VI Granfondo della Nocciola – Alta Langa

VI Granfondo della Nocciola – Alta Langa

22/08/2012
Whatsapp
22/08/2012

[comunicato stampa]
Domenica 26 agosto 2012 parte da Bossolasco (CN), nel cuore dell’Alta Langa, la sesta edizione della Granfondo Ciclistica della Nocciola Alta Langa, organizzata dall’ASD Fausto Coppi on the Road in collaborazione con la Comunità Montana Alta Langa.

Una Granfondo di 120 km, una Mediofondo di 84 km ed un percorso corto di 49 km, porteranno gli appassionati a pedalare in mezzo alla natura, le colline, i vigneti e i noccioleti dell’Alta Langa.

Il percorso lungo prevede 6 ore di tempo massimo per affrontare sei salite di diversa difficoltà, dedicate a grandi protagonisti del ciclismo di tutti i tempi – Jacques Anquetil, Fausto Coppi, Marco Pantani, Charly Gaul, Gino Bartali e Louison Bobet – con un dislivello totale di oltre 2000 metri. La Mediofondo è l’alternativa per chi ha meno allenamento e preparazione, mentre il corto è studiato per tutti.

La manifestazione è dedicata a una delle specialità delle Langhe: la nocciola. Protagonista indiscussa dell’evento, verrà offerta in cesto e sotto forma di torte, dolciumi e altre prelibatezze. I prodotti del territorio si intrecciano per offrire un’esperienza unica, che sa di fatica ma anche di piaceri del palato.

Per sottolineare e rafforzare il forte legame tra la manifestazione e il territorio dell’Alta Langa ai vincitori andranno anche un cesto con nocciole, torta di nocciole ed altri prodotti tipici del territorio; verrà invece consegnato a tutti gli iscritti un ricco pacco gara contenente oltre a prodotti tecnici e integratori (oli per massaggi Weleda, integratori salini 1/2 kg di pasta, integratori salini Teras, Blistex idratante, una bomboletta WD40, una copia della rivista “il Ciclofondista” e una confezione di 1/2 kg di nocciole dell’Alta Langa.

Tutti invece potranno assaggiare la torta alle nocciole del luogo, e un buon bicchiere di vino delle Langhe al pasta party di fine gara.

La granfondo della Nocciola Alta Langa è un evento che ha grosse ricadute sul cuneese; non solo da un punto di vista sportivo, soprattutto turistico perché contribuisce a far conoscere nel mondo le colline con gli spettacolari panorami oltre alle eccellenze a tavola. L’edizione dello scorso anno ha visto atleti provenienti da ben 6 nazioni: oltre all’Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Portogallo e Francia.

Le iscrizioni chiuderanno tassativamente ore 9 di domenica 26 agosto. Per evitare code e disagi si consiglia l’iscrizione on line entro venerdì 24 agosto o di presentarsi alla segreteria domenica non oltre le 8.15

Il costo di iscrizione è di 20 euro sino al 24 agosto 2012. Il 25 e il 26 agosto invece, iscriversi costerà 25 euro. Verifiche ed iscrizioni si svolgeranno a Bossolasco presso la sede della Comunità Montana Alta Langa, a partire da sabato 25 agosto ( 16,30 -19,30) fino a domenica 26 agosto (7,30-9,30). La partenza della granfondo è prevista alle ore 10 con ritrovo alle 9,30 a Bossolasco in Viale Bruno.

Le premiazioni si svolgeranno in Piazza XX Settembre (piazza della Chiesa) a partire dalle ore 14.30 (per il percorso corto e medio, a seguire quelle per il percorso granfondo). Verranno premiati nella granfondo e nella mediofondo il primo uomo e la prima donna assoluti ed i primi 3 di ogni categoria; nel percorso corto (49 km) i primi 3 uomini assoluti e le prime 3 donne. Verrà anche premiata la società con il maggior numero di partecipanti.

ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sistemazione alberghiera si può consultare il sito http://www.faustocoppi.net/viewobj.asp?id=32 o scrivere a [email protected]

La descrizione e le caratteristiche tecniche delle salite dei percorsi invece, si possono ritrovare qui: www.lesalitedeicampioni.com.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO