Nuove borracce Cannondale compostabili al 100% per il World Tour

43

Cannondale presenta oggi le sue nuove borracce compostabili 100%, che la squadra maschile Cannondale World Tour EF Education – EasyPost, utilizzerà a partire dal Giro d’Italia, mentre la squadra femminile EF Education-TIBCO-SVB inizierà ad utilizzarle poco dopo l’Itzulia (corsa a tappe femminile in Spagna).

cannondale

Ridurre al minimo il nostro impatto ambientale implica comprendere quali sono i nostri effetti sull’ambiente, e dove si verificano. Ogni anno nel gruppo professionistico vengono utilizzate circa 630.000 borracce, di cui 70.000 provenienti dai soli Grandi Giri. Ogni anno vengono utilizzate 34.000 borracce sia da EF Education – squadra maschile EasyPost che da EF Education – squadra femminile TIBCO – SVB. Molte borracce nel ciclismo professionistico vengono utilizzate solo una volta e poi gettate. Cannondale vuole cambiare questa situazione utilizzando materiali completamente compostabili, per una soluzione più sostenibile.

 La borraccia Cannondale è realizzata con materiali di origine vegetale, con il beccuccio, il tappo e il corpo completamente compostabili, privi di plastificanti, metalli pesanti e BPA.

 

Come funziona? La borraccia, in quanto rifiuto verde, si decompone in appena 3 mesi, in un sistema di compostaggio industriale una volta esposta a microrganismi, calore e umidità. Questo è certificato dagli standard europei di compostaggio EN13242. A casa, ci vorranno circa 10-12 mesi a causa della variabilità dei sistemi di compostaggio domestici.

La borraccia non sarà venduta al pubblico. Nel suo continuo sforzo per contribuire a creare un futuro più sostenibile per le corse professionistiche, Cannondale aprirà questa innovazione e la licenza all’intero World Tour e delle altre corse per la stagione 2023 e oltre.

Sito Cannondale

Commenti

  1. Zac36100:

    Purtroppo temo che tu sia caduto proprio nel concetto di biodegradabile. Tutto al mondo è biodegradabile, anche l'uranio. Il problema è il tempo e nella parola biodegradabile non si specifica se 1 giorno o milioni di anni.
    La tua borraccia definita biodegradabile è come affermare che l'acqua è liquida. E' una tautologia, marketing...o una supercazzola.
    Tutto il PEHD o il PP con cui sono soffiate le borracce, i contenitori dei detersivi, di shampoo etc è biodegradabile perchè è il materiale che comanda.
    Diverso discorso è il biocompostabile, materiali come i cosiddetti (impopriamente) biopolimeri con il PLA (acido polilattico) o altri (che usano destrosio, amido di mais, amido di piselli etc...). Sono i tanto in voga monouso che si trovano alle sagre e che, contrariamente a quanto si creda, non "svaniscono" nel nulla buttandoli a terra bensì richiedono impianti appositi dove specifici batteri li digeriscono e solo così sono compostabili (mai al 100%).
    ricordo che questi contenitori/posate/etc non sono adatti a bevande calde e a contatto con l'acqua tendono a degradare. Se avete figli che bevono i succhi di frutta in brik ci avrete già combattuto perchè i bambini tendono a ciucciare la cannuccia e dopo un pò diventa poltiglia e non riescono piu' a bere il succo.

    Tecnicamente è possibile fare una borraccia per ciclismo biocompostabile (e non oxocompostabile sennò è come pulirsi il c-lo coi coriandoli) miscelando biopolimeri con PEHD o PP vergine. Ecco servita una colossale castroneria visto che questo materiale apparentemente geniale non è riciclabile in nessun impianto esistente al mondo.
    Qualcuno si domanderà: ma come è possibile che facciano queste cose senza poi gestire la catena a valle? beh sono in molti a chiederselo ma si preferisce vendere vendere vendere, infilarsi tra le norme ISO e le norme europee e guadagnare un sacco di soldi.

    Rido quando vedo le bottiglie dell'acqua "green". Sono le stesse bottiglie di sempre in PET ma su cui qualche genio ha deciso di mettere qualche sfumatura verde per ingannare il consumatore.
    La piu' grande truffa comunque sono i carissimi sacchetti "miracolosi" della frutta e della verdura. Mi fermo perchè questo è un forum di ciclismo e non di polimeri.
    Esattamente
  2. Purtroppo temo che quella plastica sia ciò che viene chiamato oxoriciclabile, la mamma delle microplastiche
    E' il peggiore degli inganni, e pure alcuni paesi al mondo (UAE) ci sono cascati.
    Si mette nella plastica del materiale ossidabile che, dopo un pò di tempo "ossida" e rompe le catene polimeriche disperdendo il materiale.
    Funziona!! basta che metti quella bottiglia sotto terra. Dopo 1 annetto vai a vedere e non trovi piu' la bottiglia perchè è andata in milioni di frammenti (microplastiche). Ovviamente quelle microplastiche resteranno a vita nel terreno ma tu hai l'impressione di avere la coscienza pulita.

    conosco Elite, è a 5km dall'azienda dove lavoravo. e conosco chi soffia le sue borracce (elite non produce nulla, è tutto conto terzi)
Articolo precedente

Il Giro d’Italia è sempre più digital

Articolo successivo

Le squadre alla partenza del Giro d’Italia

Gli ultimi articoli in News