Filippo Ganna campione del mondo per la 6^ volta

67

Filippo Ganna ha centrato l’ennesimo oro mondiale, il 6° nell’inseguimento individuale, battendo il britannico Dan Bigham, suo direttore delle prestazioni alla Ineos.

Ganna ha fatto una prestazione incredibile nella finale recuperando un ritardo massimo di 2″ e quasi 1″ ai -750mt, per poi vincere con un vantaggio di 0.054″. Ultimo km corso a 63kmh e passa di media. Una rimonta pazzesca, anche se il tempo è lontano dai suoi migliori, ma per oggi basta e avanza.

Ma per l’Italia non è finita, con il bronzo di. Jonathan Milan.

Commenti

  1. Miscia:

    Non c'è nessun ma, ha un doppio ruolo ed è un fortissimo come ciclista, punto! Solo perché ha studiato deve essere inferiore a Ganna? :azz
    Ma infatti per me la sua prestazione è eccezionale..
  2. Barbo:

    Concordo, non ho mai capito come mai abbiano omologato quel record di inseguimento individuale stabilito in una prova che non era un inseguimento individuale, ma un ciclista in pista da solo che percorre i 4000m. Aveva a disposizione tutti i tentativi che voleva, non aveva la pressione della gara ecc ecc. Inoltre il regolamento UCI dice esplicitamente che l'insegnamento individuale è una gara fra due ciclisti, assegnare un record per la disciplina a uno che ha corso da solo non ha nessun senso. Che poi all'inizio non lo riconobbero, ma dopo sì. Mah.

    Quando Kipchoge ha corso la distanza della maratona sotto le due ore non è stato considerato WR della maratona perché ottenuto fuori competizione e in condizioni particolari. Senza nulla togliere alla prestazione del baffo americano, ma non avrebbero mai dovuto omologarlo come record.
    Si ci sono pure altre differenze. In genere l'inseguimento prevede due gare nello stesso giorno e non si può lasciare la struttura tra le due prove. Poi appunto nell'inseguimento se si viene doppiati si perde, ma in verità già con un ritardo di circa 3 secondi la scia si sente. Quindi moralmente un atleta che per motivi strettamente cronometrici può preferire uno split fortemente negativo, può essere costretto a moderare questa strategia per non rischiare di avvantaggiare l'altro etc. Inoltre se conta il tempo anche in eventi non sanzionati uci, si potrebbe correre contro qualcuno che parte lento e ci offre la scia/il sorpasso etc.

    Ovviamente l'elefante nella stanza per il tempo di Lambie è l'altura, che su questo evento dà effettivamente un grande vantaggio. Ma (come nell'atletica) l'altura non invalida i risultati da regolamento. Qui la questione non è se la performance sia o meno omologabile come record, ma proprio se 4km fatti da soli contino come inseguimento.
Articolo precedente

Mathieu van der Poel campione del mondo

Articolo successivo

Il pagellone mondiale 2023

Gli ultimi articoli in News