Fuglsang e Lutsenko legati al Dott. Ferrari?

130

La notizia è stata lanciata dal quotidiano danese Politiken: Jakob Fuglsang e Alexei Lutsenko, due capitani della squadra kazaka Astana, sarebbero legati al dottor Michele Ferrari in quello che viene definito un programma di doping. Ferrari, celebre medico implicato in svariati casi di doping è bandito a vita da ogni attività nel mondo sportivo dal 2012.

fotomontaggio: Politiken

Politiken indica come fonte un’inchiesta ufficiale di 24 pagine della fondazione antidoping del ciclismo (CADF) secondo la quale Ferrari avrebbe viaggiato a più riprese a Monaco, dove risiede Fuglsang, per incontrare i due corridori della Astana. In particolare viene indicato un viaggio nel marzo 2019 al Tour di Catalunya, dove Ferrari avrebbe fatto visita alla squadra kazaka.

L’inchiesta si basa principalmente su informatori e testimoni, come molto spesso in tempi recenti. Fuglsang sarebbe stato visto fare dietro motore nella zona Nizza/Monaco con uno scooter guidato da Ferrari. I due sarebbero stati visti assieme in altre occasioni.

Al momento l’UCI afferma di non aver ricevuto comunicazioni in merito dal CADF, mentre Fuglsang non ha commentato, trincerandosi dietro un “non ci è pervenuto nessun messaggio da parte di UCI o CADF”. Anche Ferrari non ha commentato.

Fuglsang, 34 anni, ha avuto la migliore stagione della sua carriera nel 2019, con la vittoria alla Liège-Bastogne-Liège, al Dauphiné e Vuelta Andalucia, ma anche con svariati piazzamenti di rilievo in gare importanti (Strade Bianche, Freccia Vallone, Amstel).

 

Commenti

  1. Tra l'altro nel 2014 Armstrong (allora già squalificato a vita) aveva dichiarato in un'intervista che aveva fatto fare dietro auto a Van Garderen ad Aspen. Cosa confermata da Van Garderen. E nessuno gli ha contestato niente.
  2. Ser pecora:

    Tra l'altro nel 2014 Armstrong (allora già squalificato a vita) aveva dichiarato in un'intervista che aveva fatto fare dietro auto a Van Garderen ad Aspen. Cosa confermata da Van Garderen. E nessuno gli ha contestato niente.
    anche la' vale come Ferrari ti fa fare dietro motori.......ma sinceramente non capisco questa sicurezza a far cose che non si possono fare.....lo trovo assurdo,comunque voglio ritornare a sottolineare che Ferrari sara' pure un gran medico dopatore ma e' anche un grande preparatore.......se vogliamo dirla tutta trovo assurdo anche che ci sia' un vincolo a non frequentare.......se uno e' dopato dovrebbe essere antidoping a beccarti.....poi ok che si cerca di bastonare chi ha sbagliato per non farlo piu' lavorare
  3. armstrong aveva fatto un'uscita anche con un pro americano di cui non ricordo il nome.

    ferrari gioca una partita tutta sua contro l'uci. le sue dichiarazioni sono sempre da interpretare.
    su alcune cose ha ragione, su altre gioca una partita personale e le cose che dice sono da interpretare.

    non solo lui ama confondere le carte, mi pare anche che la controparte ami chiamarlo in causa.
    questa storia e la logica fanno a pugni.
    vedremo.

    può darsi che tutti gli attori coinvolti, dai vertici dell'uci agli organismi antidoping ai medici squalificati ai corridori giochino una partita tra di loro.

    i giornali continuano la storia del pulito/sporco in realtà amplificando i dubbi.
Articolo precedente

MDVP conserva il titolo mondiale in CX

Articolo successivo

Pinarello 2020 Spring Collection

Gli ultimi articoli in News