Le ruote Vision Metron 55 SL Disc sono l’offerta di Vision come ruote da triathlon, pianura e terreno misto per impianto frenante a disco. La specifica caratterizzante di queste ruote sonno i cerchi con altezza di 55mm, per un canale largo 25mm e 19mm internamente.

Le ruote sono Tubeless Ready e costruite a mano in Italia attorno ai collaudati mozzi con registro del precarico di Vision. Su queste ruote però sono dotati di flange Centerlock per freni a disco. I mozzi sono compatibili con praticamente tutti gli standard: quick-release, PP12mm, PP15mm all’anteriore; QR, PP12mm e X12 al posteriore. Ovviamente i vari cappucci da sostituire alle estremità dei mozzi sono in dotazione. Idem per gli sganci rapidi.

Il peso dai noi rilevato è di 1720gr la coppia. Il peso è praticamente lo stesso della versione non disco, a parte i pochi grammi aggiunti per le flange dei mozzi.

L’accoppiamento con i copertoni è ideale nelle misure 25-28mm. Con vari marchi di copertoni il montaggio è estremamente semplice e privo di difficoltà.  Questa misura di canale interno è ideale per avere una transizione perfetta sul cerchio col copertone.

Prova

Queste ruote sono indicate per un utilizzo prevalentemente su percorsi piatti e veloci, dove danno il meglio di sé. Il peso è simile a quello della versione non -disco e di altre ruote con caratteristiche di altezza cerchio simile. Ovviamente la somma va fatta anche con i dischi veri e propri oltre alle ghiere di chiusura Centerlock, per cui vanno conteggiati un 250-300gr in più. Quindi non propriamente ruote da salita, ma piuttosto delle solide ruote aerodinamiche per macinare chilometri ad andatura rapida. Le ruote infatti sono molto robuste, come verificato su qualche buca in discesa. Negli sprint e fuorisella più scomposti mostrano sempre eccellente rigidità e non si sentono sfregamenti con le pastiglie dei dischi a riprova. La possibilità di montare coperture abbondanti, anche tubeless, può stemperarne la rigidità a piacimento abbassando le pressioni di gonfiaggio.

Prezzo: 1970eu

Sito Vision