzi sono compatibili con praticamente tutti gli standard: quick-release, PP12mm, PP15mm all’anteriore; QR, PP12mm e X12 al posteriore. Ovviamente i vari cappucci da sostituire alle estremità dei mozzi sono in dotazione. Idem per gli sganci rapidi.

Il peso dai noi rilevato è di 1720gr la coppia. Il peso è praticamente lo stesso della versione non disco, a parte i pochi grammi aggiunti per le flange dei mozzi.

L’accoppiamento con i copertoni è ideale nelle misure 25-28mm. Con vari marchi di copertoni il montaggio è estremamente semplice e privo di difficoltà.  Questa misura di canale interno è ideale per avere una transizione perfetta sul cerchio col copertone.

Prova

Queste ruote sono indicate per un utilizzo prevalentemente su percorsi piatti e veloci, dove danno il meglio di sé. Il peso è simile a quello della versione non -disco e di altre ruote con caratteristiche di altezza cerchio simile. Ovviamente la somma va fatta anche con i dischi veri e propri oltre alle ghiere di chiusura Centerlock, per cui vanno conteggiati un 250-300gr in più. Quindi non propriamente ruote da salita, ma piuttosto delle solide ruote aerodinamiche per macinare chilometri ad andatura rapida. Le ruote infatti sono molto robuste, come verificato su qualche buca in discesa. Negli sprint e fuorisella più scomposti mostrano sempre eccellente rigidità e non si sentono sfregamenti con le pastiglie dei dischi a riprova. La possibilità di montare coperture abbondanti, anche tubeless, può stemperarne la rigidità a piacimento abbassando le pressioni di gonfiaggio.

Prezzo: 1970eu

Sito Vision

23
Rispondi

Devi fare il Login per commentare
15 Comment threads
8 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
18 Comment authors
matteocicchinipuma75minarobyAtavachronblues boy Recent comment authors

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
robeambro
Member

Ecco, queste le capisco molto meno delle nuove Fulcrum recensite poco addietro.
Pesano tantino anche considerando il profilo, costano abbastanza, e il canale da 25 -visti i nuovi trend- mi pare forse un po' stretto rispetto a quanto fanno i competitors.

A
Member
andreawake

Peso e costo pienamente d’accordo. Il canale da 25, considerando che sono ruote da triathlon dove la scorrevolezza è fondamentale, è più che sufficiente per pneumetici da 23/25

T
Member
ThomasT

Invidio molto la tua diplomazia , io sono purtroppo un po’ più “estremista” 2000€ per 2 Kg di ruote = inaccettabile. Poi pure raggio dritto lato disco lo vedo male .
In commercio sempre fatti in Italia c’è di molto meglio …manco le decals mi piacciono!

robeambro
Member

andreawake Peso e costo pienamente d'accordo. Il canale da 25, considerando che sono ruote da triathlon dove la scorrevolezza è fondamentale, è più che sufficiente per pneumetici da 23/25 Si vedra'. A parte che le coperture da 23 ormai le usano in pochi, molti atleti Ironman di livello mondiale si stanno dirigendo sul tubeless, che indirettamente li portera' a montare pneumatici dalle sezioni piu' generose (anche perche' a pressioni piu' basse il lattice funziona meglio). E sicuramente questo cambiamento poi si diffondera' tra gli amatori (i cosiddetti age groupers). Stesso dicasi per quanto riguarda le bdc, credo, anche se molti… Read more »

Super Ciuk
Member
Super Ciuk

Il canale non è da 25 ma da 19 mm, 25 è la misura esterna della larghezza

S
Member
spigolo

Vogliamo parlare della bici?? 😀

F
Member
fabiocut

Infatti! Che bici è?

gilgamesh
Member
gilgamesh

bella bici!

Sampoo87
Member
fabiocut

Infatti! Che bici è?

Speedvagen! :sbavon:

A
Member
alasaroad

Ma di chi e’ sta Speedvagen?!?!?

robeambro
Member
Super Ciuk

Il canale non è da 25 ma da 19 mm, 25 è la misura esterna

Mi sono espresso male, ma il concetto resta quello. Larghezza del cerchio da 25 è ottimale per pneumatici da 23, un triatleta che sa il fatto suo non la guarda neanche questa ruota.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

T
Member
robeambro

Mi sono espresso male, ma il concetto resta quello. Larghezza del cerchio da 25 è ottimale per pneumatici da 23, un triatleta che sa il fatto suo non la guarda neanche questa ruota.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Veramente la larghezza del cerchio da 25 è proprio ottimale coi pneumatici da 25/28. O almeno è anni che è così, parliamo di un cerchio largo internamente 19 mm, non lo userei coi 23.

robeambro
Member

THE MATRIX M+ Veramente la larghezza del cerchio da 25 è proprio ottimale coi pneumatici da 25/28. O almeno è anni che è così, parliamo di un cerchio largo internamente 19 mm, non lo userei coi 23. Parlo di aerodinamica non di fit, nel triathlon il trend maggiore è quello di usare coperture con larghezza uguale o leggermente minore del cerchio per massimizzare la resa aerodinamica, in quanto ci sono stati vari studi che hanno riscontrato tale fatto. Non dico che sia una scelta per tutti e nemmeno lo raccomando, ma un triatleta Ironman che fa tutto per risparmiare mezzo… Read more »

G
Member
Guido72

(…collaudati mozzi con registro del precarico di Vision…)… Sarà anche vero quello che scrivi, ma a me quel registro non faceva altro che fare flettere la ruota sul suo asse, esperienza personale pessima in casa Vision!

zippx53
Member
zippx53

2000 euro x ruote da 1720g..follia pura!

matteocicchini
Member
matteocicchini

Si prendono le bora con quei soldi e non sono nemmeno paragonabili

Piva Nico
Member

STUPENDA! Intendo la bici…

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app

T
Member
Piva Nico

STUPENDA! Intendo la bici…

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Effettivamente la bici è molto meglio delle ruote :mrgreen:

blues boy
Member
alasaroad

Ma di chi e' sta Speedvagen?!?!?

https://www.speedvagen.com/

A
Member
alasaroad

Si sì grazie, conosco
Ma intendevo chi è il fortunato possessore !?!?

Atavachron
Member
Atavachron

Copertoncino al contrario al posteriore

minaroby
Member

nel ciclocross è consuetudine montarli al contrario per avere più grip,potrebbe non essere casuale.

puma75
Member
Atavachron

Copertoncino posteriore montato al contrario :mrgreen:

quello posteriore viene montato al contrario di quello anteriore nel caso di copertoncini con stessa scalanatura…
ora non mi chiede come mai. sui tubeless della mavic c'è proprio la freccia con scritto rear – front a indicarne il verso