Arrivata la prima E-squalifica

35

Sport che fai imbroglio che trovi. La federazione britannica ha comminato 250 pounds di sanzione e 6 mesi di squalifica da ogni gara a Cameron Jeffers, fresco vincitore del primo titolo nazionale Cycling eRacingprivandolo del titolo che è stato assegnato a James Phillips, classificatosi 2°.

I British Cycling eRacing Championships sono una competizione ciclistica che si è svolta sulla piattaforma virtuale Zwift e che è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della federazione britannica.

Il comunicato della federazione britannica non specifica di quale infrazione si sia macchiato Jeffers, invocando la violazione del codice di condotta, del regolamento tecnico, e del regolamento disciplinare. Da quello che si può capire da alcuni commenti dei partecipanti sembra che Jeffers abbia imbrogliato sul proprio peso, facendo risultare un rapporto W/Kg più favorevole di quello reale.

Commenti

  1. Ser pecora:

    Ha barato usando un Hub per manomettere i valori (se ho letto bene per fare velocemente i 50.000mt di dislivello faceva sessioni di 200km a 2000W con 45kg di peso) ed aggiudicarsi quella bici per poi vincere i campionati nazionali.
    Ergo ha truffato. Niente di meno niente di più che doparsi o mettersi il motorino elettrico.
    Secondo me il confronto con chi bara tramite motorino elettrico non ci sta perchè nella gara che gli è valsa il titolo la bici non era truccata.
    Non avrebbe dovuto averla, ok, ma è come se un avversario ti cedesse la bici in una fase di corsa: c'è la squalifica per quella gara, non per 6 mesi.

    Qui in pratica l' hanno equiparato ad un dopato, che trae vantaggi a distanza di settimane dall' evento illecito.


    Ser pecora:

    La federazione ha tutto l'interesse a vederla cosi, e a non far passare l'idea che sia un "giochino" da sfigati, altrimenti tarpa le ali da subito ad ogni pretesa che diventi una disciplina sportiva seria.
    Che l' abbiano bannato anche dalle corse su strada a me continua a sembrare un' esagerazione, ma se la federazione vuol veramente farne una disciplina sportiva seria (mah !!) , in effetti anche i provvedimenti devono essere seri.
  2. bianco222:

    Non idea dei distacchi di una gara Swift e i vari giochi delle scie ma in una crono "normale" ci possono stare 4-5 posizioni in quei 16 secondi.
    Beh, sì, ad alto livello sono i guadagni marginali a far la differenza, Sky insegna, io però rispondevo a Cyberlo che aveva parlato di "differenza notevolissima".
    16 secondi su 50 minuti sono lo 0.53%
Articolo precedente

I Pro senza contratto per il 2020

Articolo successivo

La Trek Madone di Mads Pedersen

Gli ultimi articoli in News