Europei 2021: Küng e Reusser doppio oro svizzero a cronometro

54

Marlen Reusser è la nuova campionessa europea a cronometro. La svizzera, 29enne, già vice-campione del mondo e olimpica della disciplina, ha battutola olandese  Ellen Van Dijk (+19″) e la tedesca Lisa Brennauer (+1’02”). Prima italina Vittoria bussi, 8^a +2’09”.

In assenza delle olandesi Van Vleuten e Van der Breggen la svizzera ha avuto vita abbastanza facile, permettendosi anche di riprendere la Bussi, partita 2 minuti prima e pure la Brennauer, poi bronzo.

Si conferma campione europeo della disciplina lo svizzero Stefan Küng, che si è ripreso dal duro colpo alle olimpiadi di Tokyo, dove aveva perso il podio per 4/10 di secondo. Alle olimpiadi Küng aveva battuto di 2″ l’italiano Filippo Ganna (5°), questa volta lo ha relegato al secondo posto per 8″. Terzo un ottimo Remco Evenepoel a +15″.

In ritardo di 3″ su Ganna a metà percorso lo svizzero ha poi ripreso 10″ sull’italiano. Küng ha anche ripreso Remy Cavagna, partito un minuto prima di lui.

Sul percorso tagliato a misura di Ganna (piatto) ha impressionato il belga Evenepoel, mentre è stato ridimensionato Tadej Pogačar, 12° a +1’21”. &° l’altro italiano in gara, Edoardo Affini, giunto a +39″.

Commenti

  1. Ma era proprio così fondamentale far correre Ganna ieri? Secondo me facendo così, ha mandato all aria un titolo continentale..
    Non era forse meglio far correre al suo posto Affini, che comunque un posto per lui sul podio oggi era veramente difficile.. con tutto il rispetto, ma secondo me sono manifestazioni da far correre ad atleti non di livello assoluto, seppur sempre autentici campioni
  2. Ser pecora:

    Quello di ieri è un oro europeo. Per 6 corridori.

    Poi che Ganna abbia "perso" oggi per lo sforzo di ieri è possibile, ma nemmeno certo, direi.
    vale meno della vittoria del torneo di doppio misto nel tennis, almeno quelli fanno qualche partita insieme. e comunque ciascuno di loro baratterebbe 10 ori misti con uno individuale, dire che oro vale oro è ipocrita.
  3. Ser pecora:

    Ma si, picchiamoli.
    In ginocchio in sala mensa sui ceci per aver vinto questa gara che non s'aveva da fare!

    ps
    non ho detto che ha la stessa importanza, mediatica o simbolica o quello che volete, contestavo la frase specifica che ho quotato, per cui "per la federazione contano più' i Giochi senza Frontiere di Ieri che un Oro europeo a Crono".


    Alla federazione magari interessava vincerla la gara? Che comunque piaccia o meno una medaglia l'ha data.
    E alla federazione ed alla sua dirigenza che arrivi in una gara o in un'altra cosa cambia?
    E magari anche agli altri 5-4 "poveretti" (oltre al fenomeno nazionale che deve vincere sempre e comunque, Ventoux compreso, perché il popolo cosi ha decretato) che se no un oro europeo non lo avrebbero vinto?
    Che Sobrero baratti volentieri l'oro di ieri con uno "vero" non penso ci siano dubbi, ma intanto lui quello ha vinto e mi pare poco rispettoso definirlo "l'oro della carnevalata".
    E non vedo il nesso con il 2° posto di Ganna, come se lui fosse stato "sacrificato" per vincere la "carnevalata": anche perché ha "perso" da uno forte che lo aveva già battuto alle olimpiadi, non da Sempronio.
    Che kung sia un grandissimo cronoman, nessuno lo può contestare io in primis, ma permettimi di credere che a parità di forze Ganna L avrebbe battuto, quello sì..
    Detto ciò, che la prova di ieri sia pur sempre un oro, su questo sono perfettamente d accordo con te, ma sono altresì convinto che sia una cafonata bella e buona
Articolo precedente

Europei 2021: Vittoria Guazzini oro a crono U23

Articolo successivo

Tom Dumoulin chiude la stagione per un incidente in allenamento

Gli ultimi articoli in News