Avete strade “Gravel” vicino a dove abitate?

Le aziende del mondo del ciclismo danno grande enfasi alle potenzialità del Gravel. Il Gravel non è propriamente una disciplina, ma un modo di andare in bici a metà tra il turismo, la prestazione ed il semplice piacere della scoperta.

Per fare questo ora vengono proposte delle bici specifiche che alla fine sono una specie di ibrido tra Mtb e Bdc.

Quando le aziende ne parlano però sembrano trasporre semplicemente questo concetto cosi come concepito negli USA dove è nato. Stati Uniti che indubbiamente offrono spazi e varietà di percorsi adatti a questa filosofia (?) di ciclismo.

In Europa però le cose non sono proprio identiche, in particolare per la geografia. Venendo all’Italia quando si dice Gravel la risposta quasi automatica è “Toscana”,  e sicuramente la regione ha una geografia, scenari, e strade praticamente perfette per questo tipo di utilizzo.

Ma le altre regioni?

Quindi, toscani a parte, avete strade o percorsi “gravel” vicino a dove abitate? O quantomeno sapete della loro esistenza e vorreste scoprirli? Magari con la bici adatta?

 

Articolo precedente

Il numero di casi di Doping in crescita

Articolo successivo

[Test] Borsa sottosella Tacx

Gli ultimi articoli in Magazine

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…