Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.718
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Semplicemente più veritiero rispetto alla ftp reale...e cioè uno sforzo a tutta per 1h....quello che dovrebbe essere la reale ftp.
Non è raro vedere alcuni che nei 20’ la spaccano la bici ma che hanno un repentino crollo dopo....molto più di un misero 5%.

Si però il test classico non sono 20' al meglio -5%.
I primi 5' a tutta con soli 10' di recupero li senti tutti, che poi non sia veritiero al 100% come un test di 1h ok ma mediamente non ci va neanche tanto distante.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Si però il test classico non sono 20' al meglio -5%.
I primi 5' a tutta con soli 10' di recupero li senti tutti, che poi non sia veritiero al 100% come un test di 1h ok ma mediamente non ci va neanche tanto distante.

Qui invece puoi trovare una rappresentazione specifica e tipica per un classico test FTP secondo protocollo Coggan:

 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Faccio un protocollo di tirate a tutta su 20’,10’,5’,1’...da lì esce fuori un diagramma della critical power di quei lap.
Da indicazioni anche sul tipo di ciclista..
E ci si rende conto se uno è più forte sulla resistenza o sullo sprint...
Da lì poi mi faccio un idea sui miei punti deboli in quel determinato periodo della stagione e e cerco di colmarli con appositi lavori.
Qui trovi qualcosa..
grazie, direi qualcosa di simile al "test 4D" che propone Sufferfest; se non ricordo male anche nel libro di Coggan c'è un protocollo per tirar fuori la critical power con due test da effettuare in 2 giorni diversi.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
@parolin88 non capisco perché mi hai quotato il tuo test, devo commentare qualcosa?
No, ma perché quello è il protocollo riferito al test 20’-5%....con tutto quello che serve.

Fare 20’ a tutta e togliere 5% è sbagliato. Così come è sbagliato fare 10’ di recupero tra i 5 e in 20’. Ed è sbagliato non fare le 3 accelerazioni da 1’ prima dei 5’ .

Insomma se si toglie questo, si toglie quello ecc quello che ne esce è un numero che non può essere considerato FTP. Con fortuna ci si avvicina....ma al 90% dei casi si sovrastima.

Poi trovi ciclisti in gara e/o in allenamento che in Z4 piena dopo 25’ di salita devono rallentare....

Ribadisco infine che farsi 50/60’ a ritmo FTP (limite AEROBICO) è impegnativo ma niente di così impossibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ma tu hai mai fatto la FTP di 1h ?
E certo,altrimenti dove lo prendo il confronto coi test brevi.
Sarà stato un paio di anni fa quando venivo seguito,poi iniziai a lavorare col preparatore con le CP e l’ho trovato più utile,sopratutto quando si fanno sia GF che Circuito.
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.718
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
No, ma perché quello è il protocollo riferito al test 20’-5%....con tutto quello che serve.

Fare 20’ a tutta e togliere 5% è sbagliato. Così come è sbagliato fare 10’ di recupero tra i 5 e in 20’. Ed è sbagliato non fare le 3 accelerazioni da 1’ prima dei 5’ .

Insomma se si toglie questo, si toglie quello ecc quello che ne esce è un numero che non può essere considerato FTP. Con fortuna ci si avvicina....ma al 90% dei casi si sovrastima.

Poi trovi ciclisti in gara e/o in allenamento che in Z4 piena dopo 25’ di salita devono rallentare....

Sulle 3 accelerazioni hai ragione. I 10' tra i 2 sforzi principali non me li sono inventati io ma l'autore del libro a cui è dedicato questo topic.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Sulle 3 accelerazioni hai ragione. I 10' tra i 2 sforzi principali non me li sono inventati io ma l'autore del libro a cui è dedicato questo topic.

Quando correvo, su team di primo livello, il test prevedeva 5’ al 110% della precedente FTP e 5’ di recupero.
Questo per creare un protocollo definito e ripetibile, meno legato alla sensazione. I preparatori dei team (non solo il nostro team) sostenevano l’importanza di avere un riferimento in quei 5min. Perché dire “a tutta” vuol dire tutto e niente.

A fronte di diversi test, seguendo il protocollo e misurandomi anche in test di 50-60’ ho sempre trovato estrema coerenza tra i valori trovati.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
grazie, direi qualcosa di simile al "test 4D" che propone Sufferfest; se non ricordo male anche nel libro di Coggan c'è un protocollo per tirar fuori la critical power con due test da effettuare in 2 giorni diversi.
Si sì É proprio quello,se non erro divide 6 o 8 CP in giorni diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
ciao a tutti
premetto che uso da poco Intervals.icu (programma online di analisi dati gratuito collegato a strava) e che conosco poco (e male) l'inglese...ma i dati che indica nel grafico allegato come 5s, 60s, 5m e 20m sono da considerarsi i valori CP?

giovanni
 

Allegati

  • IMG_0221.PNG
    IMG_0221.PNG
    596,3 KB · Visite: 31

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Non sono sicuro di aver capito la domanda, sono le migliori prestazioni sui vari tempi ottenuti sugli ultimi 42 giorni e sulla stagione.

Inizialmente pensavo anch’io fossero dei best su quelle frazioni di tempo. Poi ho notato a fianco delle colonne a sinistra, la definizione “type: all rounder” e qualche post sopra ho letto che con la comparazione dei CP viene fuori anche la caratteristica del ciclista.... È questo aspetto che mi ha fatto pensare che il programma calcoli i CP con qualche algoritmo. Boh...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Inizialmente pensavo anch’io fossero dei best su quelle frazioni di tempo. Poi ho notato a fianco delle colonne a sinistra, la definizione “type: all rounder” e qualche post sopra ho letto che con la comparazione dei CP viene fuori anche la caratteristica del ciclista.... È questo aspetto che mi ha fatto pensare che il programma calcoli i CP con qualche algoritmo. Boh...

Non credo li calcoli, io avevo dei valori, poi ho fatto il test CP ed i valori si sono aggiornati al risultato del test.
Quindi mi son fatto l'idea che prenda semplicemente i best rilevati.
Anche ora che pedalo solo su rulli e la mia condizione è calata trovo i valori fatti nel test nella colonna Season ed i valori attuali nella colonna Last 42 days.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Inizialmente pensavo anch’io fossero dei best su quelle frazioni di tempo. Poi ho notato a fianco delle colonne a sinistra, la definizione “type: all rounder” e qualche post sopra ho letto che con la comparazione dei CP viene fuori anche la caratteristica del ciclista.... È questo aspetto che mi ha fatto pensare che il programma calcoli i CP con qualche algoritmo. Boh...
ma scusa non sono i tuoi best in rapporto w/kg ??
mentre in sopra a dx, è la tabella dei tuoi best in watt
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Infatti era quello che volevo capire, se si trattava di best o di CP
Ora mi avete chiarito e si tratta di best
Grazie per l’aiuto o-o
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
io riscontro però una stranezza.
coi test ftp su 20 min o 60 min , ho una tristissima ftp. che fluttua tra i 210 e i 220 watt.

se però seguo una qualsiasi tabella sui rulli , devo impostare la ftp ad almeno 230eatt (forse reggerei pure 235)
se no l'esercizio risulterebbe fin troppo facile.
non capisco ma mi adeguo. ho 2 ftp una reale ed una per le tabelle
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
io riscontro però una stranezza.
coi test ftp su 20 min o 60 min , ho una tristissima ftp. che fluttua tra i 210 e i 220 watt.

se però seguo una qualsiasi tabella sui rulli , devo impostare la ftp ad almeno 230eatt (forse reggerei pure 235)
se no l'esercizio risulterebbe fin troppo facile.
non capisco ma mi adeguo. ho 2 ftp una reale ed una per le tabelle
Che tipi di sforzi sono le tabelle sui rulli?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.