Enve cambia proprietà

20

Il settore bici è in grande subbuglio, e si susseguono notizie a riguardo di riassetti, licenziamenti, etc.. Ora è il turno di Enve . Enve cambia proprietà. L’azienda statunitense è stata venduta da Amer Sports (Wilson, Arc’teryx, Salomon e, fino a poco tempo fa, Mavic) allo Utah investment group per una cifra non resa pubblica.

Enve ha sede e produce alcuni dei propri prodotti a Ogden, proprio nello stato di Utah, dove è stata fondata nel 2007, per poi essere venduta al gruppo finlandese Amer nel 2016 per 50 milioni di dollari. Nel 2019 la stessa Amer è stata acquisita dal gruppo cinese Anta Sports, la quale si è subito liberata dei marchi Suunto e Mavic, ed ha riposizionato Enve da marchio Premium a Mass Market. Allo stesso tempo nel 2021 Enve ha iniziato delle onerose sponsorizzazioni a UAE-Emirates e Polti-Kometa per ruote e manubri e TotalEnergies per anche i telai. Sponsorizzazioni che rimarranno per il momento. Nel 2023 Amer ha assunto come General Manager Mike Stimola, un ex-membro del consiglio di amministrazione proprio di Cannondale dal 1997 al 2003, e  da allora specializzato in ristrutturazioni societarie come general manager. Secondo Stimola Enve non è un marchio che si adatta bene al portfolio di Amer, avendo un giro d’affari nettamente inferiore al resto dei marchi detenuti, da cui la vendita.

 

 

Commenti

  1. longjnes:

    E' il destino di tutti i marchi basati sul nulla. chi pensava di avere un nome si sta accorgendo che da solo il nome non basta più, serve qualità distintiva. Altrimenti meglio comprare mass market cinese, stessa qualità a 1/3 del costo.
    Il bar cina oramai esiste su tutti i forum di tutte le country e comprare su alixpress è diventato semplice.
    Molto più complicato capire ciò che conviene acquistare e ciò che è meglio lasciare.
Articolo precedente

Chi ha pedalato di più ad aprile 2024?

Articolo successivo

Colnago lancia una nuova bici da gravel racing: scopri la G4-X

Gli ultimi articoli in News