Giro 2013: 3^ tappa a Luca Paolini

Giro d’Italia 2013 – Tappa 3: Sorrento – Marina di Ascea (222 km)

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=63414&s=576&uid=1850[/img]

Luca Paolini ha vinto la terza tappa del Giro d’Italia, Sorrento – Marina di Ascea. Il corridore del Team Katusha ha coronato, con una vittoria in solitaria, la fuga nata nel tortuoso finale di tappa. A 16 secondi sono giunti rispettivamente Cadel Evans (BMC) e Ryder Hesyedal (Garmin Sharp) che hanno regolato lo sprint dei pretendenti alla Maglia Rosa.

La dedica al padre: “Non sta molto bene, si trova in ospedale, sono contento di dedicare a lui questa vittoria e ho saputo che ha potuto vedere anche qualcosa in tv. Sono davvero molto contento perchè con lui ho un legame molto forte.”

La squadra: “Non sta a me parlare dei problemi che ci sono stati con la licenza. Io posso solo dire che siamo una grande squadra, tutti quanti, personale compreso. E quindi credo che meritiamo di essere nella “Serie A” del ciclismo. La squadra crede in me, ci sono dei giovani che sono qui per fare esperienza e io sono ben contento di insegnar loro.”

Il finale: “Via radio mi dicevano che avevo un vantaggio risicato ma conoscevo bene il finale e sapevo che c’era la discesa in cui sono abbastanza bravo. Mi sono reso conto che potevo farcela quando mancavano 8 km e ho guardato dietro senza però intravvedere gli avversari sopraggiungere…”.

Maglia Rosa alla carriera: “Ho fatto una bella primavera e poi desideravo fare il Giro perchè sono consapevole di avere 36 anni. Ho staccato dopo la Roubaix per 7 giorni, poi ho fatto il Turchia ed eccomi qui. È tutto un insieme di circostanze favorevoli che mi hanno permesso di essere al Giro con questa ottima condizione e di conquistare questa bellissima Maglia Rosa.”

1.    Luca Paolini (Katusha) in 5h43’50” media 38,739 km/h

2.    Cadel Evans (BMC) a 16”

3.    Ryder Hesjedal (Garmin Sharp) s.t.

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=63349&s=576&uid=1850[/img]

Classifica generale (Maglia Rosa)

1.    Luca Paolini (Katusha)

2.    Bradley Wiggins (Sky Procycling) a 17”

3.    Rigoberto Uran Uran (Sky Procycling) s.t.

 

Maglia Rossa (Punti): Luca Paolini (Katusha)

Maglia Azzurra (Montagna): Willem Wauters (Vacansoleil – DCM)

Maglia Bianca (Giovani): Fabio Aru (Astana Pro Team)

Articolo precedente

Giro 2013: una 3^ tappa insolita

Articolo successivo

Giro 2013: 4^ tappa in volata a Battaglin

Gli ultimi articoli in News

Bettiol, vittoria mitica

Il corridore toscano della EF Education – EasyPost, Alberto Bettiol,  si è imposto nella classica più…