Evenepoel vince la crono e allunga

28

Remco Evenepoel (QuickStep) ha vinto la 10^ tappa della Vuelta, cronometro individuale di 30,9km tra Elche ed Alicante, aumentando cosi il proprio vantaggio sugli inseguitori in classifica generale.

Il belga ha coperto il percorso in 34’35″50, alla media di 55,676km/h. Secondo classificato Primoz Roglic (Jumbo-Visma) a +48″, terzo Remy Cavagna (QuickStep) a +1′. Quarto Carlos Rodriguez (Ineos) a +1’22”.

Grazie alla prima vittoria di tappa in carriera in un Gt, il prodigio 22enne belga incrementa il vantaggio sugli inseguitori in classifica generale: +2’41” su Roglic secondo,  3’03” su Enric mas (Movistar) terzo, +3’55” su Carlos Rodriguez, quarto, +4’50” su Adam Yates (BikeExchange) quinto.

Grande prova di Evenepoel, su un percorso che Cavagna aveva definito “perfetto” per il proprio compagno di squadra, combinando “forza ed aerodinamicità, una combinazione perfetta per Remco, è il migliore in quello“. Inoltre Evenepoel aveva provato il percorso numerose volte durante la preparazione.

Da segnalare che al termine di questa giornata, segnata da ben otto corridori non partenti, molti dei quali causa Covid, la disavventura di Joao Almeida (15°) che stava realizzando un buon tempo prima di prendere la strada sbagliata…. imboccando la deviazione per  le vetture al seguito negli ultimi metri, perdendo così secondi preziosi.

Commenti

  1. Dav84:

    Il tour del prossimo anno prevede spettacolo puro con Pogacar, Vingegaard, Evenepoel e Bernal. Se ASO azzecca il percorso ci sarà da divertirsi!
    Lefevere parlava di Tour appena nel 2024 per Remco, evidentemente lo vuole portare a colpo sicuro.
    Un giusto passaggio sarebbe il giro, che ha un percorso duro, ma meno concorrenza, e il tour paragonabile come durezza al giro ma con molta più concorrenza. Pensare che da vincere (e deve ancora vincerla) una Vueltina con un percorso facile come quest'anno possa competere al Tour con sicurezza ce ne passa secondo me.
Articolo precedente

Wout Poels, Peter Serry e Sepp Kuss lasciano la Vuelta

Articolo successivo

Simon Yates e Pavel Sivakov si ritirano dalla Vuelta causa covid

Gli ultimi articoli in News