e una volta che si è avuto a che fare con i nipponici è difficile poi prenderne le distanze 

Parole sante , hai centrato il problema , si deve frenare in maniera forteun po di esperienza con le ruote in carbonio l'ho avuta e ritengo che le ruote con pista frenante in carbonio non sono per tutti, si tende a montarle perchè piacciono, perchè sono piu leggere, ma si perde di vista il problema frenata!...sono sicuramente piu impegnative da gestire...come faceva notare lupo solitario in discesa bisogna frenare altrimenti ci si schianta...ok, però secondo me è come si frena che fa la differenza, le ruote in carbonio soffrono le alte temperature e una frenata continua e poco aggressiva non fa altro che aumentare la temperatura e quindi la formazione di bolle... una frenata decisa e breve invece permette di dissipare il calore ed evitare problemi alle piste frenanti...
un po di esperienza con le ruote in carbonio l'ho avuta e ritengo che le ruote con pista frenante in carbonio non sono per tutti, si tende a montarle perchè piacciono, perchè sono piu leggere, ma si perde di vista il problema frenata!...sono sicuramente piu impegnative da gestire...come faceva notare lupo solitario in discesa bisogna frenare altrimenti ci si schianta...ok, però secondo me è come si frena che fa la differenza, le ruote in carbonio soffrono le alte temperature e una frenata continua e poco aggressiva non fa altro che aumentare la temperatura e quindi la formazione di bolle... una frenata decisa e breve invece permette di dissipare il calore ed evitare problemi alle piste frenanti...
Parole sante , hai centrato il problema , si deve frenare in maniera forte
e decisa e nei rettilinei lasciare scorrere la bici , ovviamente nel caso
delle bolle grossa responsabilita' la do ai pattini grigi , non a caso li stanno
per sostituire . E' ovvio pero' che frenare in modo corretto specialmente su
salite lunghe e ripide aiuta a dissipare meglio il calore .

Aggiornamento finale e conclusione della vicenda: la campagnolo dopo 3 settimane mi ha sostituito tutti e due i cerchi. Avevo avuto problemi solo a quello posteriore. Ovviamente solo i cerchi sono nuovi, mentre raggi e mozzi erano quelli che avevo montati sui vecchi cerchi. Che dire delle due l'una: o la campagnolo ha preferito cambiarmi entrambe i cerchi perchè aveva visto che anche quello anteriore era da cambiare oppure è stato una cortesia che hanno voluto farmi.
Comunque mi hanno rimandato indietro i tacchetti grigi che ovviamente ho regalato al mio negoziante![]()
Le venderai o continuerai ad usare le ruote Campagnolo?
Alhoa

ma che fai leggi nel pensiero ?![]()
No, perché non ho capito la rispsota.
Alhoa

bene...campagnolo dopo 3 settimane mi ha sostituito tutti e due i cerchi....
(aggiungerei ovviamente visto che in passato da altre aziende mi sono stati sostituiti telai interi per una bolla di pochi mm sulla verniciatura). Però mi sorge spontanea una domanda perchè la pista frenante è verniciata? Ad esempio sulle Miche (a dire il vero su quelle che mi sono arrivate non su quelle di test che ho provato il mese scorso) la pista frenante non mi sembra verniciata. Molto probabilmente questa domanda te la sei già fatta e sai anche la risposta.....bene(aggiungerei ovviamente visto che in passato da altre aziende mi sono stati sostituiti telai interi per una bolla di pochi mm sulla verniciatura). Però mi sorge spontanea una domanda perchè la pista frenante è verniciata? Ad esempio sulle Miche (a dire il vero su quelle che mi sono arrivate non su quelle di test che ho provato il mese scorso) la pista frenante non mi sembra verniciata. Molto probabilmente questa domanda te la sei già fatta e sai anche la risposta.....

Voi LAZIALI siete sempre troppo agitati , te lo dico ancora una volta ,esatto è questo il punto.....perchè la campagnolo non ha fatto la stessa scelta quella di usare una pista frenante più ruvida ?
Se non ricordo male non dico completamente ruvida ma semiruvida era quella delle ex bora ultra ....poi sono passati a quella tutta lucida....perchè ?![]()
Voi LAZIALI siete sempre troppo agitati , te lo dico ancora una volta ,
tieniti Bora e Hyperon che col tuo telaio stanno da dio , poi tra poco
monti i pattini nuovi e non ci pensi piu' . Se cambi devi comunque
testare il prodotto nuovo su affidabilita' e durata per cui e' comunque
un salto nel buio almeno per una stagione , mentre con le Campagnolo
sai quanti km ci faccio all'anno con rogne zero .
lupo, penso che campagnolo abbia agito nel modo più corretto possibile.
terrei cmq sia le bora che le hyperon (fra l'altro ora son cerchi nuovi!) ma farei assolutamente una cosa: monterei i corima rossi come pattini freno, sia perché sono migliori di gran lunga dei campy sia perché ormai sei al termine del periodo di garanzia, quindi...
ciao!!!
![]()