Mathieu van der Poel da spettacolo a Parigi. Pogačar da record

28

Dopo una battaglia mozzafiato nell’atmosfera suggestiva di Montmartre, Mathieu Van der Poel ha vinto la 21ª e ultima tappa. L’olandese è stato accompagnato in fuga da Tadej Pogacar, che si è aggiudicato la sua quinta vittoria al Tour de France.


Finale spettacolare del Tour de France del record di Pogačar, sul percorso col circuito di Montmartre gli uomini di classifica non si sono limitati a stare a ruota, con anche il conforto della classifica congelata al km 41, ma si sono impegnati in una bagarre che ha infiammato il pubblico parigino. Ovviamente tra questi non poteva mancare Tadej Pogačar, il quale in compagnia di Mathieu van de der Poel ha dato fuoco alle polveri sul pavé di rue Lepic con un attacco che ha messo in riga tutto il gruppo. ai -10km. I due hanno continuato sino al rettilineo finale degli Champs-Elysées, fino al momento in cui Pogačar ai 300mt ha mollato recuperato dal gruppo dei velocisti lanciati, ma non ha mollato invece Mathieu van der Poel, che ha tirato dritto senza mai guardarsi indietro e tagliando il traguardo per primo per una bicicletta davanti al compagno di squadra Jasper Philipsen 2° e Mads Pedersen 3°. Seconda tappa in questo Tour per MvdP, ma ottenuta con un’azione memorabile.

Quinto Tour per Tadej Pogačar, dominato da cima a fondo, che lo fa entrare nel ristrettissimo club dei vincitori di 5 Tour de France: Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Miguel Indurain. Ma a livello di vittorie e record totali l’unico a tenergli testa è solo Merckx. Una vittoria ed un record che ne cementa solo ulteriormente lo statuto di corridore più forte di sempre assieme a Merckx.

Commenti

  1. mikimetal91:

    sono andato fuorisoglia dal divano
    Infatti…dentro di me sentivo metro dopo metro tirare la corda…sempre di più…si sarebbe rotta?no,non è successo…mi sono emozionato.

    Ps.chissa a quanto gli sarà arrivato il cuore.
  2. danieletesta79:

    Esatto nessuno dei due doveva dimostrare nulla a nessuno, si sono giocati anche l'ultima tappa dove in caso di incidente Pogacar avrebbe avuto molto da perdere. Spero durino ancora a lungo questi due campioni, sono talmente forti che non si risparmiano nemmeno quando fanno i gregari a Philipsen e Del Toro.
    Credo che VdP lo vedremo ancora per 2 anni,lo ha detto lui che nel 2028 probabilmente sarà l'ultima stagione.
    Pogi chissà...ma mi sa che lo vedremo ancora per 3 anni ,4 a esagerare.
    Non ce li vedo proprio 2 campioni così ritirarsi da non protagonisti e vivere il loro declino in mezzo al gruppo.
  3. Teo66:

    Io ragiono con la mia testa e il dominio di Pogacar mi ha stancato.
    Non è che chi la pensa diversamente da te è rimbambito gandalf
    Non è detto sia rimbambito.. ma dovrebbe farsi una domanda alla Marzullo :-)xxxx
Articolo precedente

È sempre un grande Carapaz

Articolo successivo

Pagellone Tour de France 2026

Gli ultimi articoli in Gare

Brennan serve il tris

Matthew Brennan ha continuato la sua impressionante serie di successi al debutto nei Grandi Giri, conquistando…