Europei 2021: Küng e Reusser doppio oro svizzero a cronometro

54

Marlen Reusser è la nuova campionessa europea a cronometro. La svizzera, 29enne, già vice-campione del mondo e olimpica della disciplina, ha battutola olandese  Ellen Van Dijk (+19″) e la tedesca Lisa Brennauer (+1’02”). Prima italina Vittoria bussi, 8^a +2’09”.

In assenza delle olandesi Van Vleuten e Van der Breggen la svizzera ha avuto vita abbastanza facile, permettendosi anche di riprendere la Bussi, partita 2 minuti prima e pure la Brennauer, poi bronzo.

Si conferma campione europeo della disciplina lo svizzero Stefan Küng, che si è ripreso dal duro colpo alle olimpiadi di Tokyo, dove aveva perso il podio per 4/10 di secondo. Alle olimpiadi Küng aveva battuto di 2″ l’italiano Filippo Ganna (5°), questa volta lo ha relegato al secondo posto per 8″. Terzo un ottimo Remco Evenepoel a +15″.

In ritardo di 3″ su Ganna a metà percorso lo svizzero ha poi ripreso 10″ sull’italiano. Küng ha anche ripreso Remy Cavagna, partito un minuto prima di lui.

Sul percorso tagliato a misura di Ganna (piatto) ha impressionato il belga Evenepoel, mentre è stato ridimensionato Tadej Pogačar, 12° a +1’21”. &° l’altro italiano in gara, Edoardo Affini, giunto a +39″.

Commenti

  1. Antilia:

    Mamma mia, alcuni post sono di una infantilità unica, come se Ganna fosse un dio in terra. Non può essere che oggi non era semplicemente il più forte? Lo ha detto anche lui che che aveva preparato entrambe le gare conscentemente. Mica gli sprovveduti sonos empre quelli che lavorano per la preparazione delle nazionali o in qualche squadra WT, mentre i migliori tecnici stanno invece tutti a bivaccari nei forum...
    eresia!!!!!!
    se ti legge Beppe Conti.......od altri presunti opinionisti nostrani........ :==:-x:clown:
  2. lap74:

    Tutta la vita la 100 km a squadre piuttosto che la staffetta mista. Ma io sono nostalgico.
    Probabilmente sei abbastanza giovane e non le hai mai viste... io si, una noia mortale!
    Oltretutto logisticamente molto complesse da organizzare (dovevano trovare dei lunghi tratti in pianura quasi completamente diritti, in genere usavano dei tratti autostradali di 25km da percorrere quattro volte), per quello le disputavano solo a Mondiali ed Olimpiadi, e mai durante la stagione.
    Se la squadra italiana non avesse vinto così tanti titoli, credo che non la rimpiangerebbe nessuno...
  3. FedeNova12:

    ...No, è che se le medaglie hanno lo stesso peso, lo stesso materiale e la stessa forma valgono uguale.
    Tanto più se quelle degli sport più rinomati arrivano ogni 100 anni...
    Magari arrivano ogni 100 anni le medaglie negli sport più rinomati perché il ragionamento di uno vale uno lo fanno anche le nostre Federazioni autoreferenziandosi così con Medaglie d'Oro che in realtà non valgono nulla o valgono poco e non sono il frutto di una politica sportiva adeguata.
Articolo precedente

Europei 2021: Vittoria Guazzini oro a crono U23

Articolo successivo

Tom Dumoulin chiude la stagione per un incidente in allenamento

Gli ultimi articoli in News