News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In effetti pure a me sembrava che fosse "alto" in diversi punti, va bene che non è un dropper da 150mm ma la distanza dall'orrizzontale con la sella di 7/8cm la si dovrebbe vedere più facilmente.
Per me ha guadagnato di più quando la moto gli è stata vicina per diversi metri e per quelli dietro non proprio a tutta in quel momento, poi che sul dritto il dropper dia vantaggi non ho dubbi, ma nelle curve boh...
Non dirlo troppo convinto. Se ti sentono quelli del marginal gain telescopico poi ti fanno notare che se lo ha detto lui allora bisogna credergli eh....



(Magari poi sono gli stessi che dicevano che Ventoso raccontava balle sui dischi....)
 
  • Haha
Reactions: bonny92

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Nelle curve la sella è bassa, è sempre bassa la rialza alla fine della discesa. La gamba è distesa ma nn eccessivamente e il tallone piegato per abbassare il baricentro. Secondo te monta il telescopico e non lo usa in curva? Ma veramente il buonsenso qua lo prendiamo a pugni ...
Premesso che non so fin quando sia comprensibile l'uso che Mohoric ha fatto del telescopico osservando le riprese video, é in effetti la logica che dovrebbe prevalere. Il telescopico, quindi, é stato usato con ogni probabilità proprio nelle curve. Osservando di norma come affrontano le curve senza questo supporto meccanico, i prof tendono ad abbassarsi col busto nel cercare l'equilibrio dei pesi. Ciò dovrebbe essere un ottimo suggerimento, ma resta da capire quanto sia stato efficiente il rapporto tra l'azionamento effettivo e il mancato azionamento per motivi imputabili ad esempio anche alle fasi concitate della gara. Se venisse accertato che Mohoric ha azionato il suo sellino 2-3 volte in tutta la discesa, molti pareri andrebbero rivisti.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho 3 biciclette, MTB enduro, MTB XC e BDC. In 2 bici su 3 ho il reggisella telescopico...
In tutte e tre i freni a disco e pneumatici tubeless...
Una volta avevo anche una MTB da down Hill che aveva la sella bassa sempre.

Sul fatto che sella bassa (dropper), freni a disco e tubeless offrano vantaggi in discesa non ho il minimo dubbio ma quanto quantificare questo vantaggio da persona a persona ê impossibile, anche perché tutte e tre le "tecnologie" comportano un aggravio di peso.

Prendere 1 secondo a tornante è una roba grossa, se l'UCI non lo vieterá, quest'altr'anno lo monteranno in diversi..
l'UCI lo ha consentito esplicitamente già dal 2014: https://www.uci.org/pressrelease/uci-statement-concerning-dropper-seatposts/52kLf7jfaTOGmPpAs4LFpD
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Non vorrei passare per superbo però oggi sti grandi fenomeni non sono riusciti nemmeno a staccare i velocisti..........non credo sia stata una giornata di grazia anche perché mi sembra che abbiano passeggiato fino ai capi con una media non esaltante nonostante ci fossero tutte le condizioni per andare più forte.

Invece sono andati molto forte, considera che il record ce l'ha Bugno nel 1990 che impiegò circa 1 minuto e mezzo in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: gentullio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
RIguardando le immagini, nel primo tornante Mohoric ha preso 5-6 metri in uscita e poi altri 4-5 in accelerazione su Pogacar, che forse stava un pò rifiatando, Poi nel rettilineo dopo il secondo tornante sempre Pogacar ha smesso di tirare e Mohoric ha preso altri 10-15 metri,
............
La chiave della gara è tutta lì, ai -4 dal traguardo. Lui supera Pogacar e si lancia. Pogacar gli fa il buco, a giusta ragione. A quel punto la salita è finita, ci sono almeno 3/4 certamente più veloci di lui, non toccava a lui chiudere. Nessuno va a chiudere, si sorpassano e controsorpassano più volte segno di indecisione di "prego vadi lei, no prego vadi lei". Il teatrino è proseguito in pianura finito il Poggio. Il risultato è stato quello di 10.000 gare di un giorno: lo hanno rivisto dopo la linea del traguardo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR


Questa è tecnica.
E qui il telescopico in curva non serve... Potrà servire forse per essere più aero nei dieci metri di strada dritta... Ma le curve se fatte così non necessitano d'altro.

Gran discesa sicuramente ma bisogna anche vedere in che condizioni si scollina.
Ieri il Poggio non l'hanno fatto tranquillo a salire così come l'avvicinamento, ci sta che non fossero proprio lucidi nella successiva discesa.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bici più pesante, no tecnica di discesa ai limiti dell'imbranato, ma come cavolo ha fatto a vincere??
Gli amatori continuano a dettare legge quando si tratta di spararle grosse
Nessuno ha scritto tecnica di discesa ai limiti dell'imbranato, ma un pro' che per due volte rischia di baciare l'asfalto per due errori banali non può dirsi aver fatto un'ottima discesa. Poi se si vuole solo provocare va bene: con me è come invitare un'oca a bere .
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Gran discesa sicuramente ma bisogna anche vedere in che condizioni si scollina.
Ieri il Poggio non l'hanno fatto tranquillo a salire così come l'avvicinamento, ci sta che non fossero proprio lucidi nella successiva discesa.
Certo, però come ho appena scritto se fai errori di quel tipo (oltre a ringraziare la Madonnina che puoi rimettere il completo gara senza doverlo buttare perché sbrindellato) vuol dire che sei sceso male. Hai preso rischi, certo, ma non li hai dominati: ti è solo andata bene.. che poi Mohoric sia un bravo discesista non lo so e non mi interessa discuterlo qui .... Ieri non lo ha dimostrato e sinceramente che vincesse lui o VDP o POGACAR a me importava poco, non sono iscritto ad alcun funclub (e quindi il maloox lo conservo per le grandi occasioni...)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Gran discesa sicuramente ma bisogna anche vedere in che condizioni si scollina.
Ieri il Poggio non l'hanno fatto tranquillo a salire così come l'avvicinamento, ci sta che non fossero proprio lucidi nella successiva discesa.
Tra l'altro ogni edizione della Sanremo è così.
In ogni edizione sul Poggio si sbudellano ed è chiaro che poi possano non essere cosi lucidi nella discesa
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
La chiave della gara è tutta lì, ai -4 dal traguardo. Lui supera Pogacar e si lancia. Pogacar gli fa il buco
Taddeo gli fa il buco perchè l'ha visto scalibrare nella canaletta :sbianca: difatti gli è dietro e si vede che tenta il rilancio per stargli a ruota (sapendo che è un buon discesista oltre che connazionale) ma desiste e smette di pedalare per qualche istante e si crea il buco.. non credo lo abbia fatto intenzionalmente.. tolto che all'ingresso della curva successiva sono a pochi metri di distanza ma mentre il primo si butta dentro a rotta di collo.. l'altro (Pogi) tentenna sapendo che Mohoric è uno scavezzacollo col timore che ruzzolasse alla successiva :-)xxxx
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Taddeo gli fa il buco perchè l'ha visto scalibrare nella canaletta :sbianca: difatti gli è dietro e si vede che tenta il rilancio per stargli a ruota (sapendo che è un buon discesista oltre che connazionale) ma desiste e smette di pedalare per qualche istante e si crea il buco.. non credo lo abbia fatto intenzionalmente.. tolto che all'ingresso della curva successiva sono a pochi metri di distanza ma mentre il primo si butta dentro a rotta di collo.. l'altro (Pogi) tentenna sapendo che Mohoric è uno scavezzacollo col timore che ruzzolasse alla successiva :-)xxxx
Ed infatti poco ci mancava...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
che poi Mohoric sia un bravo discesista non lo so e non mi interessa discuterlo qui
Ma normalmente lo segui il ciclismo?
Tralasciando la Sanremo, gli errori, il telescopico, la SloveniaConnection etc etc ... che Mohoric sia uno dei migliori discesisti in gruppo è fatto abbastanza noto.
chiedo-domandare.gif
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Discesa del poggio...
Mohoric 178 bpm( ieri al max 187) medi ,294 watt medi
Quelli dietro ,un esempio perché quasi tutti non mettono bpm e watt ...
mvdp 168 bpm medi(ieri 195 max. )..262 watt medi...
Secondo me ..
Nei tratti pedalati e in uscita di curva, mohoric ha dato tutto quello che aveva,gli altri dati i numeri... no..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Ed infatti poco ci mancava...
Si e se n'è ben reso conto anche lui (lo ha poi detto nell'intervista di aver pinzato troppo il posteriore) di aver sbagliato ma nell'insieme ha fatto però una bella discesa che gli ha permesso di portare a casa il risultato.. sapeva che poteva fare la differenza ovviamente non escludendo rischi.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma normalmente lo segui il ciclismo?
Tralasciando la Sanremo, gli errori, il telescopico, la SloveniaConnection etc etc ... che Mohoric sia uno dei migliori discesisti in gruppo è fatto abbastanza noto.

Le abilità di Mohoric in discesa sono note, quello che mi impressiona maggiormente è la capacità di "dimenticare" errori e cadute passate (vedi quella rovinosa dello scorso giro) e riuscire a scendere ancora a quei livelli di rischio. :hail:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Le abilità di Mohoric in discesa sono note, quello che mi impressiona maggiormente è la capacità di "dimenticare" errori e cadute passate (vedi quella rovinosa dello scorso giro) e riuscire a scendere ancora a quei livelli di rischio. :hail:
Come succede in tutti gli altri sport(moto,F1,discesa libera).