Asiago, 25 maggio 2025 – Carlos Verona (Lidl-Trek) ha vinto la quindicesima tappa del Giro d’Italia 108, la Fiume Veneto-Asiago di 219km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team) e Christian Scaroni (XDS Astana Team).
Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Carlos Verona (Lidl-Trek) – 219km in 5h15’41”, media di 41.623 km/h
2 – Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team) a 22″
3 – Christian Scaroni (XDS Astana Team) a 23″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike) a 1’20”
3 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 1’26”
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
In grande affanno il corridore sloveno della Red Bull-Bora-Hansgrohe Primoz Roglic, uno dei principali contendenti alla vittoria finale, ha perso un minuto e 30″ al traguardo. Isaac del Toro, invece, ha lasciato il segno. Mentre tutti attaccavano, che si trattasse di Carapaz, Bernal, Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost) o Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious) il messicano è sempre riuscito a stare sui pedali senza difficoltà e a frenare questi tentativi di fuga.
Il vincitore di tappa Carlos Verona, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non sono venuto al Giro pensando di poter vincere una tappa, ero qui completamente al servizio di Mads Pedersen e Giulio Ciccone. Ma tutto è cambiato ieri, quando abbiamo perso Cicco. Oggi era la mia giornata. Non volevo farlo per me stesso, ma per la squadra, sapendo quanto Giulio avesse lavorato per questa corsa. Sono rimasto concentrato ed è andato tutto per il meglio”.
STATISTICHE
- Prima vittoria in un Grande Giro per Carlos Verona: non vinceva da 1079 giorni, Critérium du Dauphiné, tappa: 7, Saint-Chaffrey – Vaujany, la sua unica vittoria da professionista.
- 115^ vittoria di tappa al Giro per la Spagna: ieri ricorreva l’anniversario della prima vittoria: 24 maggio 1955, Bernardo Ruiz a Frascati.
- 7^ Maglia Rosa per Isaac del Toro: sale all’83° posto di tutti i tempi. Il Messico eguaglia l’Ucraina al 20° posto di tutti i tempi.
- 13^ Maglia Azzurra per Lorenzo Fortunato: sale al 25° posto di tutti i tempi, eguagliando Gianni Bugno e Geoffrey Bouchard.
però boh, anche oggi l'UAE ha dato l'impressione di correre più per un Ayuso non brillantissimo, che per la maglia rosa