Presentazione BMC Granfondo GF01

/

La BMC ha invitato Bdc-forum alla presentazione della nuova bici dedicata alle classiche di primavera.

Eccoci quindi nella soleggiatissima Kortrijk, a pochi kilometri da Roubaix per vedere questa nuova creatura che avrà il suo battesimo del fuoco sul sacro pavé dell’inferno del Nord.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=103717&s=576[/img]

Il nome non ci è dato ancora sapere, nè si è vista. Per ora ne hanno solamente parlato e spiegato i concetti essenziali e lo sviluppo.

A spiegarmene i concetti basilari è stato Stefan Christ, ingegnere capo progetto. La bici ha geometrie votate ad un maggior comfort, con un avantreno rialzato, passaggi ruota più ampi per ospitare coperture generose, ed un sistema ammortizzante non meglio definito che verrà svelato solamente domani. Insomma una bici che si porrà in competizione con la nuova nata di casa Trek, la Domane.

Non a caso erano molto curiosi in BMC delle impressioni che la Domane ha fatto sui giornalisti.

Stefano Cattai, il responsabile del Team Pro, mi ha invece raccontato dello sviluppo delle ruote che verranno usate alla prossima Roubaix e che saranno delle Easton in carbonio da 36mm di profilo specialmente costruite per questa gara e che non verranno messe per ora in commercio. Questi cerchi sono leggermente più pesanti di quelli standard, ma pare garantiscano un effetto ammortizzante decisamente superiore. Le mie domande sulla eventuale robustezza e l’aver confessato che io per il percorso della Roubaix ho optato per dei classici cerchi in alu montati 32 raggi mi ha fatto guadagnare una smorfia di disappunto.

Per quanto riguarda le coperture alla BMC useranno dei tubolari Continental Competition da 28mm.

Coperture e ruote che ho intravisto nel piazzale antistante all’albergo mentre i meccanici le pulivano assieme alle bici

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=103722&s=576[/img]

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=103751&s=576[/img]

Questa nuova bici su cui hanno voluto tenere massimo riserbo persino sul nome è stata data in dotazione a tutti i pro che parteciperanno domenica fin da dicembre per l’adattamento alle nuove geometrie ed i test di durata. E tutti i componenti della squadra la useranno in gara (al contrario di quanto avvenuto in casa Trek al Fiandre).

Domani mattina la bici verrà svelata e nel primo pomeriggio si potrà provarla sul pavé. Il tempo fa schifo quindi la prova si svolgerà nelle migliori condizioni…

Ora nanna. Sperando che Danilo Hondo non russi troppo nella stanza accanto…stranamente in questo albergo della presentazione BMC non dorme la BMC, ma la Lampre…

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=103757&s=576[/img]

Articolo precedente

Salvaciclisti: manifestazione il 28 aprile a Roma

Articolo successivo

Intervista ad Alessandro Ballan

Gli ultimi articoli in Magazine