Tony Martin si ritira

22

Fine di un’epoca: Tony Martin, il Panzerwagen tedesco 4 volte campione del mondo a cronometro si ritirerà a fine anno dopo 14 stagioni da professionista.


Uno dei più grandi specialisti a cronometro di ogni tempo, il tedesco 36 enne ha collezionato in carriera 67 vittorie, di cui 50 a cronometro. Ma ha anche vinto la classifica generale della Paris-Nice 2011 e portato la maglia gialla al Tour de France per 3 giorni nel 2015 dopo aver vinto la 4^ tappa a Cambrai con una fuga in cui ha resistito al ritorno del gruppo. Fuga epica e vincente (60km) anche l’anno prima sempre al Tour, alla 9^ tappa, al termine della quale era arrivato a braccia alzate.

Corridore anche sfortunato a volte, coinvolto in cadute memorabili, ma anche tostissimo nel rimettersi in sella in condizioni precarie. Un vero lottatore che ha segnato un’epoca.

 

Commenti

  1. Io lo ricordo con piacere in un a tappa di un giro o tour di vari anni fa in cui era in testa da solo e il telecronista ammirato ha osservato due cose: 1) che "solo un motore come quello di Tony Martin" poteva tirare un rapportone del genere (54 o 56, non ricordo); 2) che "persino lui", nonostante lo sforzo in atto, ha sentito il bisogno di tirar su la schiena e sgranchirsi un attimo staccando le mani dal manubrio. Che il futuro gli riservi ciò che desidera.
  2. Ser pecora:

    Tempo fa Chris Horner aveva parlato in un podcast di gente "col motore" o meno, e prendeva ad esempio proprio Tony Martin dicendo che su una qualunque salita in gara dopo che lui era stato al coperto e Martin in testa al gruppo no, ma su una salita secca da fresco contro di lui avrebbe dovuto sudarsela parecchio.
    Eppure Martin mi pare si sia lamentato più di una volta, di crono non da specialisti e troppo salitose.
Articolo precedente

Filippo Ganna si conferma campione del mondo a cronometro

Articolo successivo

Crono mondiale Leuven, un po’ di dati

Gli ultimi articoli in News