Enve cambia proprietà

20

Il settore bici è in grande subbuglio, e si susseguono notizie a riguardo di riassetti, licenziamenti, etc.. Ora è il turno di Enve . Enve cambia proprietà. L’azienda statunitense è stata venduta da Amer Sports (Wilson, Arc’teryx, Salomon e, fino a poco tempo fa, Mavic) allo Utah investment group per una cifra non resa pubblica.

Enve ha sede e produce alcuni dei propri prodotti a Ogden, proprio nello stato di Utah, dove è stata fondata nel 2007, per poi essere venduta al gruppo finlandese Amer nel 2016 per 50 milioni di dollari. Nel 2019 la stessa Amer è stata acquisita dal gruppo cinese Anta Sports, la quale si è subito liberata dei marchi Suunto e Mavic, ed ha riposizionato Enve da marchio Premium a Mass Market. Allo stesso tempo nel 2021 Enve ha iniziato delle onerose sponsorizzazioni a UAE-Emirates e Polti-Kometa per ruote e manubri e TotalEnergies per anche i telai. Sponsorizzazioni che rimarranno per il momento. Nel 2023 Amer ha assunto come General Manager Mike Stimola, un ex-membro del consiglio di amministrazione proprio di Cannondale dal 1997 al 2003, e  da allora specializzato in ristrutturazioni societarie come general manager. Secondo Stimola Enve non è un marchio che si adatta bene al portfolio di Amer, avendo un giro d’affari nettamente inferiore al resto dei marchi detenuti, da cui la vendita.

 

 

Commenti

  1. bicilook:

    Non mi ricordo,ma c'era chi lo sosteneva piuttosto convinto...a me sembra che soffi vento contrario in tutto il mondo.
    Qui dentro c'è gente che sostiene convinta roba da TSO. Ed è il motivo per cui oggi si preferisce contare semplicemente i pollicini ed i quoricini per stabilire l'autorevolezza :mrgreen:

    Comunque è ovvio ed evidente che la crisi del settore sia globale.
  2. Ser pecora:

    Opinalo con Anta però :mrgreen:


    Interessante e sorprendente questo grafico, almeno per me, non mi è chiaro se rappresenta la loro strategia di posizionamento dei brand (quindi un desiderata, da raggiungere), oppure se è l’esito di una analisi di mercato (quindi una misura della realta’).

    personalmente percepisco alcuni di questi brand in modo diverso dal grafico:
    Salomon e Fila li spostere molto, ma molto piu’ in basso
    Enve lo metterei molto, ma molto piu’ in alto
    Atomic lo vedrei in alto a destra, comunque superiore a salomon

    visione personale ovviamente, potrei essere strano io
  3. Lumi:

    Anche questo è vero, ma volevo semplicemente dire che tutte le mosse fatte negli ultimi anni sembravano puntare al premium.
    Si, ma appunto è stata la tendenza del settore in questo periodo. Ed ha pure funzionato per tutta una serie di congiunture favorevoli. Fino a che le congiunture sono diventate sfavorevoli. Ora incredibilmente si stanno rendendo conto che il segmento del premium è non saturo, di più. Con prodotti indistinguibili tra di loro anche per marketing.
Articolo precedente

Chi ha pedalato di più ad aprile 2024?

Articolo successivo

Colnago lancia una nuova bici da gravel racing: scopri la G4-X

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…