Campionati del mondo 2020: Alaphilippe d’oro

64

Julian Alaphilippe è il nuovo campione del mondo su strada.

Il francese ha piazzato l’attacco vincente nel duro percorso di Imola sulla salita finale della Gallisterna (2,7 km, 6,4 %) dove ha fatto il vuoto per arrivare quindi da solo al traguardo con 24″ di vantaggio sul secondo, il belga Wout Van Aert e sul terzo, lo svizzero Marc Hirschi, il quale a sua volta ha conquistato il bronzo per pochi centimetri battendo in volata il polacco Michal Kwiatkowski.

Primo degli italiani, al 10° posto, Damiano Caruso a +53″.

Alaphilippe è il 9° francese a vestire la maglia iridata dopo Georges Speicher (1933), Antonin Magne (1936), Louison Bobet (1954), André Darrigade (1959), Jean Stablinski (1962), Bernard Hinault (1980), Luc Leblanc (1994) e Laurent Brochard (1997).

Commenti

  1. samuelgol:

    Collaborare con quei 3 o portarli al traguardo? Chi di quei 3 lo avrebbe aiutato 1 metro se non lo hanno fatto nemmeno Hirsci e Kwiat? Si sarebbe trovato a portarli all'ultima salita, con quei 3 che avrebbero cercato di staccarlo in ogni modo (cosa che non sarebbero riusciti a fare) e lui a corrergli dietro e se ci riusciva, poi portarli al traguardo. Lui gli è andato dietro per tenere chiusa la corsa, voleva arrivare in volata, non avendone, come è ovvio, per staccare tutti come ha fatto Alaphilippe sulla salita finale.
    Oltretutto, tirando lui rischiava realisticamente di uscire proprio fuori dal podio, e quello si non glielo avrebbero perdonato.
  2. Gamba_tri:

    Alla Jumbo Visma questo elemento piace. A nazionale slovena, UCI e contribuente sloveno questo elemento non piace. gandalf:espulso.:-)xxxx
    Perche´ scusa? Era la cosa piu´ razionale da fare, allo sprint avrebbe perso comunque. Poi magari il prossimo anno Van Aert ricambiava.
  3. Gamba_tri:

    Perchè correvano per due nazionali diverse, con interessi diversi, supportate da soldi di due nazioni diverse. Altrimenti facciamo il mondiale per club. Poi lo so benissimo che è sempre successo, qualcuno lo fa anche per soldi, Wegelius si è preso una squalifica a vita dalle selezioni britanniche per questo.
    ricordiamoci anche di quale fu la nazionale che lo pagò...
Articolo precedente

Campionati del mondo 2020: van der Breggen doppio oro

Articolo successivo

Julian Alaphilippe non parteciperà alla Freccia Vallone

Gli ultimi articoli in Gare