L’azienda italiana Toot Engeneering presenta una cassetta interamente CNC 12V sviluppata da loro con pignone iniziale 11 e 12 denti che può essere montata sia su ruote con corpetto XDR che HG11 Shimano. In questo modo è possibile ovviare alle cassette con pignone iniziale 10 di SRAM.
[Comunicato stampa] I test UCI sui possibili limiti ai rapporti più lunghi – che potrebbero portare a una restrizione definitiva – costringono appassionati, squadre e professionisti a rivedere pignoni e corone.
Un limite soprattutto per chi ha Sram che dall’introduzione dei gruppi 12v utilizza cassette con il 10T.
Un limite superabile molto velocemente, migliorando anche l’efficienza complessiva, grazie a una soluzione che TOOT Engineering ha sviluppato nel 2019 e ampiamente testato in gara e laboratorio.
Le cassette THETWELVE® nascono per offrire maggiore libertà sui rapporti da usare e ottimizzare la trasmissione.
E si possono montare anche su corpetti XDR grazie all’adattatore dedicato e una catena non-flat top.
Ancora una volta, TOOT dimostra di essere un passo avanti: non per aiutare a diminuire le velocità in gara – una direzione che, come nel caso delle nuove restrizioni sui manubri, non trova molto senso – ma per offrire a ciascun ciclista le soluzioni migliori, all’interno del pacchetto di regole UCI – per chi ne ha necessità – o pensando solo a comfort e prestazioni per tutti gli altri.
THETWELVE®, la cassetta 12 velocità full-CNC con primo pignone da 11T o 12T, pensata per chi non vuole rinunciare né alla performance né alla libertà di scelta.
Disponibile in un’ampia gamma di scalature (da 11-26 a 11-36 fino a 11-42), THETWELVE® grazie a uno specifico adattatore può essere installata su ruote con corpetto XDR o su corpetti HG11 (Shimano).
Una svolta per i possessori di trasmissioni SRAM che desiderano sfruttare rapporti più efficienti senza cambiare ruota libera né guarnitura.
PIÙ EFFICIENZA, MENO ATTRITI
Realizzata da un blocco unico di acciaio speciale tramite lavorazione CNC (tecnologia ONEBLOCK®), THETWELVE® pesa fino al 20% in meno rispetto a una cassetta standard, e grazie al rivestimento in nitruro di titanio (TiN), garantisce una riduzione delle friction superiore al 10%.
Test indipendenti presso l’Università di Pavia hanno confermato l’elevata efficienza meccanica del sistema, validata anche su strada dal TOOT RACING Factory Team.
CAMBIATE “DA GARA”
“Senti ogni cambiata. Precisa, secca, veloce: è una cambiata da gara, senza compromessi. E posso scegliere anche la versione 13v!”
– Daniel Harnisch, atleta TOOT.
THETWELVE® riduce l’effetto poligonale, migliora la durata della trasmissione e ottimizza la pedalata anche con corone più generose. Sono disponibili, su richiesta, corone da 50T a 56T per configurazioni tradizionali (50/34, 52/36, 54/40) o orientate alla cronometro, con disponibilità anche in versione monocorona.
SRAM AXS SENZA IL 10T? ORA SI PUÒ
Mentre alcuni produttori stanno disincentivando l’uso del pignone da 10T per motivi tecnici e legali, THETWELVE® risolve alla radice il problema: l’eliminazione del 10T non è più un limite, ma un vantaggio.
Un cambio di paradigma che migliora l’efficienza complessiva del 7% rispetto alla configurazione standard, offrendo una trasmissione fluida, resistente e più naturale da pedalare.
DISPONIBILE ORA
THETWELVE® è disponibile per gruppi SRAM, Shimano e Campagnolo, anche in versione 11V.
Disponibile anche in versione 13V come parte del kit THEJASON per Campagnolo EKAR®, con cassetta 11/42 e corone da 48 a 56T: una configurazione racing estrema, già utilizzata in gara così come la versione per il nuovo SRAM 13v.
NON UNA NOVITÀ. UNA CONFERMA.
La soluzione tecnica che proponiamo non nasce oggi. È già in uso, testata, e soprattutto funziona.
Chi pedala con soluzioni progettate da Romolo Stanco e il suo staff lo sa: sono pensate, testate e sviluppate per superare i limiti imposti dai componenti standard, senza chiedere compromessi. E continua a dimostrarlo ogni giorno, su strada e in gara.
Per TOOT Engineering, anticipare le esigenze dei ciclisti significa osservare, studiare e realizzare ciò che ottimizza davvero la prestazione.
È così che è possibile essere sempre un passo avanti, che si tratti di professionisti o di appassionati evoluti.
E mentre il settore si prepara alle nuove regole UCI sui manubri, noi ci siamo già messi al lavoro.
Perché il cambiamento non ci coglie impreparati: ci trova già pronti a riprogettarlo, e le regole, a differenza della progettazione, non sono la soluzione.







ora hai visto la v5 con cambio udh
in realtà la mia domanda si riferiva al fatto che lo sram xplr è fatto in modo che funzioni al meglio con la 10-46, ovvero la sua puleggia superiore lungo la sua traiettoria, resta "costantemente" distante dai pignoni.
è il motivo per cui un cambio eagle 12v non funziona con una cassetta 10-26 (se lo sistemi sul 10 poi sul 26 risulta troppo lontano).
ipotizzando un pignone più agile con tanti denti in meno rispetto ai 46 del pacco sram 13v (tipo la vostra cassetta 11-36) sono curioso di sapere se avete riscontrato particolari difficoltà nel farlo funzionare come si deve (ovvero se il cambio segue bene la cassetta e/o avete dovuto usare particolari accorgimenti).
con l'introduzione dei più economici rival e force, sono convinto che soprattutto in contesti ben definiti, vedremo sempre più spesso soluzioni mono con 13v, ovviamente con prodotti di terze parti per quanto riguarda proprio il pacco pignoni.
La 11-36 è: 11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32-36T (con gli ultimi due rapporti in ergal con innesto diretto sul corpo pieno
La 11-42 è: 11-12-13-14-15-16-18-21-24-28-32-36-42 salta dispari sul 21 ma a mio parere se usi questa è perché davanti hai rapporto e ci sta.
In realtà il cambio segue perfettamente i rapporti perchè la tensionatura del T-TYPE (non ho la certezza di come funzioni il software ma credo funzioni con un estensimetri) è proporzionale al toro catena. Per cui se continua a sentire la stessa forza di trazione non "forza" una maggiore angolatura (necessaria a tenere la gabbia lontana dal pignone se fosse più grande).
Il vero problema è avere una linea di catena pulita e l'allinamento dei finecorsa 11>36 o 42 che non spinga ta catena troppo verso il telaio (difficile perché il T TYPE è fatto per fr lavorare la catena sul 10T sostenzialmente intorno al dropout del telaio) o troppo internamente col rischio di caduta verso l'interno (ma questo una volta capito lo spacing massimo del T TYPE lo compensi con un rasamento).
Il 43 non sale. E' geometricamente impossibile farlo salire i dispari sopra al 30, almeno per le mie competenze. So che qualcuno fa il 51 ma non l'ho mai studiato.
Poi onestamente il senso come hai detto è quello "racing" e un corridore con 13 rapporti non sta a guardare il dente in più o in meno.
A Eurobike ho (ri) provato il TRP col Classified 16 rapporti (virtualizzati) interessante.
Noi invece stiamo sviluppando (ma credo solo per TT) on sistema integrato elettronico per utilizzare la trasmissione da pista con la catena a passo corto. Uscirà presto.