Gare #campionati del mondo 2020

Campionati del mondo 2020: Filippo Ganna ha vinto la cronometro maschile

Campionati del mondo 2020: Filippo Ganna ha vinto la cronometro maschile

Piergiorgio Sbrissa, 25/09/2020

Filippo Ganna, 24 anni, è il nuovo campione del mondo a cronometro. Primo italiano ad imporsi in questa prova. Sul piatto percorso di Imola ha coperto i 31,7km in 35’54″10, a 52.98 km/h di media.

Argento al belga Wout van Aert a 26”72 dall’italiano. Lo svizzero Stefan Küng, campione europeo, completa il podio a +29”80. Ai piedi del podio due comapgni di Ganna alla Ineos: Geraint Thomas (+37″) ed il campione uscente Rohan Dennis (+30″).

L’altro italiano in gara, Edoardo Affini, è 14° a +1’31”.

Filippo Ganna: “Per me è un sogno. Ora si festeggia e poi devo preparare il Giro, dove Geraint Thomas punta alla classifica generale. Dopo la Tirreno mi sono allenato in altitudine, non avevamo connessione internet. È stata molto intensa.”

 

 

 

Commenti

  1. Standing ovation ! Dare 26 secondi a Van Aert significa essere il più forte !! Doppia soddisfazione é italiana anche la bici !! :ola: o-o
  2. Bengi:

    Onore e merito al nostro Filippo per questo storico risultato, ma onestamente era solo una crono piatta di 35', cioe' " facile"...
    Una crono si fa a tuttissima dall'inizio alla fine, indipendentemente dal fatto che sia in piano o in salita.
    Quindi il fatto che sia in piano o una cronoscalata non la rende facile o difficile, ma solo adatta a ciclisti diversi. Un passista trovera' piu' facile quella in piano, uno scalatore trovera' piu' facile quella in salita.