André Drege morto tragicamente al giro d’Austria

170

Tragica morte al giro d’Austria: André Drege, 25enne norvegese della Coop-Repsol, è caduto nella discesa del Grossglockner alla 4^tappa perdendovi la vita.


Drege stava avendo un’ottima stagione ed era dato in passaggio al WT nella Jayco.

Condoglianze alla famiglia e squadra.

Commenti

  1. alearc66:

    Velocita' sempre piu' alte , traumi sempre piu' gravi. Perche' si alzano le velocita'? Migliore preparazione, biciclette che frenano e piegano meglio, corridori che ,purtroppo, rischiano sempre di piu'.
    Io lo scrivo anche qui, negli ultimi anni ,ho spesso paura a guardarli in discesa.
    Come si riducono le velocita' in discesa? Vogliamo fare qualcosa per la sicurezza?Non potendo obbligare i corridori a rischiare meno, io gli rimetterei freni rim, gomme al massimo da 20mm di larghezza, e rapporto massimo 53x11 (cosi' a 70 all'ora non ci pedali).
    Il "problema" è che il ciclismo si è globalizzato. Ci sono molte nazioni e conseguente molti giovani ciclisti che vogliono emergere.
    E per fare questo preferiscono la "prestazione" alla sicurezza.
    Volate al limite e discese (talvolta) oltre il limite per primeggiare.
    Per avere assicurato il contratto e magari (si spera) guadagni importanti.
    Quello che negli anni 80/90/00 era il doping ora lo è la prestazione a scapito della propria ed altrui sicurezza.
    Tornare indietro in termini di materiali non credo sia la soluzione.
    Per me la soluzione non esiste come ha detto ieri Bettiol interrogato sull'argomento.
    Ha detto inoltre che si sente più sicuro in gara che in allenamento e che sono "tragiche fatalità".
    Sul fatto che siano "tragiche" non vi alcun dubbio.
    Sul fatto che siano "fatalità" non lo credo per le ragioni che ho detto sopra.
    Tuttavia non riesco ad individuare soluzioni percorribili.
    Tantomeno quella di tornare ai rim (che ho ancora sulla mia bici) o con gomme da 20mm (personalmente le ho da 25mm ma solo perchè non c'è luce sul telaio per montare i 28mm).
  2. tommo84:

    Forse non avete capito, ma a un professionista che i freni siano rim o disc non cambia nulla. Loro non frenano, al massimo rallentano.
    Ogni tanto in allenamento ho fatto qualche discesa insieme a professionisti.
    Fatto per modo di dire, dopo due curve non li vedi più e io non é che vado piano in discesa.
    Sono su un altro pianeta proprio
    Che un professionista freni di meno non ci piove, (ma qualche frenata la devono fare anche loro), che con i freni rim devi iniziare a frenare 50 metri prima, neanche.
    Comunque, se hai letto, ho scritto non solo dei freni,ma anche di gomme (prova a fare la stessa discesa con gomme da 28-30 o gomme da 20mm e mi dici se vai alla stessa velocita' nei curvoni), e di rapporti. Sicuramente riduciamo nettamente le velocita' in discesa
Articolo precedente

Marta Cavalli investita mentre era in allenamento

Articolo successivo

Doppietta di un super-Girmay

Gli ultimi articoli in News