Sonny Colbrelli tornato a casa dall’ospedale

79

Sonny Colbrelli è tornato oggi a casa dopo essere stato dimesso dalla clinica di cardiologia dell’Università di Padova, dove è stato ricoverato sabato 26 marzo. Lo comunica la sua squadra, la Bahrain-Victorious in un comunicato:

L’atleta è stato sottoposto a valutazione clinica cardiovascolare coordinata dal Professor Domenico Corrado, Direttore dell’Unità di Cardiomiopatia Genetica e Cardiologia Sportiva dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova, centro di eccellenza italiano per la diagnosi e la cura delle malattie aritmogene del muscolo cardiaco, a seguito del suo cedimento dopo l’arrivo della tappa 1 della Volta a Catalunya due settimane fa.

Sulla base dei risultati della valutazione clinica, in accordo con il personale medico del team, giovedì Sonny Colbrelli è stato sottoposto con successo a un intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo (ICD).

Il professor Domenico Corrado ha dichiarato: “A Padova, l’atleta è stato sottoposto a una valutazione clinica, genetica e di imaging completa per identificare la causa dell’aritmia che ha portato all’arresto cardiaco e la terapia più appropriata. La decisione di impiantare un dispositivo salvavita è stata condivisa da Colbrelli che ha ricevuto un ICD sottocutaneo. Il dispositivo funziona per correggere il ritmo del cuore se è necessario in casi estremi”.

Sonny Colbrelli proseguirà la riabilitazione a casa per garantire privacy e tranquillità a lui e alla sua famiglia. Il Team Bahrain Victorious incoraggia tutti a rispettare la privacy del nostro atleta e gli augura una pronta guarigione.

 

Commenti

  1. golias:

    Buona guarigione.. ma si può guarire da questo genere di aritmie ?
    Quindi alla luce di ciò è...risolto il problema ...grazie all'evoluzione della scienza.....attualmente in Italia non è possibile fare Sport a livello professionistico con un defibrillatore sottocutaneo come è successo ad Erikssen.
    Faccio una domanda "sciocca"....Ma se Sonny è tesserato in un Team Straniero e partecipa esclusivamente a Gare non Italiane.....potrebbe continuare l'attività professionistica?
    Erikssen ....gioca in Inghilterra e gioca in Nazionale....e segna anche tanto!
  2. tincone:

    Anch'io ho fiducia nella scienza però se in Italia, e non solo, non si può fare agonismo con defibrillatori sottocutanei ...
    Di per sè la presenza di un defibrillatore non comporta automaticamente l'inidoneità sportiva. Dipende dalla discplina, dall'impegno cardiovascolare, dal rischio intrinseco e da quello traumatico * . Detto questo dubito che ci siano spazi di manovra per un'idoneità nel ciclismo, dove c'è un impegno cardiovascolare molto alto e un rischio intrinseco non banale.

    * fonte: Protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico 2017, pagg. 28 e 59.
  3. Impressiona molto che ciò sia accaduto ad uno sportivo di livello, ad un giovane forte, sano, controllato. Colbrelli con questa sfortunata storia ha soltanto sfiorato la tragedia. Ciò che conta é che la vita é salva.
Articolo precedente

Wout Van Aert positivo al Covid

Articolo successivo

Il Fiandre di Mathieu van der Poel

Gli ultimi articoli in News