Vincenzo Nibali ha annunciato il suo ritiro

269

Senza grandi sorprese, Vincenzo Nibali ha annunciato ieri che questo sarà il suo ultimo Giro d’Italia e che a fine stagione si ritirerà dal ciclismo professionistico.

Nibali compirà 38 anni il prossimo novembre, e nonostante la sua ultima vittoria (una tappa e la classifica generale del Giro di Sicilia) risalga solo all’ottobre scorso, per il siciliano è venuto il momento di appendere la bicicletta al chiodo.

Persona intelligente, ma forse non abbastanza istrione per essere amato dal grande pubblico come altri personaggi, Nibali vanta una bacheca (chiedere a Roglic) tra le più ricche della storia del ciclismo, che lo pone tra i grandi di questo sport: 54 vittorie in carriera tra cui spiccano 2 Giri d’Italia (2013, 2016) con 7 tappe vinte; un Tour de France (2014) con 6 tappe vinte; una Vuelta España (2010) con 2 tappe vinte (uno dei soli 7 corridori della storia ad aver vinto tutti e tre i GT); 2 Lombardia (2015, 2017); una Milano-Sanremo (2018); 2 volte campione nazionale su strada, 2 Tirreno-Adriatico. Ricordiamo inoltre i piazzamenti che ne danno la dimensione di continuità e costanza: due volte 2° e due volte 3° al Giro; una volta 3° al Tour; due volte 2° alla Vuelta (di cui una dietro Chris Horner che fa venire il groppo in gola); una volta 3° alla Sanremo; una volta 2° alla Liegi (dietro Maxim Iglinsky, per il quale la Liegi è stata la penultima vittoria in carriera prima della squalifica per EPO che ne ha chiuso la carriera) ; una volta 2° al Lombardia.

Un palmarés che pone Nibali poco dietro Felice Gimondi per numero di vittorie e loro qualità, il quale fu protagonista tra il 1965 ed il 1979, e di cui Nibali può essere considerato l’erede comparabile nella storia del ciclismo italiano.

La stagione 2022 sarà quindi l’ultima per tre grandi del ciclismo: Nibali, Alejandro Valverde e Philippe Gilbert.

Un augurio di ottimo proseguimento per tutti e tre ed un grazie da ogni appassionato di ciclismo.

Commenti

  1. jan80:

    Portare la residenza all'estero pero' non e' evasione fiscale.......poi che sia eticamente corretto sono d'accordo che sarebbe meglio di no,ma lo fanno nel loro piccolo anche tanti pensionati che vanno in Portogallo
    è eticamente corretto se ci vivi veramente, è scorretto se non ci vivi.
    non so dove viva effettivamente Nibali, ma il limite di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato per me è chiaro
  2. jacknipper:

    CVD un modo per criticarlo si trova sempre (in questo caso, la residenza, senza ragione tra l'altro) :bua:
    Purtroppo, o per fortuna, Nibali non hai saputo o voluto fare l'eroe. Non ha mai nascosto il suo volersi giocare la propria partita, pur senza mancare di rispetto. In gruppo non penso sia mai stato un leader adorato, ma neanche un arrogante scansato da tutti.

    Ci sono diverse generazioni di appassionati che sono ancora orfani di Pantani, quel carisma è rarissimo e come abbiamo visto anche pesante da gestire. Nibali ha fatto molto più di Pantani, in realtà. Ma certi grandi amori ti segnano...
Articolo precedente

Giro 2022: Arnaud Démare vince la quinta tappa. Lopez ancora in Maglia Rosa

Articolo successivo

Giro 2022: Arnaud Démare vince la sesta tappa. Lopez ancora in Maglia Rosa

Gli ultimi articoli in Magazine