Sonny Colbrelli continua la striscia di vittorie italiane ai campionati europei, dopo i titoli di Matteo Trentin (2017), Elia Viviani (2018) e Giacomo Nizzolo (2020), il bresciano aggiunge il proprio nome all’albo d’oro, avendo battuto Remco Evenepoel allo sprint a due sul traguardo. Terzo il francese Benoît Cosnefroy a (+1’30).
Condotta di gara perfetta di Colbrelli, che è riuscito a tenere ottimamente le ruote di Evenepoel in salita e poi non ha tirato un metro sino al traguardo dove ha agevolmente infilato il belga grazie alla sua velocità superiore. Evenepoel chiaramente contrariato per aver fatto il lavoro di selezione rispetto al gruppo, ma Colbrelli semplicemente più lucido e forte in volata, quindi fuori posto la sua reazione alla fine.
La gara é stata molto spettacolare su una distanza di 180 km scarsi, ma se fosse esteso a tutte le gare pro, secondo me si cambierebbero molto i risultati, forse si snaturerebbero le gare.
Per esempio in GB avrebbe vinto il mondiale MVDP perché non sarebbe esploso.
Ma difficile da dire, magari verrebbero riviste le preparazioni per non puntare sul fondo estremo per privilegiare gli scatti.
Comunque un altro ciclismo.