Zwift aumenta i prezzi

188

La popolare piattaforma di ciclismo virtuale Zwift ha annunciato il suo primo aumento di prezzo dal 2017, portando la quota dell’abbonamento mensile a 19,99eu e la quota di abbonamento annuale a 199,99eu.

La modifica del prezzo entrerà in vigore immediatamente per i nuovi clienti della piattaforma e alla successiva data di fatturazione successiva al 6 giugno per i clienti esistenti.

Un comunicato di Zwift afferma che “nonostante la crescente pressione inflazionistica abbiamo lavorato duramente per mantenere i nostri prezzi bloccati dal 2017. Questo cambiamento ci consentirà di continuare il nostro impegno per offrirvi ancora più vantaggi, nuove funzionalità ed esperienze di contenuti nei mesi e negli anni a venire.” L’anno scorso Eric Min, attuale amministratore delegato unico di Zwift, ha dichiarato a Bloomberg che l’attuale quota di abbonamento era “insostenibile”.

Oltre al ciclismo Zwift offre anche la corsa virtuale sulla piattaforma e questa funzionalità rimane gratuita.

Commenti

  1. sepica:



    ripeto secondo me non è stata una scelta per colpa di un aumento dei costi , ma forse ..... la risposta è che stava diventando un fenomeno troppo grande che non riescono piu a gestire a livello ovviamente di numero di utenze e dunque tanto vale schizzare con il prezzo cosi si hanno gli stesi margini con meno sbattimenti...
    Tenderei a escludere una dinamica del genere, non si è mai sentito nell'universo che per queste piattaforme esista un problema di avere troppi utenti, i social campano su quelli (e zwift è un social)
  2. Tizlook:

    magari dignità, visto che non è gratis
    di norma come un tutte le APP se paghi non ti mettono la pubblicità, vedi YOUTUBE, anche AMAZON VIDEO se paghi altro ti tolgono la pubblicità
  3. mashiro84:

    Secondo me l'aumento è dovuto al fatto che a causa di MyWhoosh (e di un generale rallentamento del mercato della bicicletta) gli utili quest'anno non sono saliti e quindi gli investitori hanno imposto una strategia per farli tornare a salire (visto anche che politiche similari da parte di Netflix e Disney+ hanno portato l'aumento di profitti).

    L'anno prossimo continueranno a perdere qualche potenziale cliente ma aumentando gli introiti sugli impallinati (quelli che lo usano anche 3-4 volte alla settimana) terranno insieme la baracca.
    il confronto con mywhoosh andrà fatto quando per forza di cose dovranno generare entroiti 'reali' (anche zwift è partito gratis). Dichiaravamo un modello always free con introiti derivati da streaming e pubblicità in game e bisognerà vedere se sarà sostenibile, se i finanziamenti esterni basteranno etc etc.

    Zwift è, al momento, troppo avanti per modificare le proprie politiche per i competitor in giro con una base di oltre 800k abbonati, basta notare come anche nel post pandemia, con competitor vari in gioco nuovi e vecchi, abbiano mantenuto gli stessi numeri senza cali degni di nota (questo per quel poco che fan trasparire quelli di zwift).
Articolo precedente

Jonathan Milan di prepotenza al Giro

Articolo successivo

Continental lancia le camere d’aria ContiTPU

Gli ultimi articoli in News