Campionati del mondo 2020: Alaphilippe d’oro

64

Julian Alaphilippe è il nuovo campione del mondo su strada.

Il francese ha piazzato l’attacco vincente nel duro percorso di Imola sulla salita finale della Gallisterna (2,7 km, 6,4 %) dove ha fatto il vuoto per arrivare quindi da solo al traguardo con 24″ di vantaggio sul secondo, il belga Wout Van Aert e sul terzo, lo svizzero Marc Hirschi, il quale a sua volta ha conquistato il bronzo per pochi centimetri battendo in volata il polacco Michal Kwiatkowski.

Primo degli italiani, al 10° posto, Damiano Caruso a +53″.

Alaphilippe è il 9° francese a vestire la maglia iridata dopo Georges Speicher (1933), Antonin Magne (1936), Louison Bobet (1954), André Darrigade (1959), Jean Stablinski (1962), Bernard Hinault (1980), Luc Leblanc (1994) e Laurent Brochard (1997).

Commenti

  1. grimpeur75:

    Ma direi di no senno sarebbe stato davanti con Ala...
    Ho detto meritatissimo.
    VVA come spesso accade nei gruppi ridotti ha perso l'attimo e poi è stato l'unico a tentare di accelerare per rientrare e ha vinto la volata di consolazione partendo lunghissimo...due argenti in tre giorni dietro due fenomeni.
  2. Chi vince alla fine è sempre il più forte , in realtà alaphlippe è stato l'unico a riuscire ad accellerare gli ultimi 150 metri della gallisterna , se dietro fosse stato uno solo forse sarebbe anche rientrato invece si sono trovati in 5 , si sono guardati , gli hanno fatto prendere 10 secondi (5 già li aveva) e ciaoooo .... se dietro non ci sono gregari e se quello davanti non crolla il finale è scritto , diciamo che se fossi stato nel belgio forse avrei mosso le carte diversamente , tirare con tutti meno il capitano , poi hai una carta unica da giocare e si sapeva che alaphilippe ha uno scatto maggiore , magari provare a mandare van avarmaet in fuga e far lavorare gli altri ?
Articolo precedente

Campionati del mondo 2020: van der Breggen doppio oro

Articolo successivo

Julian Alaphilippe non parteciperà alla Freccia Vallone

Gli ultimi articoli in Gare

Giro 2020: Rivoluzione Giro

[comunicato stampa] Hindley trionfa a Laghi di Cancano davanti a Geoghegan Hart. Almeida si stacca sullo Stelvio e Kelderman, che taglia…